Signori buon pomeriggio,
e benvenuti alla rubrica "I lavori che non farò mai"
Uno di questi è appunto il tappezziere; intanto parto con delle pubbliche scuse nei confronti di tutti i tappezzieri che ho rimbalzato nelle ultime settimane a fronte di preventivi che reputavo "esagerati".
Solo dopo aver testato di persona la fatica necessaria a ripristinare la selleria di un'auto mi rendo conto che un conto apparentemente salato è assolutamente coerente.
Ho passato gli ultimi due giorni spellarmi letteralmente le mani per disassemblare i sedili; dopo aver sudato l'impossibile sono finalmente riuscito a separare il rivestimento, ormai logoro e malconcio, dalla gommapiuma che costituisce il sedile stesso.
Ad ogni modo sono molto soddisfatto, poichè il rivestimento era davvero messo male: sia la parte in tessuto che quella in pelle avevano nella parte posteriore una base che col tempo si è completamente disfatta, assumendo la consistenza della polvere di caffè.
Senza contare che il tessuto era macchiato in ogni dove (chissà la precedente proprietaria che ci avrà mai combinato
) e la pelle strappata in più punti.
Dopo aver accuratamente pulito e disinfettato le parti in gommapiuma, ho iniziato i lavori con l'installazione dei pannelli termici per il riscaldamento di sedute e schienali; nel frattempo la mia sarta è già all'opera nello scomporre i vari pezzi che compongono le diverse parti dei sedili per copiarne la forma e replicarla sul nuovo materiale da me acquistato.