Dubbio su ruotino di scorta da 16" con cerchi 18"

Come già detto l'uso del ruotino deve essere estremamente temporaneo, pertanto è tollerabile sia leggermente diverso dalle altre ruote.

Importante è che non interferisca con altri organi (pinze, sospensioni e passaruota). Se proprio vogliamo essere pignoli un diametro diverso potrebbe influire sul segnalatore gomma forata (se presente) o far accendere qualche spia tipo ABS, ESP o altro.
Lo scrivo per i puristi, assolutamente non influisce sull'usura del differenziale.

Attenendosi alle prescrizioni direi anche che influisce minmamente sulla sicurezza di guida.... o_O
 
io ho l'auto del 2011, uscita con i cerchi da 18 ( e brembo ) e ho il ruotino ( da 17 perchè quello da 16 toccherebbe sulla pinza del freno ).Ho anche il bose quindi non c'è il crick nel vano ruotino ma è esterno
 
Non è vero niente.
Ho i cerchi da 18" e l'ho comprata nuova con ruotino nel bagagliaio...
Forse è VERO TUTTO ....leggi bene gli altri post e comunque per curiosità puoi mettere una foto del tuo ruotino ? se non è da 18 " aveva ragione la mia concessionaria ...era vero tutto perchè sono i diametri totali che non tornano e le pinze freno ( non tutte ) che non entrano su quelli da 17 " . Ciao !
 
Forse è VERO TUTTO ....leggi bene gli altri post e comunque per curiosità puoi mettere una foto del tuo ruotino ? se non è da 18 " aveva ragione la mia concessionaria ...era vero tutto perchè sono i diametri totali che non tornano e le pinze freno ( non tutte ) che non entrano su quelli da 17 " . Ciao !
il ruotino da 18 non esiste, il ruotino è da 17 se hai i brembo
 
  • Like
Reactions: joe666it
nel post 7 e post 10 dici cose non vere
Scusami, ma IO ho riportato quanto mi è stato detto in concessionaria dove ho acquistato l'auto , l'ho scritto che poi non mi sono interessato più alla questione "Ruotino" ; Le cose non vere caso mai me le hanno dette in concessionaria, ma comunque resta vero nel mio caso che non potevo utilizzare il Ruotino ( che io volevo della stessa circonferenza delle mie gomme 225/40-18 , perchè ci possono essere dei problemi con i controlli elettronici , ABS ,ec.).
 
ma guarda che io ho i 18 ( invernali 17 ) e ho usato il ruotino senza nessun problema, la differenza di circonferenza di rotolamento è piccolissima e di sicuro non incide sull'intervento dell'abs, piuttosto sarà la larghezza del ruotino il problema principale in caso di frenata, è largo la metà della ruota originale, non per niente ti dicono di montarlo al posteriore anche in caso di foratura anteriore ( cioè smonti la ruota dietro a la metti davanti dove hai forato e dietro metti il ruotino ).Per il discorso " ho riportato quanto detto in conce...." la mia esperienza mi dice che in conce sparano cazzate senza senso
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Ecco il mio ruotino da 17
DSC_3931.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per la foto mi riferivo a " joe666it " perché penso che nemmeno Lui ha il ruotino da 18" , ma da 17 " e quindi è VERO quanto da me detto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik