Dubbio sostituzione olio

Alexande

Alfista principiante
16 Ottobre 2013
35
2
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Ragazzi volevo esprimere un dubbio sul fatto se mi sia stato sostituito o meno l'olio sulla mia Giulietta 1.4 multiair.
Ho portato filtri e olio al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto il lavoro, ma da quanto ho notato sembra che non abbia smontato minimamente la protezione sottomotore, il filtro sono sicuro che l'ha cambiato perchè ha "sporcato" un bel po'
Secondo voi è possibile accedere al tappo della coppa dell'olio senza smontare la protezione sottomotore?
Ah il libretto dice che sono necessari 3,5 litri di olio, ma lui ne ha messi 3,3 ed il livello è al max ora.
Magari è solo un mio dubbio infondato....
 
Lo avrà aspirato...


Cazzarola ma quanti brigosi ci sono in giro....
 
Non credo abbia l'aspiratore, per questo sono dubbioso...


devi esserne sicuro...

Hai provato a tirare fuori l'astina dell'olio??

Se è limpido e il carter sotto non é stato toccato avrà aspirato di sicuro...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ragazzi volevo esprimere un dubbio sul fatto se mi sia stato sostituito o meno l'olio sulla mia Giulietta 1.4 multiair.
Ho portato filtri e olio al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto il lavoro, ma da quanto ho notato sembra che non abbia smontato minimamente la protezione sottomotore, il filtro sono sicuro che l'ha cambiato perchè ha "sporcato" un bel po'
Secondo voi è possibile accedere al tappo della coppa dell'olio senza smontare la protezione sottomotore?
Ah il libretto dice che sono necessari 3,5 litri di olio, ma lui ne ha messi 3,3 ed il livello è al max ora.
Magari è solo un mio dubbio infondato....
C'è un sistema per aspirare l'olio dalla sede della stecca motore, si fa molto prima .
Generalmente è un sistema usato anche dai concessionari ufficiali.
Naturalmente è meglio la procedura di levare il tappo della coppa alla vecchia maniera, ma questo è il "progresso".
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Come dice @kormrider , se l'olio della stecca è limpido, mica ti avrà bucato il sotto paratia.....:D


attenzione che ne ho visti fare il taglia e cuci al paramotore con il flessibile ... Si facevano la finestrella in corrispondenza del tappo della coppa...


Il dubbio mi viene per il filtro dell'olio...

Sui 1.4 Benzina di Giulietta non é uguale ai twin spark?? Classico a cartuccia avvitato sotto i collettori di scarico???

Quindi se é come penso... Come diavolo avrà fatto anche a cambiare il filtro senza togliere il paramotore???
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Ecco alcune foto dell'astina
 

Allegati

  • IMG_7473.JPG
    IMG_7473.JPG
    731.6 KB · Visualizzazioni: 254
  • IMG_7474.JPG
    IMG_7474.JPG
    630.3 KB · Visualizzazioni: 277
  • IMG_7476.JPG
    IMG_7476.JPG
    473.6 KB · Visualizzazioni: 246
  • IMG_7477.JPG
    IMG_7477.JPG
    610.2 KB · Visualizzazioni: 245
  • IMG_7479.JPG
    IMG_7479.JPG
    600.9 KB · Visualizzazioni: 239
Direi che hai fatto venire la curiosità a tanti adesso...
Visto che è il tuo meccanico di fiducia, non puoi tornare da lui e chiedergli come ha fatto?
Magari c'è un trucco che non si conosce in giro per riuscire a fare il lavoro senza smontare la protezione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che hai fatto venire la curiosità a tanti adesso...
Visto che è il tuo meccanico di fiducia, non puoi tornare da lui e chiedergli come ha fatto?
Magari c'è un trucco che non si conosce in giro per riuscire a fare il lavoro senza smontare la protezione...

Sicuramente glielo chiedere e vi aggiornerò, il mio dubbio è nato dal fatto che avevo qualche sassetto nel paramotore che avevo "raccolto" su una strada sterrata, stamattina ho notato che c'erano ancora 2-3 sassetti nel paramotore, se il meccanico l'avesse tolto sarebbero caduti....
E da qui il dubbio sul cambio dell'olio