personalmente non ritengo i nuovi diesel moderni cosi eterni come una volta; oltre ai regimi inferiori va anche considerata la pressione a cui sono sottoposti, che con l'iniezionne diretta e l'escalation delle potenze sono aumentate a dismisura, basta verificare la pressione di un diesel rispetto a un benzina senza contare il rapporto di compressione che in genere del 50% più alto.
per l'acquisto considererei più i km che si fanno in un anno che la durata del motore; perchè se faccio 5000km all'anno è inutile prendere un motore che ne fa 300.000 perchè tanto si cambia l'auto prima che il motore scoppi, se poi preventiviamo una durata dell'auto superiore ai 10 anni vanno anche considerate le normative antinquinamento che con un benzina sono facilmente aggirabili con un impiantio a gpl o metano, mentre con un diesel no.
Sopratutto va considerato il gusto personale; ovvero se si preferisce la coppia o l'allungo.
per l'acquisto considererei più i km che si fanno in un anno che la durata del motore; perchè se faccio 5000km all'anno è inutile prendere un motore che ne fa 300.000 perchè tanto si cambia l'auto prima che il motore scoppi, se poi preventiviamo una durata dell'auto superiore ai 10 anni vanno anche considerate le normative antinquinamento che con un benzina sono facilmente aggirabili con un impiantio a gpl o metano, mentre con un diesel no.
Sopratutto va considerato il gusto personale; ovvero se si preferisce la coppia o l'allungo.