Dubbi sul colore fascioni per versione MY25 PHEV Sprint

E l esatto contrario
I lucidi un amico carrozziere mi ha detto li ripara e li vernici come nuovo
Quelli in plastica grezza, se tocchi , devi per forza sostituirli
Quello che dici è vero, infatti quelli lucidi piacciono molto ai carrozzieri (ho un paio di cari amici nella categoria).
Sicuro è anche il fatto che sul lucido le imperfezioni sono molto più evidenti e danno anche più fastidio al proprietario più attento.
Quindi non solo ai carrozzieri piacciono quelli lucidi perché sono più facili da fare, ma anche perché li rifanno molto ma molto più spesso.

Su quelli grezzi (attenzione che tra quelli grezzi ve ne sono vari tipi diversi) le piccole imperfezioni ed i piccoli danni si notano poco e non li ripari quasi mai.
Te lo dico avendo avuto almeno 6-7 auto con i parafanghi grezzi o tipo grezzi, incluse le due Stelvio.
Sulla Fiat 16 4x4 che usavo come auto per portare i cani in campagna e la rovinavo spesso, ad un certo punto mi sono comprato la bomboletta di nero opaco e gli ho dato io un colpo; ti assicuro che notavi la differenza solo grazie al fatto che la plastica più vecchia di fianco era sbiadita.

Dal punto di vista della praticità, non c'è storia.

Peraltro negli ultimi 30 anni hai mai visto un'auto in cui hanno fatto scelte votate alla praticità e ad una minore necessità di carrozzieri e officine? Pensa ai paraurti... Una volta erano pensati per non subire danni per urti sino a una certa velocità, ora i danni li fai se strisci su un cespuglio.
E quindi non è un caso che ora facciano molto spesso anche i parafanghi verniciati lucidi; tanto le riparazioni te le paghi tu in quanto spesso l'intervento è sotto la soglia della franchigia.
L'importante è far girare i soldi (soprattutto i tuoi).

Quello che dici è vero, infatti quelli lucidi piacciono molto ai carrozzieri (ho un paio di cari amici nella categoria).
Sicuro è anche il fatto che sul lucido le imperfezioni sono molto più evidenti e danno anche più fastidio al proprietario più attento.
Quindi non solo ai carrozzieri piacciono quelli lucidi perché sono più facili da fare, ma anche perché li rifanno molto ma molto più spesso.

Su quelli grezzi (attenzione che tra quelli grezzi ve ne sono vari tipi diversi) le piccole imperfezioni ed i piccoli danni si notano poco e non li ripari quasi mai.
Te lo dico avendo avuto almeno 6-7 auto con i parafanghi grezzi o tipo grezzi, incluse le due Stelvio.
Sulla Fiat 16 4x4 che usavo come auto per portare i cani in campagna e la rovinavo spesso, ad un certo punto mi sono comprato la bomboletta di nero opaco e gli ho dato io un colpo; ti assicuro che notavi la differenza solo grazie al fatto che la plastica più vecchia di fianco era sbiadita.

Peraltro negli ultimi 30 anni hai mai visto un'auto in cui hanno fatto scelte votate alla praticità e ad una minore necessità di carrozzieri e officine? Pensa ai paraurti... Una volta erano pensati per non subire danni per urti sino a una certa velocità, ora i danni li fai se strisci su un cespuglio.
E quindi non è un caso che ora facciano molto spesso anche i parafanghi verniciati lucidi; tanto le riparazioni te le paghi tu in quanto spesso l'intervento è sotto la soglia della franchigia.
Al netto di quanto affermi (stai parlando di praticità di utilizzo che è cosa diversa dall'estetica e rimane il fatto oggettivo che quelli grezzi si buttano via e non si riparano), il fatto di dire, invece, che quelli grezzi sono più belli di quelli lucidi mi lascia non poco perplesso. Va bene i gusti soggettivi ma è come se dicessi che una ragazza qualunque (pur bellissima) di mio gradimento è più bella di Elisabetta Canalis o di Charlize Theron (solo per fare degli esempi).
Dai suvvia.......

Ultima modifica:
Al netto di quanto affermi (stai parlando di praticità di utilizzo che è cosa diversa dall'estetica e rimane il fatto oggettivo che quelli grezzi si buttano via e non si riparano), il fatto di dire, invece, che quelli grezzi sono più belli di quelli lucidi mi lascia non poco perplesso. Va bene i gusti soggettivi ma è come se dicessi che una ragazza qualunque (pur bellissima) di mio gradimento è più bella di Elisabetta Canalis o di Charlize Theron (solo per fare degli esempi).
Dai suvvia.......

E cosa ti devo dire, se dello stesso colore della carrozzeria mi piacciono, anche se sono troppo delicati.

Quelli neri lucidi (che mi fanno pensare ad uno scooter cinese) a contrasto su diverso colore della carrozzeria non li posso vedere, trovo che stonino con la carrozzeria e anche con gli pneumatici che sono opachi. In tal caso preferisco quelli opachi.
Ma di moda (e di tante altre cose) non ho mai capito tanto...

E poi a me piaceva Valeria Mazza, che ha poi anche saputo capire quando era ora di smettere di fare la modella o la show girl...

Ultima modifica:

Sulla tonale i fascioni sono di due tipi
Grezzi
O nero lucido
Non ve ne sono altri

Gli accrocchi con la bomboletta , su un Fiat 16 vecchio … va bene
Ma su una tonale no

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sulla tonale i fascioni sono di due tipi
Grezzi
O nero lucido
Non ve ne sono altri

Mio fratello ha una plug-in bianca (non ricordo se Veloce o Speciale) dove sono colorati in bianco (di serie).
E non è male.

Gli accrocchi con la bomboletta , su un Fiat 16 vecchio … va bene
Ma su una tonale no

Certamente non è il massimo, ma su quel tipo di plastica copri le righe e non lo noti quasi.

Le uniche versioni che avevano i paraurti in tinta erano le Tributo che ne hanno vendute 10 in tutto il mondo. Forse sarebbe il caso di domandarsi il perchè 😁

Le uniche versioni che avevano i paraurti in tinta erano le Tributo che ne hanno vendute 10 in tutto il mondo.
Francamente non lo so.

Poi come sappiamo bene ci sono le mode, adesso va questo stile.
Certamente il nero lucido sembra più pregiato del nero opaco.
Magari dal prossimo anno cambia la moda.

L'altro giorno in officina c'era questa.
Non ti so dire che versione sia.

1764594767349.webp

A me piaceva, e la foto rende poco.
Dal vero l'effetto era molto meglio.
In genere (non solo in AR) questa verniciatura è usata nelle versioni più sportive.

Il nero viene usato per ragioni pratiche più che estetiche, ma tende a rendere troppo grande lo spazio vuoto tra pneumatico e paraurti. Lo usavano nei mezzi tipo fuoristrada dove la cosa non dava fastidio, anzi era un pregio. A me non piace su un'auto sportiva (mi piaceva sulla RAV4).
Per contro, il nero delle minigonne rende l'auto più slanciata e sembra più alta da terra.
Che credo fosse uno degli obiettivi essendo le dimensioni della Tonale un po' sgraziate.

1764595083308.webp

A parte tutto, il vero vantaggio del nero lucido è che non sbiadisce nel tempo.
Oggettivamente una vettura sportiva con i parafanghi scoloriti non è il massimo.

Anche la maggior parte delle Stelvio aveva i parafanghi neri, ma non per questo mi sento di dire che questa sia brutta.

1764596811472.webp

Anche la maggior parte delle Stelvio aveva i parafanghi neri, ma non per questo mi sento di dire che questa sia brutta.

Visualizza allegato 296891
Paragonare l'estetica della Quadrifoglio con le sproporzioni della Tonale è, anche in questo caso, un tantino azzardato.

Comunque con paraurti tutti in tinta rende (modello Tributo), se mai possibile, la vettura ancora più sgraziata e sproporzionata.

Non a caso, come dicevo, hanno corretto il tiro ed è stata tolta di produzione dopo averne vendute dieci.

Quindi non si tratta di opinioni soggettive ma proporzioni di disegno che, nel caso della Tributo (tutta in tinta), erano frutto di una improvvisazione di un bambino della scuola materna

Doppio-scarico-Tonale-Tributo-Italiano.jpg.webp