Dubbio Candele e Pompa benzina su 156 2.0 T.S.

Salve a tutti...avrei un dubbio sul kilometraggio a cui vanno sostituite le candele e la pompa della benzina...il motore ha circa 80.000 km, ma a freddo a volte tende a volersi spegnere...non vorrei avere problemi e vorrei quindi sapere se a questi km percorsi sarebbe il caso di cambiare pompa benzina e candele...tra l'altro le candele costano tantissimo...assurdo...circa 300 euro originali...e la pompa forse altrettanto...però eviterei forse questi apparenti problemi di carburazione?

Ho fatto un completo tagliando un mese fà...distribuzione, alternatore, olio+filtro ecc. ecc. ecc.

Adesso certe mattine a freddo la macchina ha bisogno di riscaldare un pò prima di affrontare una rampa abbastanza ripida lunga circa 10-20 metri (Garages seminterrati) senza spegnersi...è possibile...? Con una 1.1 a BENZINA a freddo la rampa la salgo immediatamente come mi pare e piace...è possibile che le belle macchine danno solo problemi?
Un 2.0 a benzina di questo invece mi si spegne di 1A marcia se tento di salire subito la rampa...è il freddo?:confused:

Un'altra cosa...una sera...sempre dopo aver fatto la famosa rampa a motore freddo ho fatto circa 2 km tranquillo per poi spingere un pò di 4A marcia dopo un km scarso la macchina tende a spegnersi :eek: prima e dopo avere scalato 4A-3A-2A ad una rotonda...esco dalla rotonda in 2A e sono costretto a passare a 3A e miracolosamente l'auto si riaccende prima di arrestarsi del tutto...:mad:

Adesso dico...macchina tenuta benissimo...mi da questi problemi...devo stare attento a non stirarla a freddo (Dopo 2-3 KM ancora fredda?)...devo cambiare candele...pompa...originali...non originali? Oppure devo avere paura a spingere a prescindere perchè i 2.0 T.S. sono pericolosi...?:mad::mad::mad::mad:

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte...ne ho bisogno grazie...

Giorgio

Ti consiglio prima di tutto un'autodiagnosi, per escludere eventuali errori tipo debimetro e/o sonda lambda.....

La pompa della benzina non credo che da problemi solo a freddo, poi a caldo no....se non va bene, vuol dire che hai problemi di pressione; questa va misurata sul rail degli iniettori (per intenderci è il condotto dove arriva la benzina agli iniettori) in officina.....

Potrebbe essere un pieno di benzina sporca....

Potrebbe anche essere la valvola termostatica, che appare come errore all'autodiagnosi.....

Le candele si trovano benissimo su e-bay intorno ai 100€ , anzi visto che sei di CT, c'era tempo fa un venditore di Tremestieri, ora non ricordo il nome.....
 
Mamma mia...vorrei solo avere una montagna di soldi...per togliersi lo spizzio di sostituire/controllare tutta questa roba ci vogliono mi sa un pò di soldini...riassumendo...

1) Condotti aspirazione
2) Debimetro
3) Corpo farfallato
4) Valvola termostatica
5) Pompa benzina
6) Variatore di fase
7) Filtro aria
8) Candele
9) Sonda lambda

...dico che è uno spizzio perchè in fondo la macchina va benissimo a parte per questi eventi che ogni tanto si verificano...il fatto è che secondo me avendo la macchina circa 100.000 KM si meriterebbe quantomeno che tutta questa roba vada controllata/cambiata dato che sarà relativamente vecchia/usurata/sporca...

Giorgio
 
Nell'elenco mi pare che tu abbia dimenticato (o data per scontata) la sostituzione della cinghia di distribuzione e controalberi...;)
Comunque buono il riepilogo che hai fatto ma sii ottimista, sono cose da controllare e non è detto siano da sostituire.:D
 
Circa un mese fà ho fatto tutta questa roba (Con soli 300 euro e stando davanti alla car)

Olio motore CASTROL, Filtro olio e tappo coppa olio, Cinghia distr. primaria, Cinghia distr. secondaria, Tendicinghia, Cinghia alternatore, Olio idroguida e Liquido radiatore

Adesso non so cosa siano i controalberi...forse era una battuta...penso che il motore sia a postissimo quindi non vorrei pensare che stiano cedendo parti motore importanti...riparare o cambiare un motore del genere e un salasso...CCIAO...

W i TS
W i BUSSO
W i JTS
W i T-JTS...

Giorgio
 
Circa un mese fà ho fatto tutta questa roba (Con soli 300 euro e stando davanti alla car)

Olio motore CASTROL, Filtro olio e tappo coppa olio, Cinghia distr. primaria, Cinghia distr. secondaria, Tendicinghia, Cinghia alternatore, Olio idroguida e Liquido radiatore

Adesso non so cosa siano i controalberi...forse era una battuta...penso che il motore sia a postissimo quindi non vorrei pensare che stiano cedendo parti motore importanti...riparare o cambiare un motore del genere e un salasso...CCIAO...

Giorgio
La cinghia dei controalberi è quella che tu chiami secondaria. Ha come caratteristica di essere più corta (e più costosa) di quella di distribuzione e ha la dentatura su entrambi i lati.:smiley_001: :decoccio:
 
Mamma mia...vorrei solo avere una montagna di soldi...per togliersi lo spizzio di sostituire/controllare tutta questa roba ci vogliono mi sa un pò di soldini...riassumendo...

1) Condotti aspirazione
2) Debimetro
3) Corpo farfallato
4) Valvola termostatica
5) Pompa benzina
6) Variatore di fase
7) Filtro aria
8) Candele
9) Sonda lambda

...dico che è uno spizzio perchè in fondo la macchina va benissimo a parte per questi eventi che ogni tanto si verificano...il fatto è che secondo me avendo la macchina circa 100.000 KM si meriterebbe quantomeno che tutta questa roba vada controllata/cambiata dato che sarà relativamente vecchia/usurata/sporca...

Giorgio

A parte le opzioni 1) 7) 8), tutto il resto è controllabile tramite autodiagnosi, con 25 € te ne esci......Falla e vedi cosa non va....per il resto non è detto che se l'auto ha 100000km devi cambiare tutte quelle cose.....
 
Grazie delle precisazioni a M@urizio ed a Melo81...

Lunga vita ai twin spark...anche se adesso si chiamano...jts

Vi farò sapere come finisce il tutto...faro solo quello che è necessario per tenere la macchina in perfetto stato...il superfluo...mio malgrado per il carattere che ho...verrà fatto quando ci sarò più abbondanza di liquidità...

Giorgio
 
Finalmente ieri sera sono andato a ritirare la macchina in officina...

Ho fatto controllare/pulire le seguenti...

1) Manicotti aspirazione COLLETTORI e DEBIMETRO
2) Iniettori aspirazione
3) Debimetro
4) Corpo farfallato
5) Sonda lambda

Per fortuna le seguenti, a detta dal meccanico perchè in buono stato, non sono (Come diceva correttamente qualcuno) da cambiare...

1) Candele
2) Pompa benzina
3) Bobine
4) Variatore di fase

Infine...cosa più importante...ho sostituito...

1) Filtro aria
2) Termostato (L'avevo cambiato l'anno scorso in estate...mah!)

Adesso la macchina (Finalmente) va subito in temperatura...nessuna spia avaria motore o igniezione si accende...e mi sembra che consumi anche meno...naturalmente va anche meglio ed il gas è più sensibile in accellerazione anche a bassi regimi...però il costo è stato circa 250 euro...pazienza...quando potrò (se necessario) farò per cominciare candele e pompa benzina...

Penso che 250 euro non siano stati tanti tutto sommato...adesso che si vedono i risultati non me ne pento assolutamente

Ringrazio tutti dei consigli e consiglio agli altri di far fare questo pacchetto di controlli da un buon meccanico alla vostra AR...sentirete la differenza.

GIORGIO
 
Ottimi controlli,e,per fotuna,l'auto ora va meglio..:) solo una domanda,come ha fatto a controllare il variatore di fase..?Ha aperto il motore..?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimi controlli,e,per fotuna,l'auto ora va meglio..:) solo una domanda,come ha fatto a controllare il variatore di fase..?Ha aperto il motore..?
Aprendo il motore difficilmente ci si rende conto se il variatore è da sostituire... ;) per verificare se funziona in primis basta ascoltare se fà rumore e in seconda battuta staccare il connettore e provare l'auto su strada, te ne accorgi prima di subito! :D :decoccio: