Dubbio doppia vaschetta di raffreddamento Giulia diesel

ragnofurious

Alfista principiante
4 Gennaio 2021
79
49
19
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Ho una 2.2 veloce 210cv diesel.
Ho la doppia vaschetta di espansione del liquido refrigerante.
È normale che la seconda vaschetta (quella in alto a sinistra) ogni tanto mi scenda di pochissimo sotto il livello minimo? Ogni tanto devo appena rabboccare.
Ma pochissimo proprio.
Nulla invece su quella principale.
Eppure non ho perdite.
Fatto controllare.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,759
18,261
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
C’è differenza di livello tra liquido caldo e freddo. Quindi potrebbe essere questo. Tu non rabboccare e vedi se continua a scendere il livello

• Like
Reactions: igoroptik

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
2,077
1,614
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Se ogni tanto rabbocca non penso sia un problema di temperatura. Probabilmente c'è qualche piccola perdita non verificabile facilmente

• Like
Reactions: igoroptik

ragnofurious

Alfista principiante
4 Gennaio 2021
79
49
19
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
In realtà però non scende mai oltre.
Cioè, mi spiego:
Ovviamente controllo il livello sempre a freddo, e nella seconda vaschetta aggiungo sempre quel minimo che mi serve per mettere il livello tra il minimo e il massimo.
Dopo un po' di tempo, quando controllo di nuovo, il liquido è nuovamente sceso mezzo millimetro sotto la tacca del minimo.
Ma lì rimane però.
Non si abbassa più.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,799
2,654
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Ma che rabbocchi lascia stare...quelli sono vasi di espansione non serbatoi d'acqua

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente