Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Scusate, va bene tutto, ma... non si è mai visto al mondo che uno compra una Alfa Romeo per risparmiare e/o che fa i conti dei consumi!!!

Compratevi una Dacia!

Ciò detto, le differenze nei contenuti tecnici fra le Giorgio e Tonale sono del tutto evidenti. Giustificate da mille motivi, d'accordo, ma comunque sostanziali e rilevanti.
D'accordo anche che le Giorgio nascono da un progetto originale e molto ambizioso mentre Tonale è una Compass un po' rimaneggiata che han dovuto tirar fuori per occupare un segmento lasciato vuoto con la dipartita della Giulietta (che comunque, era molto più "Alfa Romeo" lei, di questa).
Non credo perciò che le due auto possano essere viste in alternativa l'una all'altra. Sono due auto estremamente diverse che in comune hanno solo il marchio.
Se poi fossero riusciti a farla un po' meno goffa 'sta Tonale, magari piaceva un po' di più. Esteticamente non riesce proprio a piacermi, se non a fatica con i cerchi grandi da 20" (se li ha, o da 19"...). Chissà... magari Stellantis riuscirà a farla meglio nella prossima versione su base Peugeot.
 
Almeno per quanto mi riguarda non mi sembra di aver mai detto di aver acquistato una Tonale plug in per risparmiare ma dato che si parla tanto a sproposito dell'effettiva convenienza di questa motorizzazione rispetto al termico puro ho riportato un'esperienza dettagliata utile a chi vorrà... non voglio far cambiare a nessuno la Stelvio o la Giulia con una plug in e sono stufo di sentir parlare di pianale Giorgio (che è il motivo per cui comprai la Stelvio) che ahimè finirà in discarica... parlo di esperienze e non di gusti personali e se a te la Tonale pare goffa per altri è la più armoniosa della sua categoria e su questo non possiamo farci niente!
 
Anche peggio non tutte hanno corrente continua, a me e capitato, la mattina presto tipo le 7, era un voltaggio, verso le 9 era molto meno e così andando avanti con l'ora
Il calo di potenza verso fine ricarica credo sia legato al fatto di come è gestita la ricarica dalla macchina stessa: le batterie quando sono al massimo o al minimo della carica soffrono di più. Quindi penso che quel calo sia “voluto” dalla macchina. Anche alla mia wallbox a fine ricarica la macchina da quasi 7kw di potenza ne assorbe la metà. Questa almeno è la mia personale esperienza opinione da “sempliciotto” 😅
 
Il 99% del forum non ha provato né una ne l'altra...quindi si parla di aria fritta.
Poi la metto sotto un altro aspetto: avessero fatto una Giulia SW plugin... Non avrei mai preso una tonale... Ma sicuramente non avrei mai preso una Stelvio!

Esattamente... Rinunci ad un sacco prendendo Stelvio...
Se avessero fatto la Giulia SW molto probabilmente l’avrei presa anche io… peccato davvero, quando vidi la Giulia in concessionaria il dubbio mi ha un po’ assalito 😅 in più per la Giulia avrebbero potuto adottare un po’ di tecnologia in più uguale a quella della tonale, come le camere… poi pera carità, resta una bellissima macchina, ma la discriminante, nel mio caso, è stato lo spazio con una bimba di 2 anni
 
Scusate, va bene tutto, ma... non si è mai visto al mondo che uno compra una Alfa Romeo per risparmiare e/o che fa i conti dei consumi!!!

Compratevi una Dacia!

Ciò detto, le differenze nei contenuti tecnici fra le Giorgio e Tonale sono del tutto evidenti. Giustificate da mille motivi, d'accordo, ma comunque sostanziali e rilevanti.
D'accordo anche che le Giorgio nascono da un progetto originale e molto ambizioso mentre Tonale è una Compass un po' rimaneggiata che han dovuto tirar fuori per occupare un segmento lasciato vuoto con la dipartita della Giulietta (che comunque, era molto più "Alfa Romeo" lei, di questa).
Non credo perciò che le due auto possano essere viste in alternativa l'una all'altra. Sono due auto estremamente diverse che in comune hanno solo il marchio.
Se poi fossero riusciti a farla un po' meno goffa 'sta Tonale, magari piaceva un po' di più. Esteticamente non riesce proprio a piacermi, se non a fatica con i cerchi grandi da 20" (se li ha, o da 19"...). Chissà... magari Stellantis riuscirà a farla meglio nella prossima versione su base Peugeot.

Il tuo post è totalmente fuori luogo.

Primo : nessuno qui fa paragoni tra giulia/stelvio e Tonale e ancor meno si parla del fatto che la Tonale sia una Compass ricarrozzata. Voi stelvisti/giulisti avete un pò rotto gli zebedei con questa storia di venire a scrivere qui questa cosa. Ma vi pagano? Ci godete? Credo che perfino i muri sappiano che sono 2 piattaforme diverse tra noi e voi ma chissà come mai, non perdete occasione per venire qui a scriverlo....va beh, davvero : brutta cosa l'invidia 😂 PS : non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a venire qui a rimarcarlo. Va beh...😂

Secondo : ma a te che cavolo te ne frega se uno che compra un'Alfa Romeo si guarda i consumi? Che problemi hai? Perchè suggerisci di comprare una Dacia? C'è per caso una pagina del LUM che suggerisce/impone ai propietari di una AR di non comprare un loro modello se si guardano i consumi ? E' vitato per il CdS ?
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
il 99% del forum giustamente afferma che una compass ricarrozzata non è al livello di stelvio 🤣
Il 99% di chi afferma che la”compass ricarrozzata” non è a livello di Stelvio dimentica di :

- tonale non è lo stesso segmento di Stelvio
- definire la tonale una compass ricarrozzata significa che chi ne parla lo fa senza averla mai guidata
 
Ultima modifica:
Giulietta (che comunque, era molto più "Alfa Romeo" lei, di questa).
Che condivideva il pianale con la bravo e non si scatenavano tutte le polemiche del “ricarozzamento” che oggi vanno a far scatenare i social
 
La corrente costa poco molto meno della benzina non necessariamente bisogna avere il fotovoltaico a casa si può benissimo caricare in box o in un posto dove si arriva col la corrente di casa ovviamente se ho auto in strada devo per forza caricare in giro.. ma dipende sempre da utilizzo che fa uno del auto e come la benzina se fai il pieno ti dura circa una settimana quindi i varrà la settimana devi caricare.. dipende sempre da esigenze se uno ogni sera ha lo 0% e deve caricare al 100 ci vuole tempo.. e corrente… ma credo che pochissimi avranno queste esigenze.. altrimenti ti conviene direttamente un diesel!!

Riprendendo il discorso costi elettricità, ahimè ha molta ragione @Tony_x .
Io le mie bollette le spacco in 4 da più di 3 anni con analisi di vario tipo, proprio perchè proprietario di impianto fotovoltaico (pagato e non regalato 110%). La conclusione, come già avevo accenato qualche post prima, è che SE uno ha la possibilitò come @fabryvet di avere innanzitutto un garage attaccato al contatore di casa e subito dopo un FV, ecco che la corrente conviene.
Ma se uno NON ha tale possibilità, la corrente per quanto possa costare meno (poi bisogna vedere a cosa la si raffronta : 1L contro 1 Kwh?) non è molto conveniente per la mobilità. Ripeto : l'ho scritto qualche post fa : 1,67€ alle colonnine (nemmeno tra le più care) per avere 18 km di autonomia è davvero fuori luogo e nega palesemente il fatto che tu scrivi che costa meno.
E pagare la corrente quella cifra, è mediamente la normalità alle colonnine.
In casa il discorso è diverso, ma già se devo installare un contatore apposta perchè non ho il garage collegato all'abitazione, ecco che si va vicinissimo ai costi del singolo Kwh a quelli di una colonnina e quindi il gioco non ne vale la candela.
 
  • Like
Reactions: Tony_x
Aggiungo un'ulteriore variabile sulla dimostrazione che non sempre conviene a chi non ha possibilità di ricarica casalinga.
Ieri sera sono riuscito a connettere la Renegade sostitutiva a casa mia ed ho consumato 9 Kwh (a 220V) per ricaricarne 12 in batteria per avere CIRCA 50 Km di autonomia. La ricarica mi costa 1,53€ : niente male per fare una 50ina di km. Non esiste diesel o gpl che tengano.

Se avessi fatto la ricarica ad una colonnina, avrei speso non meno di 5€ : malissimo!!!! (ma anche 6 al prezzo delle colonnine che ci sono qui ad Asti) 5€ di gasolio equivalgono a 2.7L che a 18 Km/L (una media...) mi garantiscono giusto giusto la stessa autonomia di 50 km. MA PECCATO che per avere quei 50 km di autonomia su una plug in, dovrei spendere almeno minimo 5/6 mila euro in più di acquisto (10mila sulla Tonale guardando l'attuale listino!!!) E SEMPRE SE non mi rompo le palle ad aspettare minimo 1 ora mezzo ad una colonnina.
Non ne parliamo se avessi speso davvero i 6€ alla colonnina, che di gasolio mi avrebbero fatto percorrere una 60ina di km.

QUINDI continuo sempre a sostenere che @fabryvet ha fatto benissimo a comprare una plugin perchè è il TIPICO rappresentante (non di lavoro, non so nemmeno che lavoro faccia), economicamente parlando, del fatto che solo in determinate situazioni una plugin conviene.
Senza contare le altre caratteristiche : 4x4, potenza, possibilità di ztl ecc
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo un'ulteriore variabile sulla dimostrazione che non sempre conviene a chi non ha possibilità di ricarica casalinga.
Ieri sera sono riuscito a connettere la Renegade sostitutiva a casa mia ed ho consumato 9 Kwh (a 220V) per ricaricarne 12 in batteria per avere CIRCA 50 Km di autonomia. La ricarica mi costa 1,53€ : niente male per fare una 50ina di km. Non esiste diesel o gpl che tengano.

Se avessi fatto la ricarica ad una colonnina, avrei speso non meno di 5€ : malissimo!!!! (ma anche 6 al prezzo delle colonnine che ci sono qui ad Asti) 5€ di gasolio equivalgono a 2.7L che a 18 Km/L (una media...) mi garantiscono giusto giusto la stessa autonomia di 50 km. MA PECCATO che per avere quei 50 km di autonomia su una plug in, dovrei spendere almeno minimo 5/6 mila euro in più di acquisto (10mila sulla Tonale guardando l'attuale listino!!!) E SEMPRE SE non mi rompo le palle ad aspettare minimo 1 ora mezzo ad una colonnina.
Non ne parliamo se avessi speso davvero i 6€ alla colonnina, che di gasolio mi avrebbero fatto percorrere una 60ina di km.

QUINDI continuo sempre a sostenere che @fabryvet ha fatto benissimo a comprare una plugin perchè è il TIPICO rappresentante (non di lavoro, non so nemmeno che lavoro faccia), economicamente parlando, del fatto che solo in determinate situazioni una plugin conviene.
Senza contare le altre caratteristiche : 4x4, potenza, possibilità di ztl ecc
Io mi trovo benissimo,anzi super con la phev. Guido sempre in elettrico, casa e lavoro,viaggi lunghi solo con il termico.per esempio sul conta km adesso segna 500km in elettrico,e 45km col termico, ricarica casalinga 😉,i 45 fatti per riscaldare l'olio,tutti in un tiro. Ogni tanto azzero il trip, però non riesco a vedere il totale dei km fatti.forse lo vendono solo in officina, 11mila km fra qualche mese Ho il tagliando, credo che l'olio non me lo cambiaeranno,visti i km che Faccio con il termico. Poi l'olio e bianco ancora faccio fatica a venderlo sull astina, oppure non c'è ne 😂😂😂