Durata MOTORIZZAZIONI T.S. VS JTDM...

personalmente non ritengo i nuovi diesel moderni cosi eterni come una volta; oltre ai regimi inferiori va anche considerata la pressione a cui sono sottoposti, che con l'iniezionne diretta e l'escalation delle potenze sono aumentate a dismisura, basta verificare la pressione di un diesel rispetto a un benzina senza contare il rapporto di compressione che in genere del 50% più alto.
per l'acquisto considererei più i km che si fanno in un anno che la durata del motore; perchè se faccio 5000km all'anno è inutile prendere un motore che ne fa 300.000 perchè tanto si cambia l'auto prima che il motore scoppi, se poi preventiviamo una durata dell'auto superiore ai 10 anni vanno anche considerate le normative antinquinamento che con un benzina sono facilmente aggirabili con un impiantio a gpl o metano, mentre con un diesel no.
Sopratutto va considerato il gusto personale; ovvero se si preferisce la coppia o l'allungo.
 
personalmente non ritengo i nuovi diesel moderni cosi eterni come una volta; oltre ai regimi inferiori va anche considerata la pressione a cui sono sottoposti, che con l'iniezionne diretta e l'escalation delle potenze sono aumentate a dismisura, basta verificare la pressione di un diesel rispetto a un benzina senza contare il rapporto di compressione che in genere del 50% più alto.
per l'acquisto considererei più i km che si fanno in un anno che la durata del motore; perchè se faccio 5000km all'anno è inutile prendere un motore che ne fa 300.000 perchè tanto si cambia l'auto prima che il motore scoppi, se poi preventiviamo una durata dell'auto superiore ai 10 anni vanno anche considerate le normative antinquinamento che con un benzina sono facilmente aggirabili con un impiantio a gpl o metano, mentre con un diesel no.
Sopratutto va considerato il gusto personale; ovvero se si preferisce la coppia o l'allungo.


Concordo in pieno....

Ancora non ho trovato una BMW turbodiesel di nuova generazione tipo 330d o 320d con più di 200000km!!!!!

Trovatela......oggi il mercato segue la legge: "tengo l'auto 4-5 anni al max e poi la cambio" e credo che:
Molti marchi come BMW seguano questa politica:hanno motori diesel con potenze stratosferiche..... di sicuro non dureranno 400000km come i diesel di una volta.....tanto dopo 3-4 anni ti fanno la promozione per comprarne un'altra.....:D
 
In teoria ogni motore può arrivare oltre i 200.000km con la giusta manutenzione.
C'è da dire che il tipo di utilizzo tipo molta città o guida sportiva può incidere significativamente.

:decoccio:
 
per me dovevi comprare un ts visto quanto costa il gasolio, la differenza di prezzo di acquisto, e la manutenzione...
anche perchè mi sa che non sarebbe la tua unica macchina.

Non l'ho ancora presa...sto decidendo se prendere una 147 CNC oppure DISTINCTIVE...avrei deciso per il gasolio (1.9 JTDM 120cv)...ma potrei cambiare idea (1.6 T.S. 105cv)...

Per quanto riguarda la durata dei motori..beh si...ormai non ha tanto senso forse parlarne...tanto ormai si è votati all'usa e getta...io non conosco questa politica...magari chi nei soldi ci nuota come ZIO PAPERONE forse la conoscerà bene...
 
In teoria ogni motore può arrivare oltre i 200.000km con la giusta manutenzione.
C'è da dire che il tipo di utilizzo tipo molta città o guida sportiva può incidere significativamente.

:decoccio:

dici che a usare il 105 cv in montagna portandolo spesso e volentieri bel oltre i 4000 giri almeno 150000 km li riesco a fare?!?
 
il mio 1.6 ts 120cv della 145 ha superato i 190.000 km senze problemi meccanici al motore semmai i problemi erano di elettronica (lambda e motorino del minimo; il debimetro mai cambiato) l'ho cambiata perchè adesso dovevo spendere parecchio per ammortizzatori giunti delle sospensioni, compressore del climatizzatore, candele, lambda, paraurti anteriore e perchè la carrozzeria era in uno stato petoso grazie a che ti sportella nei parcheggi o a quelli che te la rigano con la chiave.
Ti assicuro che il limitatore l'ha visto parecchie volte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho visto personalmente un 164 TS arrivare a 800.000km avendo rifatto i segmenti a 400.000, registrazione valvole e distribuzione ogni 100.000. Dopo i primi 200000km comunque il motore cominciava a spomparsi
Lo stessa persona ora ha una 156 1.9JTD 8v con quasi 400.000km: compressione perfetta. A 200.000km ha controllato il gioco delle valvole ed era ancora perfetto...Solo tagliandi ordinari e poco più, né turbine o altro.
 
Ho visto personalmente un 164 TS arrivare a 800.000km avendo rifatto i segmenti a 400.000, registrazione valvole e distribuzione ogni 100.000. Dopo i primi 200000km comunque il motore cominciava a spomparsi
Lo stessa persona ora ha una 156 1.9JTD 8v con quasi 400.000km: compressione perfetta. A 200.000km ha controllato il gioco delle valvole ed era ancora perfetto...Solo tagliandi ordinari e poco più, né turbine o altro.

Concordo con te.....quel 1.9 105CV arriverà anche ad 1.000.000 di km....senza problemi.....:eclipsee_Victoria:
 
Mi pare siamo tutti concordi allora che...il problema non è nella durata dei motori...bensì nel quanto si riesce a "sopportare" un auto che ha già fatto 150.000km/200.000km...la seccatura è che probabilmente si finisce in officina molto spesso...vuoi per una cosa...vuoi per un'altra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sono daccordo con questa ultima frase...perchè uno dovrebbe stare spesso in officina...se la manutenzione ordinaria si fa, con prodotti giusti ed adeguati, allora perchè uno dovrebbe essere in officina spesso?!

concordo con gli altri che purtroppo ora è molto la politica di mercato a tirare avanti...la persona media dice "beh...sono 4-5anni che c'ho questa macchina....è ora di cambiarla...è vecchia", senza poi neanke guardare quanti km ha all'attivo o semplicemente "sentire" il proprio motore...

quindi purtroppo anche meccanici e concessionari stessi ti inculcano nella testa idee del genere..

secondo me se si ha cura dell'auto..e cura non significa lavarla ogni fine settimana, o aspirarla dentro, o non correre...cura significa usare l'auto con cervello...cioè appena messa in moto CAMMINARCI piano (e sottolinea il camminarci perchè tanti, ma dico tanti, sono convinti che alla maccchina fa bene essere accesa e rimanere 10-15 min alminimo per scaldarsi...secondo me è sbagliato...meglio camminare piano ma camminare, ma far si che tutti i liquidi si scaldino insieme....basta pensare che nel cambio c'è l'olio......:D), poi fare tagliandi regolari...il resto lo fa la macchina e se la si tratta bene troppi km ci si fa insieme a lei!!

probabilmente poi uno cambia macchina per i troppi lavori da farci sopra, tipo sospensioni, carrozzeria, interni, rispetto al valore stesso dell'auto..

io sono dell'idea che se i motori li si tratta per bene, indifferentemente dal fatto che siano ts o jtd, o dei busso, o dei tb, di km ne sanno fare molti...moltissimi!!!!:grinser002:
 
  • Like
Reactions: kormrider