Durata pneumatici

Lo stesso forumista MPP che dice di aver fatto piu del doppio dei KM con una marca rispetto ad un'altra? gli crediamo o si sarà segnato male i KM? io gli credo!
Gli credo anche io, ma tu stai parlando di usura e da questo punto di vista le differenze possono essere veramente notevoli. A questo riguardo faccio un altro esempio. Giulia con pneumatici 4 stagioni Pirelli P7 sono a poco meno di 35.000 Km e sono quasi in fondo. Volvo S60 con pneumatici 4 stagioni Vredestein Quatrac 4 arrivate alla fine alla metà dei km dei Pirelli. Vero che confronto Giulia con Volvo e questo potrebbe influire, ma la differenza di durata delle due coperture è evidente. Rimanendo sui quattro stagioni posso fare l'esempio dei Michelin CrossClimate che sono piuttosto costosi (comunque non più dei Pirelli P7 4 stagioni), ma tutte le recensioni li indicano come "economici" considerando il chilometraggio che possono coprire.
Poi sono convinto che sugli estivi di una certa qualità è difficile (ma non impossibile) notare differenze dinamiche nella guida normale (lascia stare MPP che ha una Quadrifoglio, che sarà tutto tranne un'auto "normale" ;)) e questo me l'ha anche confermato il gommista. Se parliamo di invernali il discorso è già un po' diverso e direi parecchio diverso se valutiamo delle quattro stagioni.

Secondo me, valgono di più le esperienze di un forumistra fidato (e disinteressato) che di Autobuild o Quattroruote. Ciao compari!
Su questo sono fondamentalmente d'accordo.
 
Ultima modifica:
Poi le gomme hanno il difetto che comunque, per tanti chilometri che uno faccia te le tieni almeno per un paio di anni; non è come prendere il caffè in un bar che se oggi non l'ha fatto buono puoi ridargli una possibilità domani; se hai una percezione sgradita da un treno di gomme (che dipenda da te, dal contesto o da un modello non particolarmente "felice"), nel timore di ricadere nello stesso problema quantomeno al prossimo giro cambi marca, per non avere la palla al piede x altri 2 anni. Alla fine marche premium ce ne sono 4 o 5, ne scegli un'altra e male non caschi. Come dite voi, su prodotti top è difficile che un comune guidatore trovi i difetti. Così mi sono allontanato da Michelin.
 
Poi le gomme hanno il difetto che comunque, per tanti chilometri che uno faccia te le tieni almeno per un paio di anni; non è come prendere il caffè in un bar che se oggi non l'ha fatto buono puoi ridargli una possibilità domani; se hai una percezione sgradita da un treno di gomme (che dipenda da te, dal contesto o da un modello non particolarmente "felice"), nel timore di ricadere nello stesso problema quantomeno al prossimo giro cambi marca, per non avere la palla al piede x altri 2 anni. Alla fine marche premium ce ne sono 4 o 5, ne scegli un'altra e male non caschi. Come dite voi, su prodotti top è difficile che un comune guidatore trovi i difetti. Così mi sono allontanato da Michelin.
Sì, è capitato così anche a me con Goodyear,
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mia esperienza diretta con Giulia, cerchi da 18 differenziati, estive Pirelli PZero SC PZ4 montate ad aprile 2019, a novembre 2019 le ho smontate, dopo aver percorso in totale 14k km, ed erano finite (anteriori al limite, posteriori appena sopra il testimone, ma cmq non più utilizzabili).
Guido in maniera allegra, altrimenti non avrei comprato questa macchina, ma non faccio il pazzo e neppure i track days.
A questo giro ho cambiato tipologia di gomma, dato che non posso permettermi di cambiare un treno di gomme estive all'anno, mi sarebbe piaciuto provare le Michelin PS4 ma poi mi sono state offerte le Bridgestone T005 ad un prezzo sensibilmente inferiore ed ho fatto la scommessa, trattandosi di una tipologia di prodotto meno sportivo (più riconducibile al P7).
Rispetto alle vecchie PZero qualcosa si perde in termini di risposta, ed anche un pizzico a livello di rumore, ma tutto sommato le differenze non sono sconvolgenti come ci si potrebbe aspettare e per contro spero proprio di riuscire a farci almeno 35k km.....
 
X