MT64
Alfista Megalomane
- 5 Maggio 2025
- 1,085
- 696
- 170
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6l diesel
- Altre Auto
- Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
Quello che dici è vero, infatti quelli lucidi piacciono molto ai carrozzieri (ho un paio di cari amici nella categoria).E l esatto contrario
I lucidi un amico carrozziere mi ha detto li ripara e li vernici come nuovo
Quelli in plastica grezza, se tocchi , devi per forza sostituirli
Sicuro è anche il fatto che sul lucido le imperfezioni sono molto più evidenti e danno anche più fastidio al proprietario più attento.
Quindi non solo ai carrozzieri piacciono quelli lucidi perché sono più facili da fare, ma anche perché li rifanno molto ma molto più spesso.
Su quelli grezzi (attenzione che tra quelli grezzi ve ne sono vari tipi diversi) le piccole imperfezioni ed i piccoli danni si notano poco e non li ripari quasi mai.
Te lo dico avendo avuto almeno 6-7 auto con i parafanghi grezzi o tipo grezzi, incluse le due Stelvio.
Sulla Fiat 16 4x4 che usavo come auto per portare i cani in campagna e la rovinavo spesso, ad un certo punto mi sono comprato la bomboletta di nero opaco e gli ho dato io un colpo; ti assicuro che notavi la differenza solo grazie al fatto che la plastica più vecchia di fianco era sbiadita.
Dal punto di vista della praticità, non c'è storia.
Peraltro negli ultimi 30 anni hai mai visto un'auto in cui hanno fatto scelte votate alla praticità e ad una minore necessità di carrozzieri e officine? Pensa ai paraurti... Una volta erano pensati per non subire danni per urti sino a una certa velocità, ora i danni li fai se strisci su un cespuglio.
E quindi non è un caso che ora facciano molto spesso anche i parafanghi verniciati lucidi; tanto le riparazioni te le paghi tu in quanto spesso l'intervento è sotto la soglia della franchigia.
L'importante è far girare i soldi (soprattutto i tuoi).