...due ragionevoli dubbi...e varie

Si è vero ciò che dite ragazzi, ma credo dipenda anche dall'età della macchina.. Qui parlavamo di un motore con un anno o due di vita. :)
il mio forse ha bisogno di qualche accortezza in più :)
 
A meno che non abbia 20 e più anni continuo a ritenerlo uno spreco;)
 
Si è vero ciò che dite ragazzi, ma credo dipenda anche dall'età della macchina.. Qui parlavamo di un motore con un anno o due di vita. :)
il mio forse ha bisogno di qualche accortezza in più :)
Io su un vecchio 1400 ie Fiat con 210 mila km cambio olio e filtro ogni 15mila e 20mila le candele e va come un orologio..

Inviato dal mio SM-N910F
 
A chi piace anticipare tagliandi si può consigliare di farli anche ogni 2000 Km così è ancora meglio, soprattutto per le casse delle officine. Mi chiedo perché certi ingegneri perdano tempo a indicare cosa scrivere sul libretto di uso e manutenzione.
 
A chi piace anticipare tagliandi si può consigliare di farli anche ogni 2000 Km così è ancora meglio, soprattutto per le casse delle officine. Mi chiedo perché certi ingegneri perdano tempo a indicare cosa scrivere sul libretto di uso e manutenzione.

seee vabbe :)...ma quanti km fai all'anno? l'anticipo dei tagliandi (senza esagerare e fatti tra 15 e 20.000 km) io lo vedo come un modo ragionevole di favorire la longevità dei motori che per esigenze lavorative sfrutto abbastanza a fondo e che, non essendo nato negli emirati, devo far durare per almeno 10 anni e almeno 300.000 km. Poi se uno compra la macchina e ci fa 3000 km l'anno e per il resto del tempo se la contempla e se la lustra in garage puo' fare i tagliandi anche come da libretto tanto difficilmente la porterà a fine vita...per il resto, per mia formazione, ciò che dicono e scrivono certi ingegneri (non tutti sia chiaro) lo prendo con le molle e ragiono di testa mia.

...non ho più aggiornato circa le toccate della macchina dell'altro giorno: le gomme erano ok...il problema è stato dovuto ad una brillante iniziativa di un inquilino di un condominio attiguo che si è preso la briga di far fare una asfaltatura a rialzo al culmine della salitina condominiale comune ad opera di una ditta che stava facendo pezze di asfalto sulla pubblica via...ma certa gente i c...i suoi mai eh?...e qui mi fermo...>:-///
 
seee vabbe :)...ma quanti km fai all'anno? l'anticipo dei tagliandi (senza esagerare e fatti tra 15 e 20.000 km) io lo vedo come un modo ragionevole di favorire la longevità dei motori che per esigenze lavorative sfrutto abbastanza a fondo e che, non essendo nato negli emirati, devo far durare per almeno 10 anni e almeno 300.000 km. Poi se uno compra la macchina e ci fa 3000 km l'anno e per il resto del tempo se la contempla e se la lustra in garage puo' fare i tagliandi anche come da libretto tanto difficilmente la porterà a fine vita..

Se mai sarebbe plausibile l'esatto contrario di quel che hai detto, con un uso normale, molti km percorsi durante l'anno, magari con molta autostrada sarebbe ragionevole attenersi a quanto dichiarato dalla casa; al contrario se uno utilizza poco l'auto sarebbe opportuno un tagliando annuale indipendentemente dai km percorsi.
Se la casa madre prevede tempi di intervallo così ampi non credo sia una scelta volta a distruggere i motori che produce, ma, considerando i progressi dell'ingegneria motoristica e dei lubrificanti, una cosa del tutto saggia per non far spendere al cliente soldi inutili per tagliandi ingiustificatamente ravvicinati.
Poi, come dico sempre, uno la propria auto la gestisce come ritiene più opportuno.
 
Se mai sarebbe plausibile l'esatto contrario di quel che hai detto, con un uso normale, molti km percorsi durante l'anno, magari con molta autostrada sarebbe ragionevole attenersi a quanto dichiarato dalla casa; al contrario se uno utilizza poco l'auto sarebbe opportuno un tagliando annuale indipendentemente dai km percorsi.
Se la casa madre prevede tempi di intervallo così ampi non credo sia una scelta volta a distruggere i motori che produce, ma, considerando i progressi dell'ingegneria motoristica e dei lubrificanti, una cosa del tutto saggia per non far spendere al cliente soldi inutili per tagliandi ingiustificatamente ravvicinati.
Poi, come dico sempre, uno la propria auto la gestisce come ritiene più opportuno.

Vedi che il nostro amico Raphel intendeva un'altra cosa. Cioè lui anticipa i tagliandi perché vuole allungare la vita del motore visto che usa per molti chilometri al giorno. Chi invece fa 3000 chilometri l'anno non ha bisogno di allungare la vita del motore perché il chilometraggio è talmente basso che il motore durerà comunque tantissimo quindi in questi casi, secondo lui, si potrebbe anche rispettare le indicazioni prescritte che sono o il chilometraggio o due anni. Comunque vi informo che FCA ha ridotto gli intervalli per tutti i motori a 20 mila se non ricordo male


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
...l'esatto contrario potrà anche essere ma in termini di deterioramento dell'olio e quant'altro...ba' sarà ...cosa vuoi che ti dica...saro' rimasto all'antica e ci sarnno anche stati passi da gigante dal punto di vista tecnologico e degli olii...io so solo che facendo come ho sempre fatto con i motori non ho mai avuto problemi di sorta al contrario un mio collega ha avuto problemi seri rispettando i 30 e passa mila km degli intervalli suggeriti dalla casa e che suo fratello (che è il meccanico impiegato nell'officina locale del marchio) gli ha consigliato di sbattersene di ciò che dicono le case e di non andare oltre i 20.000 km...sarà stato lui un caso isolato ma il fratello lavorandoci di certo non lo consiglia di accorciare i tagliandi per raschiargli soldi...
poi hai detto bene...tutto puo' essere e ognuno...
 
Anticipare i tagliandi in un'auto che si utilizza tanto e sempre ha senso solo se si vuole arricchire l'officina autorizzata con i propri soldi.
Percorro mediamente 40.000Km in auto, mi sono sempre attenuto alle prescrizioni della casa madre, ovvero 20.000Km tra un tagliando e l'altro utilizzando un comunissimo olio semisintetico, ora sono a 240.000 con la prima auto (147) e 180.000 con la seconda (166), problemi zero.
I 300.000km un motore moderno è in grado di coprirli senza difficoltà se si ha una guida accorta, certo se si guida "come se non ci fosse un domani", come ho visto scrivere a qualche pilota da tastiera, dopo non ci si deve stupire se le componenti meccaniche alla lunga cedono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...l'esatto contrario potrà anche essere ma in termini di deterioramento dell'olio e quant'altro...ba' sarà ...cosa vuoi che ti dica...saro' rimasto all'antica e ci sarnno anche stati passi da gigante dal punto di vista tecnologico e degli olii...io so solo che facendo come ho sempre fatto con i motori non ho mai avuto problemi di sorta al contrario un mio collega ha avuto problemi seri rispettando i 30 e passa mila km degli intervalli suggeriti dalla casa e che suo fratello (che è il meccanico impiegato nell'officina locale del marchio) gli ha consigliato di sbattersene di ciò che dicono le case e di non andare oltre i 20.000 km...sarà stato lui un caso isolato ma il fratello lavorandoci di certo non lo consiglia di accorciare i tagliandi per raschiargli soldi...
poi hai detto bene...tutto puo' essere e ognuno...

Conosco rappresentanti che tagliandano a 30-35.000km e non hanno problemi, percorrono dagli 80 ai 100.000km/anno e cedono le auto con ben oltre 250.000Km, e parliamo anche di alfa romeo..
Non capisco, come detto prima, a che pro la casa madre consigli tagliandi a intervalli così lunghi quando questi potenzialmente potrebbero portare ad un danneggiamento del motore in breve termine, non voglio credere che il tanto osannato(qui) gruppo FCA faccia questo deliberatamente per creare un danno ai propri clienti.