Dynamic

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Genny bruno, 6 Settembre 2020.

  1. La mia 1600 jtdm. 2
    Motore brillante e a parte quella sensazione di cui ti parlavo niente da dire
    Che motore!
     
  2. Io infatti fino ad oggi sono soddisfatto. Seguo la sezione dell' Uconnect perché vorrei cambiare radio con l'Alpine vediamo le novità che escono.
     
  3. Ok..
    Allora ci aggiorniamo
    Anche se avendo due motorizzazioni diverse abbiamo 2 comportamenti diversi..
    Vedremo...
     
  4. Scusa il ritardo della risposta attuale...
    Condivido tutto ciò che scrivi, tranne il rapporto "larghezza pneumatico/altezza spalla" in cui il numero centrale (45 o 55 oggetto della discussione)viene citato come rapporto percentuale tra L e h.
    Io non sono un fenomeno in matematica, dimentico facilmente le formule e mi incasino, pertanto mi munisco di metro o di calibro (a seconda dei casi) e verifico di persona.
    Ebbene, ciò che dici non torna con le misure pratiche, per ciò ho detto che non mi tornano i conti.
    Vado a documentare :
    225/45-17 battistrada di 225 mm (molto approssimativi, perché in varie gomme comprende zona del pneumatico che spesso tocca terra solo in curva), l'altezza della spalla é 50 mm(circa)

    205/55-16 battistrada205 mm circa, altezza spalla 90 mm circa

    185/55-15 battistrada 185 altezza spalla 85 mm circa

    165/70-14 battistrada 165 altezza spalla 95 mm circa.
    Ora, nella mia imbranataggine, mi puoi spiegare il rapporto citato?

    Inoltre, il diametro ruota, come già citato, deve essere identico.
    Ovvio che 1 o 2 mm. di diametro ci possono stare, e si nota la differenza(mettiamo a 130 km/h) di un paio di km/h tra i 2 allestimenti, se si guarda il contachilometri e la velocità indicata dal navigatore satellitare, ma la differenza di velocità che si rileva tra le gomme 225 -17 e le 205 -16, a mio modesto parere, sono dovute non alla differenza di diametro ma alla spinta che la gomma esercita sulla superficie del terreno per effetto della maggior superficie a terra e la medesima pressione di gonfiaggio= gomma più alta perché meno schiacciata.

    Detto questo, non per polemica, ma per amor di precisione...
     
  5. Hai fatto caso a ciò che ti ho descritto?
     
  6. Ad esempio a me succede e l ho già scritto in una discussione sul forum... Che su alcuni tratti di strada ad una velocitàdi 150 160 km h ho proprio La sensazione che la macchina vibri e la prima cosa che si sente sotto mano è il volante in questo senso...
    In altri tratti di strada non sento nulla anche a velocità superiore...
    La cosa ti inganna e può farti credere che hai un problema di equilibratura ma molti dicono sia gommisti che qui sul forum che l asfalto microndulato fa questi scherzi...
    In effetti una equilibratura errata c'è l hai sempre e non qui e li..
    Ecco la mia sensazione e ciò che spesso non riesco a descrivere..
    Ho smesso di fare equilibrature Chi mi dice che è normale e chi che l'assetto rigido si comporta così... E sto cercando di capire se sono solo io a farci caso
     
  7. Genny non sono riuscito a far la prova ho usato la Nissan in questi giorni anche perché per fare una prova del genere devo trovare una strada chiusa o altro, non nelle vie normali. Appena riesco ti dico.
     
  8. No ma figurati è giusto una curiosità mica la devi fare per me..
    Ti devi trovare nelle condizioni per farci caso..
    Ma deve essere casuale non voluto
    Ci mancherebbe..
    Grazie
     
  9. L'equazione sopra, opportunamente girata, ci permette di calcolare “h” che risulterà pari a h=(sxl)/100. Se inseriamo i dati a nostra disposizione, avremo: h=(55×255)/100 che, a conti fatti, significa h=140,25 mm. L'altezza della spalla sarà quindi approssimativamente pari a 14 cm. Ti riporto pari pari da internet questa equazione per trovare l'altezza della spalla. Se fai 225 X 45/ 100 hai 101 cioè circa 10 cm di altezza. Alcuni calcolano il 60% altri il 55%. Ti ho riportato la formula perché schematica e io dopo più di 40 non la ricordavo almeno così immediata e per evitare confusione la riporto da internet. Spero di aver fatto chiarezza.
     
  10. Ciao
    Non voglio sembrare polemico, ma ti invito a fare calcoli sulle misure che ho citato nell'intervento #94, prova a fare calcoli e verifica se corrisponde la misura da te trovata con la misura che ho riportato io (misurata fisicamente sulle gomme) anche il calcolo che riporti con le 225/45- 17 é palesemente sbagliato nei confronti delle misure reali, e qualsiasi altra misura che ho riportato,al calcolo ha risultati sempre prossimi a 100....
    Posso dire che c'è qualcosa che non mi convince?
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Dynamic Sospensioni - Assetto - Sterzo 3 Aprile 2019
Dynamic Suspension Sospensioni - Assetto - Sterzo 24 Ottobre 2013