Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

sumero

Alfista principiante
5 Agosto 2018
26
30
24
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Buonasera a tutti, mi presento, sono Gaetano e abito in provincia di Salerno. Ho acquistato una Giulietta 1.4 Turbo GPL NUOVA di concessionaria quindici giorni fa e appena comprata ho ravvisato il seguente problema:

percorrendo un tratto in salita di circa un km, utilizzando prevalentemente la seconda e la terza marcia, arrestando immediatamente il motore, il liquido di raffreddamento nella vaschetta del recupero bolle e questa condizione si protrae per circa 5-6 minuti. La temperatura segnalata dal termometro acqua sul cruscotto rimane fissa a 90°C. Durante questi minuti, si evidenziano anche sbuffi di acqua in ebollizione dal condotto del ricircolo e si sente rumore di acqua in ebollizione anche nel blocco motore. Avete mai avuto un problema del genere o ne avete sentito parlare? L'officina a cui mi sono rivolto, che appartiene alla concessionaria dove ho acquistato la macchina, dopo aver effettuati tutti i controlli e, a loro dire aver contattato l'ispettore, afferma che il fenomeno è normale e mi ha messo la macchina in consegna, anche se non l'ho ancora ritirata. Voi che ne pensate? Attendo notizie in merito. Grazie e tutti e saluti. Gaetano
 
Se la lancetta è fissa sui 90° e la ventola è spenta, non credo che l'acqua bolla. Secondo me potrebbe essere dell'aria presente nel circuito che genera il rumore effetto bollitura. Il livello nella vaschetta è sempre uguale?
 
Non hai nulla di guasto .
Anche la mia tendeva a questo fenomeno.
È semplicemente la concentrazione di paraflu bassa come esce dalla fabbrica.
Io ho scaricato mezzo litro di liquido ed ho rabboccato con paraflu assoluto.
Sparito il gorgoglio .
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Non hai nulla di guasto .
Anche la mia tendeva a questo fenomeno.
È semplicemente la concentrazione di paraflu bassa come esce dalla fabbrica.
Io ho scaricato mezzo litro di liquido ed ho rabboccato con paraflu assoluto.
Sparito il gorgoglio .


Basterebbe tirarlo dalla vaschetta con un tubicino, che è il modo più semplice. Giusto per evitare di staccare tubi. Però attenti perché la diluizione deve essere sempre 50%liquido e 50%acqua distillata
 
Innanzitutto grazie per le risposte. Proverò ad effettuare la diluizione come avete suggerito. Ma è possibile allegare video, così vi faccio vedere cosa accade? Non è aria, come sostiene VURT, ma è proprio bollore
 
Innanzitutto grazie per le risposte. Proverò ad effettuare la diluizione come avete suggerito. Ma è possibile allegare video, così vi faccio vedere cosa accade? Non è aria, come sostiene VURT, ma è proprio bollore
L'auto è nuova!
Vai in Concessionaria.
Risolveranno il problema loro.
Non manomettere nulla.
 
Grazie TCARD, io non ho manomesso nulla ed ho portato la macchina all'officina della concessionaria. Come hai potuto leggere, per loro p tutto regolare. Io domandavo al voi del forum, se avevate mai letto di problemi analoghi, e come mi ha risposto VURT lui ha risolto aumentando la concentrazione di liquido refrigerante, in modo da aumentare il punto di ebolizzione. Ma a me sembra veramente strano il fenomeno.
 
Grazie TCARD, io non ho manomesso nulla ed ho portato la macchina all'officina della concessionaria. Come hai potuto leggere, per loro p tutto regolare. Io domandavo al voi del forum, se avevate mai letto di problemi analoghi, e come mi ha risposto VURT lui ha risolto aumentando la concentrazione di liquido refrigerante, in modo da aumentare il punto di ebolizzione. Ma a me sembra veramente strano il fenomeno.
La parola "manomesso" era solo
per ricordarti di non compromettere la Garanzia.
VURT è competente e
sicuramente ti ha spiegato il motivo.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Seguendo il consiglio di vurt non "manometti" nulla e forse risolvi con pochissima spesa...aspira però dalla vaschetta altrimenti se stacchi qualche manicotto forse se ne accorgono e in caso di guasto derivante dal surriscaldamento addio intervento in garanzia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho caricato il video su YOUTUBE, se volete dare un'occhiata. Ecco il link:
. Il motore è spento ed i rumori di sottofondo sono quelli del traffico limitrofo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider