Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!
Eccoci .....è stata una faticaccia ma ce l'ho fatta ,infatti la pompa è imboscata proprio bene però con un po di pazienza la si tira giu tranquillamente
con una chiave lunga del 13 si raggiungono facilmente i due dadi che la bloccano
davanti al dado destro purtroppo passano due tubi in metallo che credo siano dei freni delle ruote dietro ,basta disinnestarli dalla sede in plastica e si possono spostare(io ho usato delle fascette in plastica per allontanare i tubi dalla pompa
Gia che c'ero ho smontato il pedale della frizione ed ho ingrassato tutto il movimento , Il perno che blocca i pedali è bloccato da una molletta sulla destra ,tolta la molletta il perno in plastica può essere sfilato con l'aiuto di un cacciavite facendo leva sulla sinistra ,il pedale del freno sembra che schizza via ma non è così lui rimane lì tranquillo.
quando ho staccato il tubo che porta l'olio alla pompa vecchia ho tenuto su il dito ed ho ritappato con la pompa nuova quindi non serve strozzare il tubo con pinze varie tanto esce solo qualche goccia. Poi una volta finito una spruzzata di lavamotori e una sciacquata con getto moderato.
Finito tutto il lavoro ho invaso la pompa con una semplice siringa da farmacia facendo attenzione ovviamente a non fare entrare le bolle ( togliamole prima di attaccare il tubo) in questo modo potremo fare il lavoro da soli .
La mia pompa vecchia è proprio distrutta , ha macinato la bellezza di 260000km in 12 anni
spero di essere stato utile a tutti del forum.