Dav, per provare l'efficienza degli ammortizzatori con il metodo fai da te, è sufficiente che provi in prossimità di una ruota per volta a imprimere con le mani una compressione all'auto e notare se in rilascio, la parte interessata ritorna su con lentezza o se risale con la stessa violenta con cui hai premuto sull'auto; se risale lentamente, vuol dire che l'ammortizzatore è ok.
Un altro particolare a cui potresti fare attenzione per verificare l'ok degli ammortizzatori, è quello di individuare una curva o addirittura una rotonda con un manto stradale sconnesso o comunque con delle imperfezioni, percorrerla e notare se l'auto tende ad allargare la traiettoria (una sensazione che la percepisci maggiormente sul retrotreno che è più leggero), se succede noterai anche l'inserimento del VDC con l'accensione per pochi istanti della relativa spia.
Attenzione per fare questa prova non c'è bisogno di percorrere la curva in velocità ma basta usare un andatura normale/quotidiana.
Un altro particolare a cui potresti fare attenzione per verificare l'ok degli ammortizzatori, è quello di individuare una curva o addirittura una rotonda con un manto stradale sconnesso o comunque con delle imperfezioni, percorrerla e notare se l'auto tende ad allargare la traiettoria (una sensazione che la percepisci maggiormente sul retrotreno che è più leggero), se succede noterai anche l'inserimento del VDC con l'accensione per pochi istanti della relativa spia.
Attenzione per fare questa prova non c'è bisogno di percorrere la curva in velocità ma basta usare un andatura normale/quotidiana.