Due domande.

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
208
80
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Buonasera a tutti.
Vado al sodo, ho due domande da porvi.

1. Di recente ho fatto la distribuzione da un meccanico di fiducia e, da quando ho ritirato l'auto, ho l'impressione che consumi di piu. Se prima facevo 18.3l/100 adesso sto sui 16.5l/100. Facendo attenzione riesco anche a stare sui 17.4l/100. Semplice impressione o può dipendere davvero dalla sostitutzione cinghia? Magari dovuto ad una errata fasatura millimetrica del motore?

2. Vorrei sostituire le fascette che collegano il debimetro in quanto, una, si è allentata. Vorrei mettere quelle "a vite", qualcuno saprebbe dirmi il diametro o la lunghezza?

Grazie mille!
 
Un motore duri fase gira male quindi potrebbe consumare di più, ma il sintomo principale è la sua anomala rumorosità
 
che tipo di rumorisità avrebbe? Perché io lo sento un po piu rumoroso di prima ma è anche quasi per nulla percettibile. Cioè, ci faccio caso io perché sono fissato, un altro non avrebbe neanche fatto caso al consumo credo.
Quello però a cui ho fatto caso è una vibrazione un po piu pronunciata di prima. Attenzione, non è la classica vibrazione da motore sfasato o che vada a 3, ma piu qualcosa come se il motore avesse piu anni di quelli che ha. Questa cosa però l'attribuirei piu al supporto motore che magari, allentanto per la prima volta, non tornerà mai come nuovo una volta ravvitato (credo).
Sul rumore comunque, avverto il classico ticchettio di un diesel di 7 anni con 100.000km alle spalle. Realmente ne ha 5 e 44.000km.
 
che tipo di rumorisità avrebbe? Perché io lo sento un po piu rumoroso di prima ma è anche quasi per nulla percettibile. Cioè, ci faccio caso io perché sono fissato, un altro non avrebbe neanche fatto caso al consumo credo.
Quello però a cui ho fatto caso è una vibrazione un po piu pronunciata di prima. Attenzione, non è la classica vibrazione da motore sfasato o che vada a 3, ma piu qualcosa come se il motore avesse piu anni di quelli che ha. Questa cosa però l'attribuirei piu al supporto motore che magari, allentanto per la prima volta, non tornerà mai come nuovo una volta ravvitato (credo).
Sul rumore comunque, avverto il classico ticchettio di un diesel di 7 anni con 100.000km alle spalle. Realmente ne ha 5 e 44.000km.
Ti consiglio di farla sentire da un altro meccanico o in concessionaria. Effettivamente potrebbe essere fuori fase
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Buonasera a tutti.
Vado al sodo, ho due domande da porvi.

1. Di recente ho fatto la distribuzione da un meccanico di fiducia e, da quando ho ritirato l'auto, ho l'impressione che consumi di piu. Se prima facevo 18.3l/100 adesso sto sui 16.5l/100. Facendo attenzione riesco anche a stare sui 17.4l/100. Semplice impressione o può dipendere davvero dalla sostitutzione cinghia? Magari dovuto ad una errata fasatura millimetrica del motore?

2. Vorrei sostituire le fascette che collegano il debimetro in quanto, una, si è allentata. Vorrei mettere quelle "a vite", qualcuno saprebbe dirmi il diametro o la lunghezza?

Grazie mille!

1. Ovviamente intendi km/l e non l/100 km vero? Detto questo, come rendimento la senti andare come prima? Perché quando è leggermente fuori fase, di un dente diciamo, anche il rendimento cambia leggermente.

2. Non te lo consiglio, le fascette ad aggancio/sgancio rapido piuttosto si sostituiscono. Con quelle a vite rischi di stringere troppo e tagliare la tubazione.
 
  • Like
Reactions: AbelGance
1. Beh ovvio, errore mio pardon :D

2. Il problema è che non riesco a trovare le fascette 'originali' oltre a non avere l'attrezzo adeguato per smontarle e rimontarle (non mi chiedete di usare un cacciavite perché è proprio con questo che ne ho rovinata una, motivo per cui dovrò sostituirla) mi è piu comodo trovare queste con la vite, inoltre non conosco la dimensione. Se qualcuno sapesse dirmela mi farebbe un grosso favore.

Tornando alla prima domanda.. stamattina sono in procinto di portarla da un mio amico che lavora per un'officina da poco, eventualmente la porterò anche da qualcun altro.

La domanda che mi sorge è un'altra... se fosse anche leggermente fuori fase, per rimetterla in fase sarebbe necessario sostituire di nuovo cinghia, tendicinghia ecc? O sarebbe sufficiente smontarla, rifasare tutto e rimontarla?

Grazie
 
Allora... aggiornamenti.
Ieri sono passato da questo mio amico e, mentre andavo, mi sono reso conto come se l'auto si stesse 'assestando' in un certo senso, tanto che volevo quasi rigirarmi e tornrmene a casa.
Alla fine vado e lui non e sente niente, chiedendomi che problemi secondo me dovesse avere. Rimane inoltre stupito che avessi "gia" cambiato la cinghia visti i pochi km (44.000), gli ho risposto che ho voluto farla per via degli anni (5) ma lui continuava a non essere d'accordo. Comunque avevo la pompa dell'acqua che trasudava (me ne sono accorto solo dopo) pertanto non ho fatto neanche cosi male a cambiarla.
Pertanto... bo, che vi devo dire? L'auto per ora pare vada bene, suppongo si dovesse solo un pò assestare la nuova cinghia probabilmente.
 
Allora... aggiornamenti.
Ieri sono passato da questo mio amico e, mentre andavo, mi sono reso conto come se l'auto si stesse 'assestando' in un certo senso, tanto che volevo quasi rigirarmi e tornrmene a casa.
Alla fine vado e lui non e sente niente, chiedendomi che problemi secondo me dovesse avere. Rimane inoltre stupito che avessi "gia" cambiato la cinghia visti i pochi km (44.000), gli ho risposto che ho voluto farla per via degli anni (5) ma lui continuava a non essere d'accordo. Comunque avevo la pompa dell'acqua che trasudava (me ne sono accorto solo dopo) pertanto non ho fatto neanche cosi male a cambiarla.
Pertanto... bo, che vi devo dire? L'auto per ora pare vada bene, suppongo si dovesse solo un pò assestare la nuova cinghia probabilmente.
Io ho avuto parecchie auto e di conseguenza la distribuzione ma non si e' mai dovuta assestare la cinghia di distribuzione. Se fasata in maniera corretta funziona correttamente per altrettanti km o anni.
Nota.
Quando si deve fare la cinghia di distribuzione si cambia sempre la pompa dell'acqua,infatti la tua trasudava...ergo andava cambiata.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
infatti è cambiandola che mi sono accorto che stesse trasudando.
Ad ogni modo le cose sono due: O ho percepito male la cosa io o semplicemente si è "assestata" la nuova cinghia, prendendo bene forma magari (ripeto, è solo una mia teoria, non del meccanico, il quale non ha percepito nessun problema degno di nota).
Magari avrò detto una castroneria, nel caso sarà stata una mia semplice preoccupazione esagerata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti è cambiandola che mi sono accorto che stesse trasudando.
Ad ogni modo le cose sono due: O ho percepito male la cosa io o semplicemente si è "assestata" la nuova cinghia, prendendo bene forma magari (ripeto, è solo una mia teoria, non del meccanico, il quale non ha percepito nessun problema degno di nota).
Magari avrò detto una castroneria, nel caso sarà stata una mia semplice preoccupazione esagerata.
Fai controllare i cavi degli iniettori...