Ottimi Macoz e Melo81 ... concordo al 100% .
Dunque partendo dal principio che chi compra Alfa Romeo poi guiderà in modo sportivo e considerando anche che , notoriamente , le motorizzazioni Fiat sono sempre state ( sia diesel che benzina ) molto più resistenti della concorrenza anche tedesca ( TDI sempre molto chiacchierati JTD mai una critica tanto per fare un esempio ... )
io comunque posto la mia esperienza pluriennale sulle auto della Polizia Stradale , dove ho lavorato .
Le 155 1.8 t spark 8v e 16v guidate da tante persone con stili diversi e a fiamme di fuoco per 24 ore al giorno duravano 250.000 km prima che ce le sostituissero .
Certo a 250.000 km un pochino spompate erano ma non più di tanto nel senso che la velocità max veniva raggiunta lo stesso . SOlo il consumo di olio era un poco marcato .
COn le 156 jtd e jtdm.... turbine fuse a go go ... guarnizioni della testata e debimetri morti che è uno spettacolo .
Idem le 159 2.4 jtdm ...
Certo se uno compra diesel e poi ci va piano ... ti dura 200.000 km anche se , come diceva Melo81 , ancora devo vedere diesel multijet o tdi o cdi o hdi di adesso con 2~300.000 km solo di manutenzione ordinaria .
I diesel di adesso sono più leggeri , in alluminio , non come una volta belli sovradimensionati e sebbene i materiali ed i lubrificanti siano migliorati e di molto io credo che a parità di uso e potenza un aspirato benzina durerà sempre di più solamente perchè quello che non c'è ( turbina e rapporti di compressione elevati con relativa elettronica di controllo ) non si può rompere .
Oltretutto se non si inventano un qualche miracolo con l'avanzare delle tecnologie anti inquinamento il motore ciclo diesel va a morire perchè non riuscirà a stare dietro a tali normative .
Già con il trucco del filtro antiparticolato sono riusciti ad aggirare la normativa sul particolato ma per quanto riguarda l'anidride carbonica si sta assistendo ad una riduzione delle cilindrate , ad un aumento delle potenze specifiche ( perchè la clientela lo vuole tanto cambia auto ogni 3 anni ) e all'aumento dei rapporti al cambio ( anche 7 rapporti per ovviare alla perdita di coppia motrice ) .
Tutto questo si traduce in un decremento della longevità per il diesel .
Un benzina bifuel mantiene la sua semplicità costruttiva e sicuramente vivrà di più.
Ciao