gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,056
- 11,875
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il motore termico consuma poco più o meno se e in temperatura se usi il termico per fare tragitti da 5 km…i consumi sono elevati e sicuramente la spesa di car aumenta parecchio.. quindi non è così scontato dire che si spende anche usando il più possibile elettrico.. altrimenti se non convenisse così tanto Toyota mica vendeva tt queste auto ibride!! Poi non si può paragonare un ibrido a in diesel.. in condizioni diverse poi è ovvio che se vado in autostrada costante il diesel fa 20 ibrido fa 10!! Ma se vai in città traffico e im contrario!!Aggiungo un'ulteriore variabile sulla dimostrazione che non sempre conviene a chi non ha possibilità di ricarica casalinga.
Ieri sera sono riuscito a connettere la Renegade sostitutiva a casa mia ed ho consumato 9 Kwh (a 220V) per ricaricarne 12 in batteria per avere CIRCA 50 Km di autonomia. La ricarica mi costa 1,53€ : niente male per fare una 50ina di km. Non esiste diesel o gpl che tengano.
Se avessi fatto la ricarica ad una colonnina, avrei speso non meno di 5€ : malissimo!!!! (ma anche 6 al prezzo delle colonnine che ci sono qui ad Asti) 5€ di gasolio equivalgono a 2.7L che a 18 Km/L (una media...) mi garantiscono giusto giusto la stessa autonomia di 50 km. MA PECCATO che per avere quei 50 km di autonomia su una plug in, dovrei spendere almeno minimo 5/6 mila euro in più di acquisto (10mila sulla Tonale guardando l'attuale listino!!!) E SEMPRE SE non mi rompo le palle ad aspettare minimo 1 ora mezzo ad una colonnina.
Non ne parliamo se avessi speso davvero i 6€ alla colonnina, che di gasolio mi avrebbero fatto percorrere una 60ina di km.
QUINDI continuo sempre a sostenere che @fabryvet ha fatto benissimo a comprare una plugin perchè è il TIPICO rappresentante (non di lavoro, non so nemmeno che lavoro faccia), economicamente parlando, del fatto che solo in determinate situazioni una plugin conviene.
Senza contare le altre caratteristiche : 4x4, potenza, possibilità di ztl ecc
Ultima modifica: