E ' fatta... 280cv pronto a cantare...

In passato ho avuto una 75 Turbo Quadrifoglio verde modello america. Quello si che era un grande sound. Poi per 13 anni e mezzo, (prima di prendere la Giulia veloce benza 280 cv), ho avuto una 156 GTA, un altro canto bellissimo. Ha volte confondiamo il sound del motore con quello dello scarico che sono diversi. Il vero sound lo da il motore non lo scarico, e un motore aspirato ha piu' sound di un sovralimentato. Per questo si ricorre alle modifiche dello scarico. La Giulia Veloce mi ha deluso profondamente per la mancanza del sound. Sono indeciso se fare il passo con "Supersprint" o "Ragazzon". Con quest'ultimo ho letto sul loro sito che con la modifica dello scarico, (costa 1.200,00 euro), va rimappata la centralina. Quindi garanzia out.

Spero tu abbia la pazienza di aspettare ancora qualche giorno. Il mastro marmittaio è quasi pronto. Poi ovviamente la scelta spetta a te.
 
ragazzi omologazione dello scarico non serve a nulla se non è stato riportato a libretto la modifica... non è certamente omologato...


no di base non fa sound. in ogni caso se monti lo scarico che ho messo io non cambiano nemmeno i terminali è quindi difficile che ti becchino...
Sul libretto non va annotato nulla. Lo scarico è una delle componenti che è possibile cambiare basta che sia omologato per la vettura su cui viene montato. Pertanto basta che la scheda di omologazione del costruttore dello scarico faccia esatto riferimento al codice del motore che naturalmente deve essere uguale a quello riportato sul libretto di circolazione. In tal senso ci sono centinaia di delibere divulgate alle forze dell'ordine dagli uffici della motorizzazione. Fidati sono un motociclista Alfista ;)
 
Il vero sound lo da il motore non lo scarico, e un motore aspirato ha piu' sound di un sovralimentato.

Vero! Molto spesso il rumore caratteristico dei motori del passato era dato più dall'aspirazione che non dallo scarico. Il Bialbero Alfa ne è un classico esempio. Ora con tutti i filtri, tappi & C. dall'aspirazione non si sente più nulla!!!
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Domani monterà i terminali con le valvole. Le dime sono complete. E finalmente i nuovi silenziatori saranno finiti...
Data la tua indecisione spero tu possa cogliere l’occasione per venire a Bologna o Cesena per sentire dal vivo come suona.
Ciao 504F4A60-2696-4C5F-8383-8A5B2F11025B.jpeg01660410-92C7-4AC6-84CA-6E83083470C1.jpegA1A78A76-4A67-4ADA-811A-36AFE8FF8BC2.jpeg504F4A60-2696-4C5F-8383-8A5B2F11025B.jpeg01660410-92C7-4AC6-84CA-6E83083470C1.jpegA1A78A76-4A67-4ADA-811A-36AFE8FF8BC2.jpeg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Oggi dovrebbe finirli. Poi dovrà montarli sulla sua Veloce. Penso non ci voglia molto. Io abito a Bologna, lui a Cesena. Per incontrarci va bene una delle due...
 
Ciao @Odontowoody
E' un pò che seguo questa discussione e mi sono sempre chiesto.. perchè il tuo "marmittaio" ha deciso di chiudere il silenziatore con i rivetti e non facendo una saldatura?
 
Ciao @Odontowoody
E' un pò che seguo questa discussione e mi sono sempre chiesto.. perchè il tuo "marmittaio" ha deciso di chiudere il silenziatore con i rivetti e non facendo una saldatura?

Guarda bene... il silenziatore è saldato. Quello rivettato è il foglio di acciaio lucidato, che è un finimento, che copre uno strato di materiale anticalore.
Trovi l’immagine del silenziatore saldato nell’intervento #77 della discussione gemella sullo scarico della veloce benzina.
Oggi gli ho messo un po’ di pressione. Siamo tutti in attesa, ma qui vogliamo i risultati!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto