Dubbio sostituzione olio

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,009
1,027
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Meglio cambiarlo abbastanza spesso tra dpf egr e star/stop olio si degrada velocemente. Così auto durerà molti km altra cosa se uno cambia auto ogni 2/3 anni può anche non fare nulla tanto i problemi li troverà il prossimo proprietario....
...spero che la seconda frase sia uno scherzo, perché se hai quella come filosofia di vita ..beh ...non ti fa molto onore.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,591
3,769
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Io non ho quella come filosofia faccio il meccanico per quello dico quello che ho visto e sentito in più di 20 anni che faccio sto lavoro... scolato un bicchiere di olio da coppe olio, tolto miele al posto di olio,pistone rotto a metà da valvola incastrata al centro di taglio ecc ecc
 

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
881
251
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
quindi fare il cambio olio col fai da te aspirandolo sarebbe alla portata di tutti visto anche il filtro olio è comodo da togliere e mettere, rimane il filtro aria....... che per sostituirlo bisogna farlo da sotto, è la prima macchina che vedo con il filtro che si cambia da sotto!!! secondo me l'hanno fatto apposta per complicare il lavoro a chi vuole arrangiarsi, alla fine per un motivo o l'altro devi andare in officina.
 

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,009
1,027
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Io non ho quella come filosofia faccio il meccanico per quello dico quello che ho visto e sentito in più di 20 anni che faccio sto lavoro... scolato un bicchiere di olio da coppe olio, tolto miele al posto di olio,pistone rotto a metà da valvola incastrata al centro di taglio ecc ecc
Ah...ecco. Perché da come hai scritto sembrava una cosa detta da te e non una cosa riportata da altri. Nello stesso interesse di un meccanico penso sia più utile suggerire a tutti di attenersi alla manutenzione programmata: si lavorera di più, anche se per importi inferiori a quelli connessi a grossi interventi ed i clienti si 'fidelizzano', penso.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,985
12,735
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Si bhe ma in circolazione quelli che ci tengono davvero alla manutenzione siamo lo 0.01٪ il restante basta che gira la chiave e via...


Sull'usato e non solo... è sempre una roulette russa ..
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,293
3,064
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
quindi fare il cambio olio col fai da te aspirandolo sarebbe alla portata di tutti visto anche il filtro olio è comodo da togliere e mettere, rimane il filtro aria....... che per sostituirlo bisogna farlo da sotto, è la prima macchina che vedo con il filtro che si cambia da sotto!!! secondo me l'hanno fatto apposta per complicare il lavoro a chi vuole arrangiarsi, alla fine per un motivo o l'altro devi andare in officina.
Fare il tagliando non significa cambiare filtro e lubrificante, quello lo fà il "meccanichetto" o il benzinaio sottocasa....

Il tagliando è un'occasione per far verificare il mezzo ( magari dopo 30.000 km che nessuno se ne curato) nella sua globalità ad uno specialista che si attiene alle indicazioni della casa costruttrice.
Il vero tagliando comporta diversi controlli e sostituzioni di cui l'olio è una minima parte, ad esempio periodicamente si deve cambiare il liquido freni, quello del raffreddamento, controllare lo stato d'usura dell'impianto freni, la funzionalità delle luci e mille altre cose che di solito l'officina specializzata fà (e te le fà pagare) il meccanico che ti fà risparmiare se non lo richiedi le evita.

Comunque come ho già detto mezzo bicchiere d'olio che resta nella coppa non fà la differenza anche perchè nella testata ne rimangono almeno 5.... o_O

Quanto alla posizione del filtro sopra o sotto dipende dal progetto e posso capire che il progettista si preoccupi di facilitare il rabbocco del lavavetro o dell'olio stesso ma che si debba preoccupare della facilità di sostituirlo da sopra o da sotto mi pare una st..... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,985
12,735
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Fare il tagliando non significa cambiare filtro e lubrificante, quello lo fà il "meccanichetto" o il benzinaio sottocasa....

Il tagliando è un'occasione per far verificare il mezzo ( magari dopo 30.000 km che nessuno se ne curato) nella sua globalità ad uno specialista che si attiene alle indicazioni della casa costruttrice.
Il vero tagliando comporta diversi controlli e sostituzioni di cui l'olio è una minima parte, ad esempio periodicamente si deve cambiare il liquido freni, quello del raffreddamento, controllare lo stato d'usura dell'impianto freni, la funzionalità delle luci e mille altre cose che di solito l'officina specializzata fà (e te le fà pagare) il meccanico che ti fà risparmiare se non lo richiedi le evita.

Comunque come ho già detto mezzo bicchiere d'olio che resta nella coppa non fà la differenza anche perchè nella testata ne rimangono almeno 5.... o_O

Quanto alla posizione del filtro sopra o sotto dipende dal progetto e posso capire che il progettista si preoccupi di facilitare il rabbocco del lavavetro o dell'olio stesso ma che si debba preoccupare della facilità di sostituirlo da sopra o da sotto mi pare una st..... :rolleyes:


Tutto giusto e idiallico...

Verissimo che "il meccanico alla buona" se ne frega di tutte queste verifiche... così come le autorizzate che fanno peggio... segnano in fattura operazioni che non hanno svolto nemmeno con il pensiero figurarsi all'atto pratico vero e proprio....

Per esempio:
La procedura di sostituzione dell'olio dei freni: almeno il 95% dei comuni meccanici e officine lo evita con la scusa che mettendo l'olio nuovo si rischiano perdite dalla pompa freni e dalle guarnizioni dei pistoncini a causa dell'effetto corrosivo e pulente del fluido freni stesso...


Così per l'olio del servosterzo (per chi ha vetture con servosterzo idraulico) e tante altre procedure di manutenzione essenziale...
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Ryuk

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,985
12,735
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Scusa, comodo da togliere e mettere il filtro olio?
Della Giulietta?????


Hanno fatto una porcata progettuale.. ma bella grossa davvero...

Sulla 1750 e forse sulle ultime serie del 1.4 TURBO BENZA l'hanno poi risolta mettendo quel bel filtro olio classico a cartuccia Metallica comodissimo...appena sotto i collettori davanti ..che è un piacere fare manutenzione ...

Sui jtdm invece lo hanno lasciato come le nissan e le volkswagen e tanti altri cessi in circolazione... cartucca ad immersione nel supporto di plastica con testa esagonale ed in una posizione balorda ...che quando smonti se non sviti prima la vite di spurgo fai un porcaio d'olio da tutte le parti...
 
  • Like
Reactions: Alex79183

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente