E' la fine dell'era della passione per i motori ?

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,211
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
I motori elettrici non sono emozionali.

Ma oltre alla transizione all'elettrico (che al di là del blocco alla direttiva prima o poi comunque ci rifileranno) c'è il passaggio alla guida autonoma (con auto che già da anni girano sempre meno intorno alla qualità della dinamica di guida) ...

... e soprattutto l'ISA.

Che già dal 2022 l'Europa avrebbe voluto in modalità attiva (riduzione automatica della velocità) e che è passato in solo in versione passiva (alias "rompica..o") solo "grazie" alla segnaletica stradale ancora carente.

Oltre al fatto che alcuni costruttori hanno già iniziato a limitare i propri veicoli (prima Volvo e poi Renault, 180km/h ... per adesso).


Ma la strada è segnata ... l'auto del futuro :

- sarà elettrica (stando ai piani l'attuale Giulia è già l'ultima con un vero motore)

- sarà guidata da un sistema informatico

- non potrà materialmente superare i limiti di velocità (peraltro spesso ridicoli)


E' la fine di un'era.

Tra pochi anni l'unica possibilità per gli appassionati saranno le auto storiche.

Sul mercato resteranno solo noiose scatole con le ruote pensate per le future generazioni di gretini vegani asessuati che segneranno anche l'estinzione demografica della nostra nazione (che a quel punto sarà auspicabile).
 
si
ma l'elettrico e gli adas sono solo l'ultima goccia di un mare di disinteresse delle nuove generazioni verso i motori. anzi credo che sia nata l'esigenza degli adas evoluti proprio perchè chi è alla guida non ha più interesse per essa ma pensa al telefonino, al messaggino, al tweet, al post...
la passione per i motori reali è scemata via via sempre di più da quando i ragazzi han preferito i motori virtuali delle consolle: ragazzi che conoscono a menadito circuiti automobilistici virtuali ma che non sanno andare a fare la spesa con l'auto.. capacissimi di elaborazioni sullo schermo ma che non distinguono la vaschetta lavavetri da qll refrigerante...
i motori una volta erano voglia di libertà, indipendenza, capire come funziona un'auto.. oggi qst interesse non c'è e si preferisce andare negli states comodamente da casa propria
 
I motori elettrici non sono emozionali.

Ma oltre alla transizione all'elettrico (che al di là del blocco alla direttiva prima o poi comunque ci rifileranno) c'è il passaggio alla guida autonoma (con auto che già da anni girano sempre meno intorno alla qualità della dinamica di guida) ...

... e soprattutto l'ISA.

Che già dal 2022 l'Europa avrebbe voluto in modalità attiva (riduzione automatica della velocità) e che è passato in solo in versione passiva (alias "rompica..o") solo "grazie" alla segnaletica stradale ancora carente.

Oltre al fatto che alcuni costruttori hanno già iniziato a limitare i propri veicoli (prima Volvo e poi Renault, 180km/h ... per adesso).


Ma la strada è segnata ... l'auto del futuro :

- sarà elettrica (stando ai piani l'attuale Giulia è già l'ultima con un vero motore)

- sarà guidata da un sistema informatico

- non potrà materialmente superare i limiti di velocità (peraltro spesso ridicoli)


E' la fine di un'era.

Tra pochi anni l'unica possibilità per gli appassionati saranno le auto storiche.

Sul mercato resteranno solo noiose scatole con le ruote pensate per le future generazioni di gretini vegani asessuati che segneranno anche l'estinzione demografica della nostra nazione (che a quel punto sarà auspicabile).
Hai condensato bene tutti gli aspetti della prospettiva triste che ci aspetta, a ciò che scrivi aggiungo la caratteristica di prodotti usa-e-getta (ecologici?😅), una prova è il nuovo telaio con batteria integrata che monterà Tesla.
Forse quando i tedeschi vedranno affondare la loro industria di spicco grazie ai prodotti d’importazione pieni di tecnologia a basso costo si daranno una stronata, anche perché realisticamente non è conveniente produrre smartphone in occidente, con le ruote o senza: di conseguenza neanche acquistarli quando non trasmettono nulla in più sull’aspetto emotivo.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
si
ma l'elettrico e gli adas sono solo l'ultima goccia di un mare di disinteresse delle nuove generazioni verso i motori. anzi credo che sia nata l'esigenza degli adas evoluti proprio perchè chi è alla guida non ha più interesse per essa ma pensa al telefonino, al messaggino, al tweet, al post...
la passione per i motori reali è scemata via via sempre di più da quando i ragazzi han preferito i motori virtuali delle consolle: ragazzi che conoscono a menadito circuiti automobilistici virtuali ma che non sanno andare a fare la spesa con l'auto.. capacissimi di elaborazioni sullo schermo ma che non distinguono la vaschetta lavavetri da qll refrigerante...
i motori una volta erano voglia di libertà, indipendenza, capire come funziona un'auto.. oggi qst interesse non c'è e si preferisce andare negli states comodamente da casa propria
Hai ragione, le cose stanno proprio così, anche se per fortuna non sono tutti messi così male.
La verità è che hanno tutto, troppo ed anche facilmente, non hanno bisogno di conquistarsi più nulla, non hanno più necessità di mettersi alla prova e dimostrare qualcosa a se stessi ed agli altri, anche soltanto di essere capaci a fare qualcosa.
Li hanno resi così…ma chi non arriva dal benessere se li mangia buona parte a colazione, prima o poi le conseguenze arrivano, a me torna in mente il paese dei balocchi di Collodi…
 
Ma se davvero sarà così, ha ancora senso spendere 50k su un'auto "tradizionale"? Continuo a chiedermelo, anche dopo averla ordinata.
 
I motori elettrici non sono emozionali.

Ma oltre alla transizione all'elettrico (che al di là del blocco alla direttiva prima o poi comunque ci rifileranno) c'è il passaggio alla guida autonoma (con auto che già da anni girano sempre meno intorno alla qualità della dinamica di guida) ...

... e soprattutto l'ISA.

Che già dal 2022 l'Europa avrebbe voluto in modalità attiva (riduzione automatica della velocità) e che è passato in solo in versione passiva (alias "rompica..o") solo "grazie" alla segnaletica stradale ancora carente.

Oltre al fatto che alcuni costruttori hanno già iniziato a limitare i propri veicoli (prima Volvo e poi Renault, 180km/h ... per adesso).


Ma la strada è segnata ... l'auto del futuro :

- sarà elettrica (stando ai piani l'attuale Giulia è già l'ultima con un vero motore)

- sarà guidata da un sistema informatico

- non potrà materialmente superare i limiti di velocità (peraltro spesso ridicoli)


E' la fine di un'era.

Tra pochi anni l'unica possibilità per gli appassionati saranno le auto storiche.

Sul mercato resteranno solo noiose scatole con le ruote pensate per le future generazioni di gretini vegani asessuati che segneranno anche l'estinzione demografica della nostra nazione (che a quel punto sarà auspicabile).

Aggiungo che gli iper-ricchi potanno continuare a coltivare questa passione, per loro accedere ai modelli endotermici protetti dalla ”salva motor valley” non sarà un problema
 
Ma se davvero sarà così, ha ancora senso spendere 50k su un'auto "tradizionale"? Continuo a chiedermelo, anche dopo averla ordinata.
Sicuramente ha più senso di un mezzo che si rottama quando “scade” il suo serbatoio di energia…non si sa quando potrà accadere, in base all’utilizzo forse, ma più probabilmente alla bontà dei materiali isolanti, saperlo all’acquisto è praticamente impossibile.
 
Ma se davvero sarà così, ha ancora senso spendere 50k su un'auto "tradizionale"? Continuo a chiedermelo, anche dopo averla ordinata.
se non vivi in un agglomerato urbano si: ancora non ci sono restrizioni per il centro abitato e poi puoi goderti le semideserte provinciali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avete ragione. Spiegandomi meglio, volevo dire che avendo già due macchine nuove a benzina perfette aveva senso prenderne una terza, in previsione del 2035. E comunque il dado è tratto, presa e sono in attesa!

Continuo comunque ritenere che vuoi per le elezioni del 2004 ma anche per tutte le ragione di cui abbiamo già parlato e che è stra-inutile ripetere alla fin fine ci sarà un dietrofront totale. Parere mio. Anche perché tutti i concessionari che conosco continuano a ripetermi che di elettriche non se ne vendono più.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa