Ciao a tutti, sto imparando a conoscere la 33 I serie restayling che ho ricevuto e che ho deciso di tenere sistemando quelle poche cose che necessita, tuttavia vorrei sapere due piccole cose.
La prima è che appena due giorni fa ho scoperto, curiosando dentro, la presenza di una piccola leva sotto il piantone dello sterzo la cui corsa è di pochi millimetri, ma che tirandola verso di me fa attivare una spia arancione sul cruscotto, il disegnino sulla spia consta di due linee verticali parallele ed una obliqua tra le due verticali. Cercando su internet dovrebbe essere la leva dell'aria, ma sinceramente non ne sapevo l'esistenza e ho avviato la 33 normalmente, girando la chiave. E' veramente cosi?
La seconda è il cielo, la macchina ha un cielo non in tessuto, sembra una specie di cartone, è possibile che sia uscita cosi? Io penso che il tessuto si sia scollato ed è stato tolto lasciando questa specie di cartone.
Cosa mi dite?
Il tuo post mi ha aperto la mente a ricordi di 25 anni fa... periodo in cui possedevo una Alfasud 1.5 TI 3 porte quadrifoglio verde.Ciao a tutti, sto imparando a conoscere la 33 I serie restayling che ho ricevuto e che ho deciso di tenere sistemando quelle poche cose che necessita, tuttavia vorrei sapere due piccole cose.
La prima è che appena due giorni fa ho scoperto, curiosando dentro, la presenza di una piccola leva sotto il piantone dello sterzo la cui corsa è di pochi millimetri, ma che tirandola verso di me fa attivare una spia arancione sul cruscotto, il disegnino sulla spia consta di due linee verticali parallele ed una obliqua tra le due verticali. Cercando su internet dovrebbe essere la leva dell'aria, ma sinceramente non ne sapevo l'esistenza e ho avviato la 33 normalmente, girando la chiave. E' veramente cosi?
La seconda è il cielo, la macchina ha un cielo non in tessuto, sembra una specie di cartone, è possibile che sia uscita cosi? Io penso che il tessuto si sia scollato ed è stato tolto lasciando questa specie di cartone.
Cosa mi dite?
Il motore era sempre boxer a carburatori con accensione elettronica.
Come ti hanno scritto gli altri quella levetta è lo starter, per aiutare l'avvio a freddo. La levetta era collegata tramite cavetti di metallo ai carburatori, e arricchiva la miscela aria/benzina aumentando leggermente la quantità di carburante per scaldare prima la camicia del pistone e portare prima il motore alla sua temperatura ideale di funzionamento.
Nel manuale di istruzioni Alfa Romeo della Alfasud, veniva consigliato di aprire lo starter a temperature inferiori ai -5C° per circa 5/10 minuti. Possibilmente a veicolo fermo con motore acceso.
Quando il motore entra in temperatura va chiuso per 2 ragioni, primo consumi carburante inutilmente, secondo rischi di ingolfare il motore perchè non riesce a bruciare il carburante superfluo nel pistone durante la compressione/scoppio.
Lo starter era un mito delle auto benziana, ovviamente sostituito dalle centraline elettroniche che regolano il rapporto di compressione a freddo in base a diversi parametri.
Mitica 33