dubbio se acquistare una 2.0 jts

:BRTky: scusime ahah

cmq su 156 non l ho mai provato/ sentito ma se è del 2004 non dovrebbe avere problemi e tirare bene. provala:eek:
 
:BRTky: scusime ahah

cmq su 156 non l ho mai provato/ sentito ma se è del 2004 non dovrebbe avere problemi e tirare bene. provala:eek:

Esatto, la cosa principale è provarla :)

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Esatto, la cosa principale è provarla :)

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
grazie a tutti per i consigli...quindi non ha un erogazione possente come un 2.0 twin spark della 75?..kmq la macchina mi piace tantissimo..devo provarla..a cosa dovrò stare più attento per vedere se il motore va perfetto??qualche trucco su cosa devo stare più attento su questi motori??
 
grazie a tutti per i consigli...quindi non ha un erogazione possente come un 2.0 twin spark della 75?..kmq la macchina mi piace tantissimo..devo provarla..a cosa dovrò stare più attento per vedere se il motore va perfetto??qualche trucco su cosa devo stare più attento su questi motori??

Non è possibile paragonare questo jts con il bialbero a catena AR ;) quello aveva una progettazione totalmente diversa ;)
A cosa devi stare attento....beh...
- l'erogazione non deve presentare strattoni.
- passabile leggera rumorositá del variatore a freddo.
- alle volte può presentare qualche irregolaritá al minimo, dovuta alla miscela magra...
- importante verificare l'olio usato (10w60)
- verificare la cadenza dei tagliandi effettuati (max ogni 20mila km)
- verificare sostituzione distribuzione completa.
Per il resto valgono le buone norme di verifica...


Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Non è possibile paragonare questo jts con il bialbero a catena AR ;) quello aveva una progettazione totalmente diversa ;)
A cosa devi stare attento....beh...
- l'erogazione non deve presentare strattoni.
- passabile leggera rumorositá del variatore a freddo.
- alle volte può presentare qualche irregolaritá al minimo, dovuta alla miscela magra...
- importante verificare l'olio usato (10w60)
- verificare la cadenza dei tagliandi effettuati (max ogni 20mila km)
- verificare sostituzione distribuzione completa.
Per il resto valgono le buone norme di verifica...


Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
grazie...in che senso è impossibile paragonarlo?
 
grazie...in che senso è impossibile paragonarlo?

Il motore AR 2.0 ts 8v- catena, era un motore dal carattere diverso, perchè 8 valvole, molto rabbioso quando spingevi, ed era al massimo un €1, quindi poco "tappato". Era un motore nato pensando al carattere e alla prestazione e non ai consumi. La scalata era un trampolino di lancio per mangiarti rapidamente chi volevi superare ;) io ho avuto ed ho ancora in casa il 1.8 ts 8v e lo adoro. Ricordiamo che questi 8v AR "tagliavano" attorno ai 6300 giri.
Il 2,0 jts è innanzitutto una derivazione del ts 16v non del mitico 8v, quindi costruzione- progettazione in epoca di "gruppo fiat". Il 2.0 jts fa parte di una serie denominata "motori modulari pratola serra" che consisteva nel fare una miriade di motori diversi nelle cilindrate e nelle alimentazioni, ma con condivisione di elementi.
Il 2.0 jts altro non è che un 2.0 ts 16v (monoblocco) con testata e cielo dei pistoni nuovi. Ha un rapporto di compressione di 11.3/1 (quindi maggiore di un iniezione indiretta), allungo fino a 7000 giri (è un 16v), picco di potenza a 6400 giri, ha il picco di coppia poco dopo i 3000 giri quindi presto. Proprio la coppia con questa configurazione, fa si che sia un motore molto elastico a bassi giri. Riprende bene anche in 4-5a sotto i 2000 giri (sempre parlando di benzina aspirati). Quindi la differente curva di coppia spalmata sul range intero di giri, lo rende "piatto". Sale lineare ma nella realtá dei fatti spinge! Altra cosa importante, l'iniezione diretta aiuta ai bassi regimi ma agli alti non è il massimo, quella indiretta permette di avere un comportamento migliore agli alti giri.
A tutto ció va aggiunto il fatto che abbiamo un motore €4, bello tappato, che gira poi con miscele aria/benzina magre per una questione di consumi.
È un motore sostanzialmente diverao dal ts 8v per progettazione, tecnologie, norme antinquinamento e per obiettivi (+ potenza, + coppia, - consumi). Una sorta di tecnologia diesel su un benzina.


Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
davvero molto esaustiva la risposta..come affidabilità quindi dovrebbe essere positivo!
 
davvero molto esaustiva la risposta..come affidabilità quindi dovrebbe essere positivo!

I primi anni dalla nascita ha avuto noie varie. Iniettori, consumo alto di olio, potenza distante dal dichiarato, bobine che saltavano di continuo...
Dal 2003 lo hanno modificato a livello elettronico, hanno modificato anche pezzi meccanici e le auto da li in poi sono migliorate. In linea di massima resta qualche irregolaritá di funzionamento e qualche bobina che salta.... a me ne era partita una..si era colata.... ma ho avuto la fortuna di conoscere un possessore di questo motore... a lui si friggevano in continuazione... finchè in officina AR gli hanno detto di togliere il coprimotore in plastica.. da li non ha avuto piu problemi... ed io ho fatto la stessa identica cosa... e negli ultimi 20 mila km non me ne è partita piu nessuna... il 2.0 jts scalda.... le bobine sono ficcate sulla testata... con un coperchio stile diesel sopra la testata.... il tutto dentro ad un cofano.... il calore sviluppato non si disperde con tutte ste coperture.... togliendo il coprimotore, in corsa l'aria che entra dal frontale riesce a girare meglio nel vano motore e molto probabilmente allontana certe punte critiche di temperatura. Quindi quanto ad affidabilitá, se ha fatto i tagliandi, se ha la gradazione di olio giusta (e ci va solo quella eh), se l'ha trattata bene ( a freddo va scaldato il motore, visto anche un olio 10w60 che a caldo protegge bene e a freddo no) può essere apposto. Il 2.0 jts va trattato bene e seguito... Poi chiaro che l'1 % di probabilitá di beccare un esemplare sfortunato esiste.. ma ovunque....

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
io ho visto il libretto dei tagliandi ed erano stati fatti tutti nello stesso posto ogni 20000 km..però mi sembravano tutti firmati lo stesso giorno...devo controllare meglio..purtroppo non conosco il possessore precedente..adesso si trova in una concessionaria alfa romeo..la macchina è perfetta internamente nn sembrava neanche che avesse quei km,,i sedili intatti come anche lo sterzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho visto il libretto dei tagliandi ed erano stati fatti tutti nello stesso posto ogni 20000 km..però mi sembravano tutti firmati lo stesso giorno...devo controllare meglio..purtroppo non conosco il possessore precedente..adesso si trova in una concessionaria alfa romeo..la macchina è perfetta internamente nn sembrava neanche che avesse quei km,,i sedili intatti come anche lo sterzo

Non per portarti sfortuna ma la mia era perfetta dentro e 1 mese fa ho dovuto rifare la testa... perchè sicuramente l'ex proprietario partiva a freddo ecc ecc..... occhio ai tagliandi e alla gradazione di olio, son ripetitivo ma sono fondamentali. Oltre alla distribuzione.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk