Durata pneumatici

Da anni monto Continental ContiSportContact 5, e mi sono trovato sempre benissimo.
Consumo 30/35000 km con rotazione a 15000.
Li ho anche sulla giulia e sono al 50% con 17700 km.
Ottimi sia su bagnato che su asciutto, volendo un pochino rumorosi (… ma con l'asfalto che abbiamo… ci stà)
Continental ho le termiche e sono uno spettacolo.
 
Nella scelta degli pneumatici ognuno ha le proprie valutazioni e gusti...

Personalmente con l'estivo viaggio al 99% Michelin... per una ragione sicuramente opinabile ma per me importante.

Con cerchi "intonsi" la grammatura dei contrappesi di equilibratura è davvero minima da zero a 15-20 grammi max. ;)
E dirò di più ogniqualvolta si presentava un problema di equilibratura sostituendo gli pneumatici con Michelin, spesso spariva.

Un'altra ragione magari meno importante ma un tempo lo era... la maggior parte degli pneumatici vettura ricostruiti erano su carcassa Michelin e non a caso. :)

Non mi esprimo in merito alla tenuta di strada ritenedo che la differenza (apprezzabile) tra pneumatici di una certa fascia sia veramente irrisoria.

PS non vendo Michelin o_O
 
Michelin è stato uno dei primi a fare gomme dalla bici al camion ecc ha nome e si fanno abbastanza pubblicità come durata sono quelle che fanno più km... ma comunque dopo un po’ 2/3 anni la mescola tende a indurirsi molto e cala molto le prestazioni oltre a costare abbastanza poi ultimamente sulle gomme si sono evoluti molto e rispetto ad una volta hanno tenuta e durata molto diverse io ho sempre preferito le Pirelli anche se durano meno hanno mescole molto morbide che si mantengono nel tempo e inoltre sono italiane.. almeno la ricerca i test lo fanno a Milano... poi su auto italiane ci vanno gomme italiane[emoji51][emoji51] Michelin sulle invernali era il top fino a qualche anno fa ora non so..
 
Michelin è stato uno dei primi a fare gomme dalla bici al camion ecc ha nome e si fanno abbastanza pubblicità come durata sono quelle che fanno più km... ma comunque dopo un po’ 2/3 anni la mescola tende a indurirsi molto e cala molto le prestazioni oltre a costare abbastanza poi ultimamente sulle gomme si sono evoluti molto e rispetto ad una volta hanno tenuta e durata molto diverse io ho sempre preferito le Pirelli anche se durano meno hanno mescole molto morbide che si mantengono nel tempo e inoltre sono italiane.. almeno la ricerca i test lo fanno a Milano... poi su auto italiane ci vanno gomme italiane[emoji51][emoji51] Michelin sulle invernali era il top fino a qualche anno fa ora non so..
Mi fa piacere che anche Gigi conferma che dopo qualche anno (anche solo 2) le michelin si indurivano ed erano meno prestazionali. Ovvio che l'esperienza di un singolo è limitata e riguarda al massimo 2 o 3 modelli/treni, anche se fai parecchi km.
 
Nella scelta degli pneumatici ognuno ha le proprie valutazioni e gusti...

Personalmente con l'estivo viaggio al 99% Michelin... per una ragione sicuramente opinabile ma per me importante.

Con cerchi "intonsi" la grammatura dei contrappesi di equilibratura è davvero minima da zero a 15-20 grammi max. ;)
E dirò di più ogniqualvolta si presentava un problema di equilibratura sostituendo gli pneumatici con Michelin, spesso spariva.

Un'altra ragione magari meno importante ma un tempo lo era... la maggior parte degli pneumatici vettura ricostruiti erano su carcassa Michelin e non a caso. :)

Non mi esprimo in merito alla tenuta di strada ritenedo che la differenza (apprezzabile) tra pneumatici di una certa fascia sia veramente irrisoria.

PS non vendo Michelin o_O
Ciao,
Ne ho usate parecchie gomme Michelin, sono interessanti queste 2 caratteristiche che non conoscevo. Circa la tenuta di strada, condivido quello che dici, comunque nella mia esperienza percepivo un certo allungamento della frenata su bagnato. (sull'umido per esser precisi). Molto più evidente con gli invernali.
 
nella mia esperienza percepivo un certo allungamento della frenata su bagnato. (sull'umido per esser precisi). Molto più evidente con gli invernali.
Io ho una convinzione giusta o sbagliata che sia... su strada normale è molto difficile percepire la differenza tra una gomma "buona" e una meno buona, ci sono troppe variabili che intervengono.
Il paragone lo puoi fare sulle prove che fanno le riviste specializzate e allora vei che una certa gomma và in acquaplaning a 100 km/h, l'alta a 98,33 km/h... pensi di essere in grado di apprezzarli su strada con traffico? Io direi di no!
Diverso se la prova la fai in pista con la stess aauto e lo stesso manico allora magari cogli la differenza.

Ogni tanto qualcuno mi fà sorridere e afferma: "ho cambiato le gomme e queste sul bagnato sono eccezionali". Non ti dice che le vecchie erano alle tele..;)
 
Io più che per esperienza di uso parlo per esperienza di gommista da quello che vedevo e montavo ora e circa 3 anni che sono fuori dal giro dei gommisti.. comunque Michelin apparte le crosclimate montate veramente poco... anche se sui veicoli commerciali forse sono le migliori...
 
Io ho una convinzione giusta o sbagliata che sia... su strada normale è molto difficile percepire la differenza tra una gomma "buona" e una meno buona, ci sono troppe variabili che intervengono.
Il paragone lo puoi fare sulle prove che fanno le riviste specializzate e allora vei che una certa gomma và in acquaplaning a 100 km/h, l'alta a 98,33 km/h... pensi di essere in grado di apprezzarli su strada con traffico? Io direi di no!
Diverso se la prova la fai in pista con la stess aauto e lo stesso manico allora magari cogli la differenza.

Ogni tanto qualcuno mi fà sorridere e afferma: "ho cambiato le gomme e queste sul bagnato sono eccezionali". Non ti dice che le vecchie erano alle tele..;)
In generale è vero quello che dici... comunque, con Alfa 159 e Michelin Alpin A3. su bagnato frenavi e sembrava di essere su ghiaccio. 6 millimetri di battistrada, DOT vecchio di 4 anni. le ho buttate. Questa l'esperienza peggiore. E poi le gomme fai il paragone con quando erano nuove le precedenti, se le cambi ogni 2 anni uno si ricorda eh!
(sicuro che non vendi Michelin?) :eek:
 
  • Like
Reactions: M@urizio
In generale è vero quello che dici... comunque, con Alfa 159 e Michelin Alpin A3. su bagnato frenavi e sembrava di essere su ghiaccio. 6 millimetri di battistrada, DOT vecchio di 4 anni. le ho buttate. Questa l'esperienza peggiore. E poi le gomme fai il paragone con quando erano nuove le precedenti, se le cambi ogni 2 anni uno si ricorda eh!
(sicuro che non vendi Michelin?) :eek:
Se il confronto lo fai fra pneumatici estivi e invernali le differenze si percepiscono anche nella guida normale. A temperature relativamente alte (20 ° e oltre) un invernale frena sul bagnato (e sull'asciutto) in spazi che possono anche essere parecchio più lunghi rispetto ad un estivo. Se confrontiamo estivo con estivo, a parità di condizioni, è invece più difficile rilevare differenze nella guida ordinaria.
Pubblico questa prova, anche se ad onor del vero, dopo aver letto molte prove di pneumatici, ho imparato a prenderle un po' con le pinze visti i risultati spesso discordanti, che direi dovuti al fatto che le variabili sono molte a parità di modello di pneumatici: le misure, la temperatura, lo stato della strada soprattutto quando è bagnata (poco bagnata? Molto bagnata?).

Pneumatici invernali Test Frenata sul bagnato - NEWSAUTO.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rivolgo soprattutto a Ciomauro e M@urizio: condivido le vostre considerazioni relativamente alle poche differenze che ci possono essere fra le marche premium di pneumatici, così sottili che un normale guidatore non dovrebbe nemmeno percepirle. Lasciamo perdere i confronti fra nuovo treno di gomme e il vecchio che era sulle tele, i confronti tra estivi ed invernali: sottintendiamo che si confronta pane con pane e pesci con pesci. Mi sono però reso conto che a volte, le differenze non sono così sottili; se vi capita di fare certi tipi di esperienze, tipo avere diverse macchine aziendali uguali (non parlo di GIulia) con gommature diverse e gli utilizzatori lamentano tutti il difetto di una sulla neve, di un'altra quando piove..... Io gli credo. Li aggiungo alla mia esperienza di 40mila km anno con diverse auto, e mi rendo conto che alcune differenze, in determinati contesti, sono ben percepibili. Lo stesso forumista MPP che dice di aver fatto piu del doppio dei KM con una marca rispetto ad un'altra? gli crediamo o si sarà segnato male i KM? io gli credo! Ammetto anche che fare una critica a Michelin sembra una provocazione, ma io non sono qui per convincere nessuno eh! Se MPP mi dice che con Pirelli ha fatto la metà dei km che con un altro brand, se mi trovassi a scegliere sulla base dell'usura sicuro che faccio tesoro del suo consiglio e scarto quel marchio. Secondo me, valgono di più le esperienze di un forumistra fidato (e disinteressato) che di Autobuild o Quattroruote. Ciao compari!
 
  • Like
Reactions: romassi