Fare il tagliando non significa cambiare filtro e lubrificante, quello lo fà il "meccanichetto" o il benzinaio sottocasa....
Il tagliando è un'occasione per far verificare il mezzo ( magari dopo 30.000 km che nessuno se ne curato) nella sua globalità ad uno specialista che si attiene alle indicazioni della casa costruttrice.
Il vero tagliando comporta diversi controlli e sostituzioni di cui l'olio è una minima parte, ad esempio periodicamente si deve cambiare il liquido freni, quello del raffreddamento, controllare lo stato d'usura dell'impianto freni, la funzionalità delle luci e mille altre cose che di solito l'officina specializzata fà (e te le fà pagare) il meccanico che ti fà risparmiare se non lo richiedi le evita.
Comunque come ho già detto mezzo bicchiere d'olio che resta nella coppa non fà la differenza anche perchè nella testata ne rimangono almeno 5....
Quanto alla posizione del filtro sopra o sotto dipende dal progetto e posso capire che il progettista si preoccupi di facilitare il rabbocco del lavavetro o dell'olio stesso ma che si debba preoccupare della facilità di sostituirlo da sopra o da sotto mi pare una st.....