rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

papèn

Alfista principiante
18 Giugno 2017
82
78
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 210cv
Salve a tutti.
Stelvio 2.2 diesel 210cv acquistata nuova a settembre 2017, attualmente 115.000km, eseguiti sempre tutti i tagliandi e cambi olio presso officina autorizzata Alfa Romeo.
Alcune settimane fa l'auto va in recovery motore, vado filato in officina, rotta la girante del turbo, sostituito.
Faccio 150km e nuovamente in recovery, diagnosticata anomalia sensore pompa dell'olio motore, cambiata la pompa completa.
Dopo altri 400km nuovamente in recovery, il motore sembra andare con 3 cilindri, in officina non capiscono il guasto, Alfa Romeo suggerisce di aprire il motore, FUSO!!
Opinioni? Suggerimenti?
 
Salve a tutti.
Stelvio 2.2 diesel 210cv acquistata nuova a settembre 2017, attualmente 115.000km, eseguiti sempre tutti i tagliandi e cambi olio presso officina autorizzata Alfa Romeo.
Alcune settimane fa l'auto va in recovery motore, vado filato in officina, rotta la girante del turbo, sostituito.
Faccio 150km e nuovamente in recovery, diagnosticata anomalia sensore pompa dell'olio motore, cambiata la pompa completa.
Dopo altri 400km nuovamente in recovery, il motore sembra andare con 3 cilindri, in officina non capiscono il guasto, Alfa Romeo suggerisce di aprire il motore, FUSO!!
Opinioni? Suggerimenti?
La mia opinione è che sono stati eseguiti male i lavori
 
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La mia umile opinione e tra le poche cose certe che so, è che un guasto turbocompressore dev'essere indagato. SEMPRE! Se un TC va in avaria ci può essere quasi sempre una causa scatenante e nel tuo caso questa si è manifestata in tutta la sua drammaticità. Non è sufficiente la mera sostituzione del TC per risolvere, bisogna ricercare con metodo e cura cosa abbia portato al guasto, tra l'altro grave di rottura del TC come nel tuo caso.
Adesso, con il senno del poi, è facile la diagnosi. Anche prima non sarebbe stato molto complicato, conoscendo la casistica di guasti di questi motori all pompa olio: misurare la pressione del circuito, non continuare a viaggiare quando si ha una segnalazione di motore in avaria, ecc.
Lo so, la ricerca dei guasti porta via tempo e soldi, ma mai quanto la distruzione di un motore.
 
La mia umile opinione e tra le poche cose certe che so, è che un guasto turbocompressore dev'essere indagato. SEMPRE! Se un TC va in avaria ci può essere quasi sempre una causa scatenante e nel tuo caso questa si è manifestata in tutta la sua drammaticità. Non è sufficiente la mera sostituzione del TC per risolvere, bisogna ricercare con metodo e cura cosa abbia portato al guasto, tra l'altro grave di rottura del TC come nel tuo caso.
Adesso, con il senno del poi, è facile la diagnosi. Anche prima non sarebbe stato molto complicato, conoscendo la casistica di guasti di questi motori all pompa olio: misurare la pressione del circuito, non continuare a viaggiare quando si ha una segnalazione di motore in avaria, ecc.
Lo so, la ricerca dei guasti porta via tempo e soldi, ma mai quanto la distruzione di un motore.
La mia opinione è che sono stati eseguiti male i lavori
Concordo con entrambi. Considerando l'evolversi della situazione il problema è derivato da una carente lubrificazione che l'officina non ha risolto, anzi il fatto che si sia fuso il motore dopo che hanno sostituito la pompa olio qualche dubbio sull'esecuzione dei lavori lo fa sorgere....
 
anzi il fatto che si sia fuso il motore dopo che hanno sostituito la pompa olio qualche dubbio sull'esecuzione dei lavori lo fa sorgere....
Mah, magari quello è perché aveva già subito prima della sostituzione della pompa, poi è schiantato
 
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Concordo con entrambi. Considerando l'evolversi della situazione il problema è derivato da una carente lubrificazione che l'officina non ha risolto, anzi il fatto che si sia fuso il motore dopo che hanno sostituito la pompa olio qualche dubbio sull'esecuzione dei lavori lo fa sorgere....
che sia l' attuatore bassa/alta portata pompa olio che colpisce ancora?

secondo me si, la pompa del olio è azionata direttamente dalla distribuzione, quindi se la girante non è ridotta a pezzettini, la pompa del olio gira per forza di cose ma se per disgrazia le morchie del olio fanno bloccare l' attuatore su bassa portata, la lubrificazione non è sufficiente per i giri medi e alti del motore ed ecco che il motore va a meretrici nonostante un intervento inconclusivo del officina


se cambiano la pompa del olio ma il problema rimane perché è l' attuatore bassa/alta portata, si torna da capo al problema e l' esito è alquanto tragico per il motore
 
Concordo con entrambi. Considerando l'evolversi della situazione il problema è derivato da una carente lubrificazione che l'officina non ha risolto, anzi il fatto che si sia fuso il motore dopo che hanno sostituito la pompa olio qualche dubbio sull'esecuzione dei lavori lo fa sorgere....
Si, ma il TC ha ceduto prima della sostituzione pompa olio, segno evidente che il TC, ed anche il motore, viaggiavano in carenza di pressione e olio motore. Se si fosse controllato il tutto alla sostituzione TC, si cambiava anche la pompa e forse si salvava il motore.
 
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