Durata molle originali

dav85

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2014
24
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao ragazzi, ma secondo voi, o in base alla vostra esperienza, quanto durano le molle originali? Io circa 5000km fa' ho sostituito gli ammortizzatori... partendo dal presupposto che l assetto nn mi piace perché troppo morbido, però oggi facendo la solita manovra uscendo dal garage ho notato che inserendo la retromarcia nel mentre che l auto andava ancora avanti ( chiaramente a 0 all ora ) ho notato che il muso della macchina si è abbassato...
Come sempre grazie a tutti

, però oggi facendo la solita manovra uscendo dal garage ho notato che inserendo la retromarcia nel mentre che l auto andava ancora avanti ( chiaramente a 0 all ora ) ho notato che il muso della macchina si è abbassato...
Come sempre grazie a tutti
Le molle difficilmente perdono in flessibilità ma con il tempo possono cedere e abbassare l'assetto dell'auto. Se il cedimento è distribuito in egual misura non ci dovrebbero essere evidenti perdite di stabilità, anzi per certi versi la tenuta potrebbe migliorare.

Nel tuo caso io cercherei la causa negli ammortizzatori che si stanno scaricando o che banalmentequando hai notato il fenomeno erano ancora "freddi" e l'olio non ha agito normalmente. E' un pò come quando "molleggi" da fermo dopo una sosta prolungata, inizialmente rimbalzano poi si sistemano.

.:stretta:.

Anche io sapevo che difficilmente le molle perdono la loro efficacia.... gli ammortizzatori gli ho cambiati circa due mesi fa.... l unica alternativa è che mi abbiano venduto degli ammortizzatori scadenti... ma l effetto di "compressione" dell ammortizzatore nn viene smorzato soprattutto dalla molla?

Anche io sapevo che difficilmente le molle perdono la loro efficacia.... gli ammortizzatori gli ho cambiati circa due mesi fa.... l unica alternativa è che mi abbiano venduto degli ammortizzatori scadenti... ma l effetto di "compressione" dell ammortizzatore nn viene smorzato soprattutto dalla molla?
La molla contribuisce a limitare l'escursione della sospensione ma se la sollecitazione è particolarmente violenta e rapida potrebbe far raggiungere il fine corsa alla sospensione compromettendo confort e tenuta di strada, l'ammortizzatore consente di assorbire gradualmente l'energia impressa alle sospensioni dalle asperità o dalle curve.
In definitiva è lui che lavora intensamente, prova ne sia il suo riscaldamento dopo una guida particolarmente sportiva o in presenza di strade non piane.

:ernaehrung004:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è la molla che smorza l'effetto degli ammortizzatori ma il contrario, ovvero l'ammortizzatore che smorza/attenua le oscillazioni della molla.
Quanto si sostituiscono gli ammortizzatori, di norma, si percepisce un aumento della rigidità durante la percorrenza stradale.
Nel caso specifico, se questo non lo hai riscontrato mi sorge qualche dubbio; sei sicuro che ti hanno sostituito gli ammortizzatori?

• Mi piace
Reazioni: NINODEC
Sì perché gli ho acquistati io Sachs fornendo i dati del libretto e gli ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia in mia presenza.....sicuramente per quanto mi riguarda è molto "morbida" e nn so perché. .. sembra strano che una macchina con questa potenza abbia un assetto così blando, il fatto che l abbia acquistata usata sicuramente non mi fa dare giudizi perché di fatto nn so cosa può avergli fatto il vecchio proprietario.

I SACHS sono ottimi ammortizzatori (con carica di gas all'interno), li ho sulla mia 156 e posso dirti che a 9 anni da quando li ho montati ancora reggono alla perfezione e conservano ancora la loro rigidità iniziale.
Prova a guidare un altra auto uguale alla tua, magari di qualche tuo amico, tanto per renderti conto se la tua è solo una sensazione oppure è tutto normale.

Bo ne ho provato una 1.4 e mi pareva fosse meno, nn ho potuto provarla per bene eh... potrebbe essere anche il peso minore rispetto alla mia....quando faccio una bella acellerata ho proprio la sensazione di instabilità...

Le molle non perdono praticamente mai le loro caratteristiche torsionali (le molle elicoidali delle auto, anche se sembra strano, lavorano a torsione e non a compressione) cioè la loro caratteristica di "molleggiare", se accade vuol dire che c'è qualche cricca o dislocazione all'interno del materiale e prima o poi cederà di schianto quindi meglio prevenire sostituendole in anticipo. Concordo con IPOIDE sullo smorzamento, non a caso in meccanica gli ammortizzatori sono chiamati smorzatori.

• Mi piace
Reazioni: kormrider