Salve a tutti...avrei un dubbio sul kilometraggio a cui vanno sostituite le candele e la pompa della benzina...il motore ha circa 80.000 km, ma a freddo a volte tende a volersi spegnere...non vorrei avere problemi e vorrei quindi sapere se a questi km percorsi sarebbe il caso di cambiare pompa benzina e candele...tra l'altro le candele costano tantissimo...assurdo...circa 300 euro originali...e la pompa forse altrettanto...però eviterei forse questi apparenti problemi di carburazione?
Ho fatto un completo tagliando un mese fà...distribuzione, alternatore, olio+filtro ecc. ecc. ecc.
Adesso certe mattine a freddo la macchina ha bisogno di riscaldare un pò prima di affrontare una rampa abbastanza ripida lunga circa 10-20 metri (Garages seminterrati) senza spegnersi...è possibile...? Con una 1.1 a BENZINA a freddo la rampa la salgo immediatamente come mi pare e piace...è possibile che le belle macchine danno solo problemi?
Un 2.0 a benzina di questo invece mi si spegne di 1A marcia se tento di salire subito la rampa...è il freddo?
Un'altra cosa...una sera...sempre dopo aver fatto la famosa rampa a motore freddo ho fatto circa 2 km tranquillo per poi spingere un pò di 4A marcia dopo un km scarso la macchina tende a spegnersi prima e dopo avere scalato 4A-3A-2A ad una rotonda...esco dalla rotonda in 2A e sono costretto a passare a 3A e miracolosamente l'auto si riaccende prima di arrestarsi del tutto...
Adesso dico...macchina tenuta benissimo...mi da questi problemi...devo stare attento a non stirarla a freddo (Dopo 2-3 KM ancora fredda?)...devo cambiare candele...pompa...originali...non originali? Oppure devo avere paura a spingere a prescindere perchè i 2.0 T.S. sono pericolosi...?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte...ne ho bisogno grazie...
Giorgio
Ti consiglio prima di tutto un'autodiagnosi, per escludere eventuali errori tipo debimetro e/o sonda lambda.....
La pompa della benzina non credo che da problemi solo a freddo, poi a caldo no....se non va bene, vuol dire che hai problemi di pressione; questa va misurata sul rail degli iniettori (per intenderci è il condotto dove arriva la benzina agli iniettori) in officina.....
Potrebbe essere un pieno di benzina sporca....
Potrebbe anche essere la valvola termostatica, che appare come errore all'autodiagnosi.....
Le candele si trovano benissimo su e-bay intorno ai 100€ , anzi visto che sei di CT, c'era tempo fa un venditore di Tremestieri, ora non ricordo il nome.....