Durata Stelvio 2.2 210 hp

Però la garanzia si può estendere solo fino a 200.00 km per Alfa Romeo e Mercedes. A
BMW invece si possono aggiungere alla garanzia legale 2 anni con chilometri illimitati
 
Buongiorno a tutti
Posseggo una Stelvio 2.2 210 CV dal 2018 e ci ho fatto 195.000 km
A prescindere da tutti i tagliandi eseguiti in officina, mi pongo il problema della durata complessiva dell'auto in quanto la utilizzo per lavoro e quella nuova me la darebbero tra 6-8 mesi.
La macchina attualmente va benissimo ( ho deciso di sostituire olio cambio in autonomia in quanto il concessionario ha risposto che non è nel loro programma manutenzione)
C'è qualcuno di Voi che per esperienza può dire di avere fatto 250000 o 300000 km senza problemi?
Grazie
Io acquistato per il venditore una Stelvio, ma in USA, dove vivo, sono tutte benzina 280 hp
Credo che abbia ormai passato i 250.000 km senza problemi
Cambiare l’ olio allo ZF e’ stata un’ ottima idea
Io ho avuto una brutta esperienza in passato con una 328
Per cui io lo cambio intorno alle 80,000 miglia (100.000 km) lo tengo per 500 km per pulire le frizioni e lo cambio di nuovo tenendolo per altri 100.000 km
 
Io acquistato per il venditore una Stelvio, ma in USA, dove vivo, sono tutte benzina 280 hp
Credo che abbia ormai passato i 250.000 km senza problemi
Cambiare l’ olio allo ZF e’ stata un’ ottima idea
Io ho avuto una brutta esperienza in passato con una 328
Per cui io lo cambio intorno alle 80,000 miglia (100.000 km) lo tengo per 500 km per pulire le frizioni e lo cambio di nuovo tenendolo per altri 100.000 km
L'ennesima dimostrazione che una manutenzione accurata fa vivere l'auto a lungo senza problemi
 
  • Like
Reactions: VURT
Molti componenti possono essere soggetti ad un'usura stimata (non programmata) in ore di moto, uno di questi elementi asd esempio sono i cuscinetti della turbina; nessun costruttore di turbine prevede che superino i 100k km, se capita è un imprevisto fortunato, ma i costruttori di autoveicoli ben si guardano dal proporre la sostituzione della turbina a spese del cliente a 100k km, perchè rischierebbero il linciaggio.
Poi che le bronzine a 250000km siano matematicamente distrutte è inprevedibile, perchè in realtà questi elementi sono sottoposti ad una lubrificazione ed una lubrificazione adeguata le renderebbe in teoria praticamente eterne.
Si comprende così la logica di usare un olio 0w20 che aumenta l'usura, sempre contenendo la vita utile del veicolo entro il limite dei 250k km.
Vorrei segnalarvi che comunque fca immette sul mercato dei bellissimi motori nudi che possono sostituire l'originale permettendo di raggiungere il milione di km.
Alla fine il concetto è lo stesso dei mezzi aeronautici: se fai le sostituzioni degli elementi sottoposti ad usura puoi far volare in sicurezza anche un piper costruito nel 1960. Da valutare se sia ragionevole arrivare ad interventi di manutenzione di costo elevato su mezzi di ampia produzione e da costi relativamenti più modesti delle aeromobili.
Piuttosto ci si dovrebbe porre il quesito di chi potrebbe fornire il piano di manutenzione finalizzato a mantenere in condizioni ottimali in eterno un'alfa stelvio, dal momento che il costruttore finalizza il suo contributo ai 250k km.
Esempio evidente eè l'olio del cambio: se per me a 250k km la macchina è end of life, l'olio sintetico del cambio è tranquillamente for life.
 
Bene ragazzi
Ho deciso di vendere la mia Stelvio ma non perchè abbia problemi, anzi... Ho sostituito cinghia e olio cambio a 202.000 km
Ora ne ho 209.000 e la macchina va come quando ne aveva 20.000. Ho seguito la discussione e vi dico che secondo me Olio motore SAE 0-30 C3 invece che C2 - a freddo partire al minimo e lasciare girare il motore 2 o 3 minuti prima di superare i 1500 giri in modo che l'olio possa arrivare alla turbina e l'olio cambio vada in pressione.
Se non dovessi cambiare la macchina a livello preventivo ( per il lavoro non posso permettermi fermi), la terrei fino ad almeno 400.000 km.
Tra l'altro prenderò un'altra Stelvio e stesso colore (blu montecarlo) con massimo 50.000 km - E' limitante poter scegliere praticamente solo su 4 colori
A presto
 
Bene ragazzi
Ho deciso di vendere la mia Stelvio ma non perchè abbia problemi, anzi... Ho sostituito cinghia e olio cambio a 202.000 km
Ora ne ho 209.000 e la macchina va come quando ne aveva 20.000. .....

Ecco, questi sono il post che fanno male a kormrider.... :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto