Dubbio sostituzione olio

attenzione che ne ho visti fare il taglia e cuci al paramotore con il flessibile ... Si facevano la finestrella in corrispondenza del tappo della coppa...


Il dubbio mi viene per il filtro dell'olio...

Sui 1.4 Benzina di Giulietta non é uguale ai twin spark?? Classico a cartuccia avvitato sotto i collettori di scarico???

Quindi se é come penso... Come diavolo avrà fatto anche a cambiare il filtro senza togliere il paramotore???
Il tuo dubbio sul filtro è fondato, qualcosa c'è....;)
So bene che esistono versioni (come la mia 1.4 tb my 2016), costruite dopo ottobre 2015 che montano il tradizionale filtro a cartuccia, mentre le Giuliette più datate montano il filtro nuovo tipo, di quelli che si cambia solo l'elemento filtrante, praticamente è stata una marcia indietro nella scelata del tipo di filtro olio. Non mi chiedere perché lo hanno fatto, non lo so, ma è così.
Adesso non so quale tipo di filtro monta il motore di @Alexande , ma di sicuro, so che è impossibile smontare il tappo sul fondo della coppa se prima non togli il paramotore inferiore, mentre è possibile svitare il filtro a cartuccia, (almeno quello dei nuovi modelli), dalla parte superiore del motore, dal momento che l'ho fatto anche io, basta avere la chiave giusta.
 
Ultima modifica:
Ecco alcune foto dell'astina
Dalle foto , almeno io non riesco a vedere bene, considera che se si cambia l'olio sul benzina, e facendolo colare per bene dal tappo inferiore, dopo l'olio nuovo, almeno i primi giorni, rimane trasparente, mentre aspirando l'olio dalla sede della stecca come presumo abbia fatto a te, ne rimane sempre un poco nella coppa, che inevitabilmente scurisce tutto l'olio che ora hai in coppa.
Che però quest'ultimo è tutto sommato buono. Diciamo un cambio al 95-98% come percentuale.
Nella sostanza,se ha sostituito il filtro, non credo che ti abbia lasciato il tuo l'olio, , altrimenti sarebbe una brutta caduta di professionalità!
 
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Confermo che il filtro olio sul m.air si cambia da sopra senza togliere nessun paramotore
 
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Sicuramente glielo chiedere e vi aggiornerò, il mio dubbio è nato dal fatto che avevo qualche sassetto nel paramotore che avevo "raccolto" su una strada sterrata, stamattina ho notato che c'erano ancora 2-3 sassetti nel paramotore, se il meccanico l'avesse tolto sarebbero caduti....
E da qui il dubbio sul cambio dell'olio


Non centra nulla… e devi esserne altamente e matematicamente certo di quel che dici sennò restano solamente inutili paranoie...perché il paramotore potrebbe averlo rimosso con cura facendo attenzione a postarlo a terra per come stava montato e quindi i sassolini sono rimasti al loro posto...
 
Ciao ... lo ha aspirato come fanno in VAG...:eek: Si vede che è abbastanza pulito ma tendente al marroncino chiaro dovuto al rimanente vecchio del fondo rimasto in coppa ...:( fanno in molti cosi' per non lavorare 30 minuti a levare il paramotore...:eek:
 
Effettivamente ci vuole più tempo ad svitare tutte le torx e viti a stella per smontare il paramotore che a fare il cambio olio e filtro. L avrà aspirato sicuramente per non perdere troppo tempo. Basta che non ti abbia messo 2 ore di manodopera. Ti ha messo meno olio perché aspirandolo non si riesce comunque a far uscire tutto il vecchio.
 
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Durante l'ultimo cambio olio il meccanico mi ha confessato che se non fossi stato presente avrebbe tagliato una finestrella nel paramotore per toglierlo sulla giulietta è una gran rottura di palle!
Gli ho risposto che con lo stesso atrezzo da lui utilizzato io gli avrei fatto una finestrella da un'altra parte
 
Ciao, io lo faccio da me alla mia e a quelle dei miei 2 nipoti...:) effettivamente si impiega di più a togliere il paramotore che a fare il cambio olio filtro clima e filtro aria....:eek::eek::eek:
 
il fatto che il filtro sia sostituibile da sopra sembrerebbe studiato ad hoc per non smontare il para-motore e ovviamente l'olio va aspirato, ma secondo voi in concessionaria come procedono? lo aspirano o smontando il para-motore e scolano dal tappo?
 
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Nei 120 cv benzina e gpl per me aspirano come fa mamma VW....:eek: Se devono cambiare il filtro aria devono togliere il paramotore e allora lo scolano....;):):)
 
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