Dubbio su ruotino di scorta da 16" con cerchi 18"

Ricordo che nel 2011 in concessionaria mi dissero che la gomma del 18 è ribassata / 40 e non era possibile per il ruotino una simile misura, ovviamente quello da 17 esiste ed esisteva , ma c'è una differenza sul diametro totale e ho rifiutato. Il tuo ruotino è da 18 pollici o è un 17 ?
 
Ce li ho io e quando l'ho acquistata nuova ho chiesto il ruotino anche a pagamento e mi hanno detto che non è possibile utilizzarlo con i cerchi da 18, si deve fare una ruota di scorta da 18 con gomma normale , oppure il kit riparazione. I diametri delle gomme devono essere uguali x tutte le ruote. Comunque con i 18 dici addio al comfort, la tenuta migliora.
Gomma normale e dove la metto?? Non ci sta nel vano ruotino, forse facendo un rialzo si, ma toglie un sacco di spazio. Per i diametri uguali non mi sembra sia così, nel libretto uso e manutenzione indicano che si possono usare i 16" anche sui 17" normali purché non vi siano pinze maggiorate.
Si lo sò per il comfort, ma non é che adesso con i 16" ce ne sia tanto, sicuramente peggiorerà data la spalla bassa.
 
Gomma normale e dove la metto?? Non ci sta nel vano ruotino, forse facendo un rialzo si, ma toglie un sacco di spazio. Per i diametri uguali non mi sembra sia così, nel libretto uso e manutenzione indicano che si possono usare i 16" anche sui 17" normali purché non vi siano pinze maggiorate.
Si lo sò per il comfort, ma non é che adesso con i 16" ce ne sia tanto, sicuramente peggiorerà data la spalla bassa.
Difatti io ho rinunciato, ma ho le pinze maggiorate, comunque il cerchio del ruotino da 18 non c'era, poi che puoi utilizzare quello da 17 è possibile, ma il diametro totale se non è uguale non va bene.
Il ruotino aumenta il peso e oggi lo hanno abolito quasi tutti.
 
Su questo forum ho pubblicato una comparativa di quattro ruote sulle diverse misure di pneumatici e cerchi x Giulietta, leggilo.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Nel libretto si può, probabilmente il diametro è uguale. Aumenterà anche il peso, ma se sono in emergenza, preferisco cambiarmi la gomma anziché aspettare il carro attrezzi, anche se ho l'assicurazione per questo. Ora che arriva e tutto perdi ore.
Su questo forum ho pubblicato una comparativa di quattro ruote sulle diverse misure di pneumatici e cerchi x Giulietta, leggilo.
Mi sembra di averlo letto, come la vado a cercare?
 
Nel libretto si può, probabilmente il diametro è uguale. Aumenterà anche il peso, ma se sono in emergenza, preferisco cambiarmi la gomma anziché aspettare il carro attrezzi, anche se ho l'assicurazione per questo. Ora che arriva e tutto perdi ore.

Mi sembra di averlo letto, come la vado a cercare?
Appena posso ti rimetto tutto l'articolo qui. Ho messo tutto in allegato quì sotto, ciao !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Havanero
Ecco tutto l'articolo in allegato e le prove di alcuni giornali :
 

Allegati

  • Prestazioni-03.pdf
    604.1 KB · Visualizzazioni: 89
  • Gomme-01.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 80
  • Gomme-02.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 62
  • Gomme-03.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 55
  • Gomme-04.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 76
  • Prestazioni-01.pdf
    1,014.5 KB · Visualizzazioni: 59
  • Prestazioni-02.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 54
  • Like
Reactions: Havanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ci ho guardato per curiosità,
se usate un sito con un "tyre calculator" trovate direttamente i diametri

le gomme che citate hanno diametro:
- 632mm, 205/55 R16
- 635mm, 225/45 R17
- 638mm, 225/40 R18

e aggiungo anche queste misure
- 638mm, 205/50 R17
- 640mm, 225/35 R19
- 648mm, 235/35 R19 ( in opzione x 1.750 TB e 2.0 JTDM )

cosi al volo ho goglato ruotini per Giulietta, sembra (?) ci siano questi:
il più adatto, anche con occhio al peso e al costo, sembrerebbe più quello da 17 che quello da 18; quelli da 16 invece risultano di diametro totale un po piccoli, forse un sistema del costruttore per risparmiare 1-2 kg di zavorra

- 595mm, 135/70 R16 diametro scarso, forse è stato velocemente modificato, solo per usi brevi
- 620mm, 125/85 R16 già un po' più ragionevole per non infastidire troppo ABS e EBD e assetto
- 632mm, 125/80 R17 perfetto, entro 3-4mm di raggio, per le misure di gomme citate a parte le estreme 235mm
- 632mm, 125/70 R18 stesso diametro totale, cerchi 1 pollice in più, forse in lega, nel caso sarebbe più costoso

Ho trovato anche questi, non se se corretti, forse (?) in caso di freni speciali e gomme estreme 235/35 R19:
- 658mm, 125/80 R18 ruotino in lega
- 658mm, 125/70 R19 ruotino in lega con dicitura "per freni brembo", forse ha un valore di ET basso

Se si cerca la corrispondenza perfetta al mm non si trova ( come dissero nel 2011 in concessionaria per le gomme 18), ma una volta che il raggio del ruotino resta entro pochi mm dal diametro della ruota, è più che accettabile (anche per Abs e Ebd);

..per dire, sulle auto un po' più vecchiotte venivano dati ruotini di scorta con diametri anche 2-3cm più piccoli delle ruote dell'auto (probabilmente fanno intervenire l'ABS leggermente prima del dovuto), sempre per risparmio di costi e pesi, e forse lo si fa tuttora (vedi i ruotini da 16 citati sopra), e vengono considerati adatti a percorrere discrete distanze pur se a velocità ridotte (anche per non surriscaldere la gomma piccolina).. avere ( il giusto ) scrupolo di cercarsi un ruotino che sta entro pochi mm dal diametro esatto è già una finezza che eccede i requisti per l'uso che se ne deve fare
 
Ultima modifica: