Durata molle originali

Dav, per provare l'efficienza degli ammortizzatori con il metodo fai da te, è sufficiente che provi in prossimità di una ruota per volta a imprimere con le mani una compressione all'auto e notare se in rilascio, la parte interessata ritorna su con lentezza o se risale con la stessa violenta con cui hai premuto sull'auto; se risale lentamente, vuol dire che l'ammortizzatore è ok.
Un altro particolare a cui potresti fare attenzione per verificare l'ok degli ammortizzatori, è quello di individuare una curva o addirittura una rotonda con un manto stradale sconnesso o comunque con delle imperfezioni, percorrerla e notare se l'auto tende ad allargare la traiettoria (una sensazione che la percepisci maggiormente sul retrotreno che è più leggero), se succede noterai anche l'inserimento del VDC con l'accensione per pochi istanti della relativa spia.
Attenzione per fare questa prova non c'è bisogno di percorrere la curva in velocità ma basta usare un andatura normale/quotidiana.
 
Dav, per provare l'efficienza degli ammortizzatori con il metodo fai da te, è sufficiente che provi in prossimità di una ruota per volta a imprimere con le mani una compressione all'auto e notare se in rilascio, la parte interessata ritorna su con lentezza o se risale con la stessa violenta con cui hai premuto sull'auto; se risale lentamente, vuol dire che l'ammortizzatore è ok.
Un altro particolare a cui potresti fare attenzione per verificare l'ok degli ammortizzatori, è quello di individuare una curva o addirittura una rotonda con un manto stradale sconnesso o comunque con delle imperfezioni, percorrerla e notare se l'auto tende ad allargare la traiettoria (una sensazione che la percepisci maggiormente sul retrotreno che è più leggero), se succede noterai anche l'inserimento del VDC con l'accensione per pochi istanti della relativa spia.
Attenzione per fare questa prova non c'è bisogno di percorrere la curva in velocità ma basta usare un andatura normale/quotidiana.

Ciao, innanzitutto grazie per i consigli.
Per quanto riguarda la prova "manuale" mi pare che l' ammortizzatore venga su regolare... più che altro a me sembra molto morbido..... ti dico che percorrendo una delle classiche strade sarde, cioè con tagli buche ecc.. noto che devo continuamente correggere... e poi come già detto qualche mess fà quando io comincio a andare un po più forte, magari in acellerazione, mi da la sensazione di instabilità, specialmente se l' asfalto non è il massimo..... dondola un casino...quindi penso che gli ammortizzatori non vadano bene.... possibile che me li abbiano venduti magari del 1.400?? immagino siano tarati diversamente visto la differenza di peso del motore..
 
Si, ogni ammortizzatore viene calibrato in costruzione in base alle specifiche dell'auto (peso ecc.). Da quanto affermi circa il comportamento in curva, direi proprio che gli ammortizzatori non fanno il loro lavoro. Le cause poso essere: ammortizzatori non adatti al tipo di auto oppure scarichi già all'origine.
Se li hai acquistati nuovi puoi avvalerti della garanzia e restituirli.
 
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Per quanto riguarda la prova "manuale" mi pare che l' ammortizzatore venga su regolare... più che altro a me sembra molto morbido.....possibile che me li abbiano venduti magari del ..
Le prove che puoi fare senza l'ausilio di strumentazione sono molto relative ti consiglio di far testare le sospensioni presso qualche officina specializzata non ultimo qualche centro revisioni attrezzato.
Tu potresti verificare la funzionalità degli ammortizzatori "a vista"... controlla se presentano traccie di "olio" esternamente segno evidente di anomalia.

Lo so che l'avrai già fatto... hai controllato se la pressione degli pneumatici è corretta? Sono usurati uniformemente?


:ernaehrung004:
 
La pressione è ok, per quanto riguarda l' usura, sn ormai da sostituire, avendola acquistata usata ho voluto prima consumare gli pneumatici che aveva, che sono pirelli pzero rosso.... E' da un mese che la devo portare, ma non usandola nlla stagione estiva ho transcurato... sono comunque circa 1mm in più della tacca del consumo e consumate abbastanza regolarmente.
Sempre grazie per l' attenzione
 
Le molle non perdono praticamente mai le loro caratteristiche torsionali (le molle elicoidali delle auto, anche se sembra strano, lavorano a torsione e non a compressione) cioè la loro caratteristica di "molleggiare", se accade vuol dire che c'è qualche cricca o dislocazione all'interno del materiale e prima o poi cederà di schianto quindi meglio prevenire sostituendole in anticipo. Concordo con IPOIDE sullo smorzamento, non a caso in meccanica gli ammortizzatori sono chiamati smorzatori.
Mi conosci e sai che parlo senza adeguata preparazione scientifica, ma non credo che le spire di una molla lavorino esclusivamente in torsione, ma anche in flessione.

Faccio un esempio, le classiche barre di torsione, ad es. quelle dell'alfetta, che come noto non ha classiche molle all'anteriore, lavorano al 99% in torsione.

Ma le molle quando vengono schiacciate, vanno sicuramente in torsione, ma subiscono anche una flessione. Magari mi esprimo male perché non sono sufficientemente "scolarizzato" [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Mi conosci e sai che parlo senza adeguata preparazione scientifica, ma non credo che le spire di una molla lavorino esclusivamente in torsione, ma anche in flessione.

Faccio un esempio, le classiche barre di torsione, ad es. quelle dell'alfetta, che come noto non ha classiche molle all'anteriore, lavorano al 99% in torsione.

Ma le molle quando vengono schiacciate, vanno sicuramente in torsione, ma subiscono anche una flessione. Magari mi esprimo male perché non sono sufficientemente "scolarizzato" [emoji23] [emoji23] [emoji23]
No Nino, solo torsione, può sembrare strano ma è così.
 
No Nino, solo torsione, può sembrare strano ma è così.
Ma scusa, quando hai una barra, che sia dritta o che sia arrotolata, ha comunque 2 estremi, se un estremo é fisso e tiene la barra ferma e l'altro cambia posizione (oltre alla torsione), c'è per forza un momento flettente.
 
Ma scusa, quando hai una barra, che sia dritta o che sia arrotolata, ha comunque 2 estremi, se un estremo é fisso e tiene la barra ferma e l'altro cambia posizione (oltre alla torsione), c'è per forza un momento flettente.
Per farti capire, se ad esempio hai un'asta e la comprimi in modo perfettamente perpendicolare al suo asse non hai momento flettente ma solo compressione. Una cosa simile succede per le molle elicoidali delle sospensioni.
 
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