Dubbio filtro gasolio

... i 6 bulloni esterni suppongo (ce ne sono anche 3 sulla testa del coperchio) ;)
Si. I 6 della flangia..
 
Ma c'è un filtro del gasolio più perfomante di un altro o sono tutti simili? Nel mio caso ho una 2.0 150cv e sul simulatore al pc (car mechanic simulator) mi portava due filtri per le auto e da li mi è venuta in mente questa incognita.
 
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Ma c'è un filtro del gasolio più perfomante di un altro o sono tutti simili? Nel mio caso ho una 2.0 150cv e sul simulatore al pc (car mechanic simulator) mi portava due filtri per le auto e da li mi è venuta in mente questa incognita.
Ci sono 2 modelli. Uno e a cartuccia e l altro è a immersione. Non cambia niente.
 
Mi è arrivato il filtro corretto ... come quello nella foto del post di aprile 2017.
Una curiosità: il coperchio del "portafiltro" è pieno di gasolio? ... se così fosse ne uscirebbe almeno un bicchiere una volta svitati i 6 bulloncini ...:rolleyes:
 
Mi è arrivato il filtro corretto ... come quello nella foto del post di aprile 2017.
Una curiosità: il coperchio del "portafiltro" è pieno di gasolio? ... se così fosse ne uscirebbe almeno un bicchiere una volta svitati i 6 bulloncini ...:rolleyes:
Ne esce poco. Avvolgi uno straccio intorno.
 
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Ne esce poco. Avvolgi uno straccio intorno.
ok grazie ... in questi giorni provvedo.
Sai a cosa serve quella valvolina sul coperchio del "coprifiltro"? ... non ha per caso funzione di sfiato/spurgo come per il filtro olio? ... credo che il beccuccio con tubicino annesso che sporge dal filtro vada ad innestarsi proprio su quella valvolina ...
Sulla confezione del filtro c'è scritto di non toccarlo con le mani, di assemblarlo sul coperchio e successivamente rimuovere la protezione .... o_O
Bisogna forse asportare quel panno bianco che avvolge il filtro? ... è quella la protezione o per protezione intende l'involucro di plastica trasparente che contiene il filtro nuovo?
img_1684-jpg.jpg
 
Ultima modifica:
ok grazie ... in questi giorni provvedo.
Sai a cosa serve quella valvolina sul coperchio del "coprifiltro"? ... non ha per caso funzione di sfiato/spurgo come per il filtro olio? ... credo che il beccuccio con tubicino annesso che sporge dal filtro vada ad innestarsi proprio su quella valvolina ...
Sulla confezione del filtro c'è scritto di non toccarlo con le mani, di assemblarlo sul coperchio e successivamente rimuovere la protezione .... o_O
Bisogna forse asportare quel panno bianco che avvolge il filtro? ... è quella la protezione o per protezione intende l'involucro di plastica trasparente che contiene il filtro nuovo?
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Quello che dice l istruzioni è di montarlo con la busta di plastica che lo protegge per non sporcare la spugna bianca. Dopodiché la levi e metti il tutto dentro la sede. Comunque basta che vedi com è posizionato il filtro quando lo smonti.
 
Quello che dice l istruzioni è di montarlo con la busta di plastica che lo protegge per non sporcare la spugna bianca. Dopodiché la levi e metti il tutto dentro la sede. Comunque basta che vedi com è posizionato il filtro quando lo smonti.
Si, certo ... volevo solo sapere come maneggiarlo.
Ci sono anche quelle altre tre viti sul coperchio ... bisogna svitarle o no? e se si, prima o dopo aver svitato i 6 bulloni della flangia?
Ho letto in un'altra discussione che addirittura sarebbe stato smontato tutto il gruppo filtro .... poi le 6 viti torx e poi le altre due o tre viti sul coperchio .... :eek: bisogna fare così?
 
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Si, certo ... volevo solo sapere come maneggiarlo.
Ci sono anche quelle altre tre viti sul coperchio ... bisogna svitarle o no? e se si, prima o dopo aver svitato i 6 bulloni della flangia?
Ho letto in un'altra discussione che addirittura sarebbe stato smontato tutto il gruppo filtro .... poi le 6 viti torx e poi le altre due o tre viti sul coperchio .... :eek: bisogna fare così?
Devi svitare solo le 6 viti torx e per andare comodo dovresti staccare anche i 3 spinotti.
 
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