Dubbio su tracce olio nel motore

dav_778

Alfista principiante
12 Marzo 2016
113
24
29
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
.
Altre Auto
renault megane 2
Salve a tutti,
guardando dentro al vano motore ho notato tracce di olio / unto su quel pezzo del motore che si trova sotto al filtro olio, sembra un blocco di metallo, e nella parte sottostante della copertura di plastica sotto al motore. Sono arrivato a toccare con le dita questo pezzo sotto al filtro e in effetti c'è unto. Ho pensato che magari durante i tagliandi sia uscito un pò d'olio togliendo il filtro vecchio.

Comunque non capisco cosa sia quel componente sotto al filtro, qualcuno lo sa?

1.4 multiair 150cv, 24000km,

Grazie.
 
Riesci a caricare qualche foto ben definita?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Sotto il filtro dovrebbe essere lo scambiatore di calore acqua-olio.
Che sia sporco di olio, molto probabilmente è dovuto al fatto che durante i tagliandi, nessuno o quasi, si prende la briga di sgrassare bene la zona dopo il cambio del filtro. Quindi nulla di cui preoccuparsi.
Però come ha già chiesto kormrider,;) , delle foto ci starebbero bene, per capire esattamente di cosa stiamo parlando.
 
Sotto il filtro dovrebbe essere lo scambiatore di calore acqua-olio.
Che sia sporco di olio, molto probabilmente è dovuto al fatto che durante i tagliandi, nessuno o quasi, si prende la briga di sgrassare bene la zona dopo il cambio del filtro. Quindi nulla di cui preoccuparsi.
Però come ha già chiesto kormrider,;) , delle foto ci starebbero bene, per capire esattamente di cosa stiamo parlando.
Ah ok, infatti pensavo anche io a quello. Domani provo a fare qualche foto.
Grazie
 
Ciao, non ho ancora fatto le foto le foto comunque oggi spostando l'auto dopo 2 giorni di fermo ho notato tracce abbastanza inequivocabili di olio sul pavimento del garage. Già da un pò di giorni c'era una macchia, ma era chiara, pensavo allo scarico del clima (giornate molto umide).
La porterò a far vedere. Non so cosa pensare, il motore è pulito, non si vede niente. 2 mesi fa ho fatto il tagliando, che abbiano rovinato o non sostituito la guarnizione del tappo di scarico provocando una "micro" perdita?
Il livellio dell'olio è ok.
 
Se prima non pulisci bene, (o fai pulire )la zona sporca, non puoi arrivare a conclusioni sicure per la risoluzione del problema.
Da qualche parte sotto il motore , ci deve , essere una zona sporca, altrimenti non farebbe la goccia.
 
Aggiornamento: era il filetto del tappo di scarico della coppa olio "spanato". Adesso sembra a posto, il problema è nato dopo qualche settimana dal tagliando presso rete ufficiale... a chi interessa posso comunicare in privato il nome.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiornamento: era il filetto del tappo di scarico della coppa olio "spanato". Adesso sembra a posto, il problema è nato dopo qualche settimana dal tagliando presso rete ufficiale... a chi interessa posso comunicare in privato il nome.
Hanno lavorato male........
 
il problema è nato dopo qualche settimana dal tagliando presso rete ufficiale...


Eh quando mai

Però saresti dovuto tornare lì in officina autorizzata... il nome si può fare benissimo anche in pubblico..

Menomale che ste officine ufficiali se le vanno Vantando tutti... adesso chi ha pagato per sostituire di nuovo L'olio?? Il tappo nuovo?? E la rimaschiatura del foro???
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh quando mai

Però saresti dovuto tornare lì in officina autorizzata... il nome si può fare benissimo anche in pubblico..

Menomale che ste officine ufficiali se le vanno Vantando tutti... adesso chi ha pagato per sostituire di nuovo L'olio?? Il tappo nuovo?? E la rimaschiatura del foro???
E se rifilettano il foro dovrebbero smontare la coppa dell'olio per pulire sicuramente tutti i detriti.
Fermo restando che stringendo troppo il tappo, si può criccare la sede del foro....e quindi serve una nuova coppa....od una saldatura fatta bene.
Ma noi sappiamo come in alcune officine si lavora at cazzum:mad:
A quando nelle officine metteranno addirittura la stoppa per tappare le perdite?:eek: