Ti spiace fare una prova?
Senza considerare il consumo istantaneo indicato, puoi fare reset del trip e dopo un buon tratto in autostrada valutare il consumo medio calcolato? A me sembra che L’istantaneo indicato sia graficamente peggiorativo. O meglio, se guardo le performances in istantaneo indicato non mi tornano i medi calcolati che invece hanno un match perfetto (0,1kmL) con quello alla pompa.
Io non faccio praticamente mai autostrada :) Quando la faccio saranno si e no 10km...
 
Concordo su tutto, nel bene e nel male.
Aggiungo solo, per quanto riguarda i consumi, che guidando da nonno in autostrada si può anche raggiungere questo risultato (tralasciando il picco di 30 perché ero in discesa)...

Visualizza allegato 262520
Io con la mia 200cv a 130km/h sono sotto il 2000giri. Come mai il tuo contagiri è oltre?
 
Io con la mia 200cv a 130km/h sono sotto il 2000giri. Come mai il tuo contagiri è oltre?
Io ho una gme200 del 2019 e sono a 2000rpm a 123kmh.

Possibile che la tua gme200 sia una 2020 o successiva? In quelle versioni è stato variato il rapporto di trasmissione finale agendo sul differenziale (che forse è il q2 delle diesel).

Ricordo qualcosa del genere purtroppo non con grande precisione, magari qualcuno raccoglie e completa?
 
Io ho una gme200 del 2019 e sono a 2000rpm a 123kmh.

Possibile che la tua gme200 sia una 2020 o successiva? In quelle versioni è stato variato il rapporto di trasmissione finale agendo sul differenziale (che forse è il q2 delle diesel).

Ricordo qualcosa del genere purtroppo non con grande precisione, magari qualcuno raccoglie e completa?
Anche la mia è uguale. 120 c.a 2000 giri.
Anno 2017
 
Anche la mia è uguale. 120 c.a 2000 giri.
Anno 2017
Sono certo che tutte le 2019 e pre senza differenziale abbiano la rapportatura finale che intorno ai 120-125 (a seconda dei cerchi) porta il motore a 2.000rpm.
Se q2 e/o se post 2019 credo ci sia una modifica che porta il motore a girare leggermente più basso. Ricordo le madonne di chi doveva omologare i consumi con una rapportatura simile inserita per esigenze di lean manufacfuring
 
Quindi la mia gira più bassa perché cambiano i rapporti nel differenziale?
 
Quindi la mia gira più bassa perché cambiano i rapporti nel differenziale?

La mia è Q2!
da quanto ho capito per lean manufacturing (riduzioni di parti di ricambio ed accorpamenti e miglioramenti dei processi produttivi) nel 2020 sono state fatte delle modifiche, tra le quali adottare una certa parte del differenziale delle diesel che hanno gli ingranaggi del differenziale leggermente diversi (come denti) e come conseguenza varia il rapporto di trasmissione finale. Non sapevo però se questo è lo stesso del differenziale delle q2 pre-2020 oppure no.

Sarebbe bello trovare due con le 2020 o superiori e vedere se la velocità in d8 o m8 a 2000rpm è di 120-125 o maggiore... Io intanto chiedo... :)
 
  • Like
Reactions: lovAR e VURT
Non so se i rapporti Zf per diesel e bz sono uguali ma il diesel gira molto più basso. Se no ricordo male a 2000 giri sei quasi a 140!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto