Dubbio sostituzione olio

Meglio cambiarlo abbastanza spesso tra dpf egr e star/stop olio si degrada velocemente. Così auto durerà molti km altra cosa se uno cambia auto ogni 2/3 anni può anche non fare nulla tanto i problemi li troverà il prossimo proprietario....
...spero che la seconda frase sia uno scherzo, perché se hai quella come filosofia di vita ..beh ...non ti fa molto onore.
 
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Reactions: Marco Biagetti
Io non ho quella come filosofia faccio il meccanico per quello dico quello che ho visto e sentito in più di 20 anni che faccio sto lavoro... scolato un bicchiere di olio da coppe olio, tolto miele al posto di olio,pistone rotto a metà da valvola incastrata al centro di taglio ecc ecc
 
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quindi fare il cambio olio col fai da te aspirandolo sarebbe alla portata di tutti visto anche il filtro olio è comodo da togliere e mettere, rimane il filtro aria....... che per sostituirlo bisogna farlo da sotto, è la prima macchina che vedo con il filtro che si cambia da sotto!!! secondo me l'hanno fatto apposta per complicare il lavoro a chi vuole arrangiarsi, alla fine per un motivo o l'altro devi andare in officina.
 
Io non ho quella come filosofia faccio il meccanico per quello dico quello che ho visto e sentito in più di 20 anni che faccio sto lavoro... scolato un bicchiere di olio da coppe olio, tolto miele al posto di olio,pistone rotto a metà da valvola incastrata al centro di taglio ecc ecc
Ah...ecco. Perché da come hai scritto sembrava una cosa detta da te e non una cosa riportata da altri. Nello stesso interesse di un meccanico penso sia più utile suggerire a tutti di attenersi alla manutenzione programmata: si lavorera di più, anche se per importi inferiori a quelli connessi a grossi interventi ed i clienti si 'fidelizzano', penso.
 
Si bhe ma in circolazione quelli che ci tengono davvero alla manutenzione siamo lo 0.01٪ il restante basta che gira la chiave e via...


Sull'usato e non solo... è sempre una roulette russa ..
 
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quindi fare il cambio olio col fai da te aspirandolo sarebbe alla portata di tutti visto anche il filtro olio è comodo da togliere e mettere, rimane il filtro aria....... che per sostituirlo bisogna farlo da sotto, è la prima macchina che vedo con il filtro che si cambia da sotto!!! secondo me l'hanno fatto apposta per complicare il lavoro a chi vuole arrangiarsi, alla fine per un motivo o l'altro devi andare in officina.
Fare il tagliando non significa cambiare filtro e lubrificante, quello lo fà il "meccanichetto" o il benzinaio sottocasa....

Il tagliando è un'occasione per far verificare il mezzo ( magari dopo 30.000 km che nessuno se ne curato) nella sua globalità ad uno specialista che si attiene alle indicazioni della casa costruttrice.
Il vero tagliando comporta diversi controlli e sostituzioni di cui l'olio è una minima parte, ad esempio periodicamente si deve cambiare il liquido freni, quello del raffreddamento, controllare lo stato d'usura dell'impianto freni, la funzionalità delle luci e mille altre cose che di solito l'officina specializzata fà (e te le fà pagare) il meccanico che ti fà risparmiare se non lo richiedi le evita.

Comunque come ho già detto mezzo bicchiere d'olio che resta nella coppa non fà la differenza anche perchè nella testata ne rimangono almeno 5.... o_O

Quanto alla posizione del filtro sopra o sotto dipende dal progetto e posso capire che il progettista si preoccupi di facilitare il rabbocco del lavavetro o dell'olio stesso ma che si debba preoccupare della facilità di sostituirlo da sopra o da sotto mi pare una st..... :rolleyes:
 
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Fare il tagliando non significa cambiare filtro e lubrificante, quello lo fà il "meccanichetto" o il benzinaio sottocasa....

Il tagliando è un'occasione per far verificare il mezzo ( magari dopo 30.000 km che nessuno se ne curato) nella sua globalità ad uno specialista che si attiene alle indicazioni della casa costruttrice.
Il vero tagliando comporta diversi controlli e sostituzioni di cui l'olio è una minima parte, ad esempio periodicamente si deve cambiare il liquido freni, quello del raffreddamento, controllare lo stato d'usura dell'impianto freni, la funzionalità delle luci e mille altre cose che di solito l'officina specializzata fà (e te le fà pagare) il meccanico che ti fà risparmiare se non lo richiedi le evita.

Comunque come ho già detto mezzo bicchiere d'olio che resta nella coppa non fà la differenza anche perchè nella testata ne rimangono almeno 5.... o_O

Quanto alla posizione del filtro sopra o sotto dipende dal progetto e posso capire che il progettista si preoccupi di facilitare il rabbocco del lavavetro o dell'olio stesso ma che si debba preoccupare della facilità di sostituirlo da sopra o da sotto mi pare una st..... :rolleyes:


Tutto giusto e idiallico...

Verissimo che "il meccanico alla buona" se ne frega di tutte queste verifiche... così come le autorizzate che fanno peggio... segnano in fattura operazioni che non hanno svolto nemmeno con il pensiero figurarsi all'atto pratico vero e proprio....

Per esempio:
La procedura di sostituzione dell'olio dei freni: almeno il 95% dei comuni meccanici e officine lo evita con la scusa che mettendo l'olio nuovo si rischiano perdite dalla pompa freni e dalle guarnizioni dei pistoncini a causa dell'effetto corrosivo e pulente del fluido freni stesso...


Così per l'olio del servosterzo (per chi ha vetture con servosterzo idraulico) e tante altre procedure di manutenzione essenziale...
 
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Scusa, comodo da togliere e mettere il filtro olio?
Della Giulietta?????


Hanno fatto una porcata progettuale.. ma bella grossa davvero...

Sulla 1750 e forse sulle ultime serie del 1.4 TURBO BENZA l'hanno poi risolta mettendo quel bel filtro olio classico a cartuccia Metallica comodissimo...appena sotto i collettori davanti ..che è un piacere fare manutenzione ...

Sui jtdm invece lo hanno lasciato come le nissan e le volkswagen e tanti altri cessi in circolazione... cartucca ad immersione nel supporto di plastica con testa esagonale ed in una posizione balorda ...che quando smonti se non sviti prima la vite di spurgo fai un porcaio d'olio da tutte le parti...
 
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Reactions: Alex79183
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