Io ce l'ho (e l'ho mappata): le cose belle sono che:
- se la tieni in coppia va (tanto) e consuma (relativamente) poco in relazione alle prestazioni, se guidi tranquillo
- con una mappa la porti a ben oltre i 250CV (la mia sta sui 290)...

Le cose brutte sono che:
- il turbo lag è una menata: nonostante il twin scroll, se sei a tipo 2000 giri tra quando pesti il pedale e quando arriva la potenza ci passa tranquillamente un secondo (ma temo sia una caratteristica di tutti i benzina turbo, salvo forse le Porsche con il turbo a geometria variabile
- comunque consuma... In città andando da nonno fai i 9.5km/l, in autostrada fai i 12.5...
- risente molto dello stile di guida: se guidi spesso "da nonno" tende ad "addormentarsi" un po' perché l'autoadattatività gioca pesantemente...
Concordo su tutto, nel bene e nel male.
Aggiungo solo, per quanto riguarda i consumi, che guidando da nonno in autostrada si può anche raggiungere questo risultato (tralasciando il picco di 30 perché ero in discesa)...

IMG-20221009-WA0002.jpg
 
  • Like
Reactions: GenTLe e VURT
Concordo su tutto, nel bene e nel male.
Aggiungo solo, per quanto riguarda i consumi, che guidando da nonno in autostrada si può anche raggiungere questo risultato (tralasciando il picco di 30 perché ero in discesa)...

Visualizza allegato 262520
In autostrada la Giulia benzina consuma decisamente poco. Qualche anno fa in occasione di un viaggio di (se non ricordo male) 600 km con guida tranquilla e cruise a 135 km/h avevo registrato un consumo effettivo di 15 km/l. Nelle altre condizioni di guida il discorso cambia
 
tutto secondo me dipende da fattori come percorrenze, temperature e gestione del pedale.
Se date zappate e modificate costantemente il carico consumerà tanto, se guidate a carico abbastanza fisso si riesce a consumare poco..
La mia non la uso in città:
1702986761585.png


considerate che il consumo a grafico è mensile e non a pieno.. con temperature "miti" consuma meno che con temperature estreme (calde o fredde), avevo notato questa ricorrenza anche negli anni passati, inoltre se vado forte e poi nella stessa "accensione" vado tranquillo tende a consumare meno di una "accensione" fatta sempre tranquillo... quindi non è che si consuma poco solo andando piano, deve esserci come diceva gentle (per altri motivi) un forte contributo dei parametri auto adattivi.
 
Qualsiasi benzina consuma se si vogliono consumi bassi il benzina e da escludere.. per il resto credo sia un motore decente moderno al pari della concorrenza Audi ecc.. il multiair e un. Sistema che sulla carta e superiore a qualsiasi altro sistema simile.. non lo mai provato quindi sul prestazioni ecc non dico nulla ma secondo me non credo il 280 vada molto più forte perché ha il sistema 4 ruote motrici che pesa e crea più attrito rispetto al 2 ruote motrici.. da quello che ho letto nel forum la differenza la fa il differenziale auto bloccante.. che cambia parecchio il comportamento dinamico secondo me il 200 con auto bloccante dovrebbe essere un ottimo mezzo.. probabilmente anche meglio del q4..
 
Concordo su tutto, nel bene e nel male.
Aggiungo solo, per quanto riguarda i consumi, che guidando da nonno in autostrada si può anche raggiungere questo risultato (tralasciando il picco di 30 perché ero in discesa)...

Visualizza allegato 262520
Boh, io a cruise attivo, in pianura, a 130 non vado oltre i 12.5 :(
 
Boh, io a cruise attivo, in pianura, a 130 non vado oltre i 12.5 :(
Ti spiace fare una prova?
Senza considerare il consumo istantaneo indicato, puoi fare reset del trip e dopo un buon tratto in autostrada valutare il consumo medio calcolato? A me sembra che L’istantaneo indicato sia graficamente peggiorativo. O meglio, se guardo le performances in istantaneo indicato non mi tornano i medi calcolati che invece hanno un match perfetto (0,1kmL) con quello alla pompa.
 
Sarà mica perché l'hai mappata?
Pensavo la stessa cosa...
O all'autoadattamento che "in questo periodo" ritiene che gli serva più brio, a scapito dei consumi...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensavo la stessa cosa...
O all'autoadattamento che "in questo periodo" ritiene che gli serva più brio, a scapito dei consumi...
Andando a memoria nella mia a 130 costanti l'indicazione a cruscotto indica 15-15,5 km/l. Poi nell'uso normale quando non faccio autostrada sto sugli 8,5/9 km/l