è necessario sostituire le guarnizioni dello scarico?

axelMag

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2019
14
12
4
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti!
dovrò fare alcuni lavori alla mia alfa 156 1.8 ts (1998 - EURO2) per i quali è necessario smontare la parte di scarico da sotto al collettore (dove è ancora diviso in due) sino al centrale. la mia domanda è, ma le guarnizioni di tenuta (i componenti 2 e 20 visibili in allegato) devono essere sostituite smontando e rimontando la parte di scarico o si possono rimontare le stesse?
io so, ma non so se sia vero o meno, che quelle guarnizioni vengono schiacciate quando si montano e che quindi smontandole e rimontandole non garantirebbe la tenuta ermetica, nel caso non vengano sostituite. chiedo dunque a chiunque ne sappia di più se è vero questo fatto o meno.

ringrazio tantissimo chiunque mi sappia aiutare!

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    46.6 KB · Visualizzazioni: 141

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,429
17,075
181
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Cambiale.

• Like
Reactions: axelMag

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
7,014
2,855
181
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Buongiorno a tutti!
dovrò fare alcuni lavori alla mia alfa 156 1.8 ts (1998 - EURO2) per i quali è necessario smontare la parte di scarico da sotto al collettore (dove è ancora diviso in due) sino al centrale. la mia domanda è, ma le guarnizioni di tenuta (i componenti 2 e 20 visibili in allegato) devono essere sostituite smontando e rimontando la parte di scarico o si possono rimontare le stesse?
io so, ma non so se sia vero o meno, che quelle guarnizioni vengono schiacciate quando si montano e che quindi smontandole e rimontandole non garantirebbe la tenuta ermetica, nel caso non vengano sostituite. chiedo dunque a chiunque ne sappia di più se è vero questo fatto o meno.

ringrazio tantissimo chiunque mi sappia aiutare!
L'unica guarnizione è tra il 4 in 2 e il 2 in 1 poi forse un'altra al kat....se sono messe male cambiale, ma fai conto che sono eterne...

• Like
Reactions: kormrider e axelMag

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,862
8,005
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
In linea di massima e sempre meglio sostituire le guarnizioni quando si smonta qualcosa ma di solito quelle di scarico di solito sono di metallo e se no si rompono o rovinano si riesce a recuperarle senza problemi…

• Like
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,766
4,808
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
smontando e rimontando la parte di scarico o si possono rimontare le stesse?
Si possono riutilizzare anche se per quello che costano è meglio sostituirle.
Piuttosto smontale prima di acquistarle, alcuni modelli non hanno quel modello indicato nel tuo allegato...

• Like
Reactions: Camionaro

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
810
554
149
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
se sono in buone condizioni, no perdite e no bruciature, puoi rimontarle,
ma segnati esattamente il verso per rimontarle allo stesso modo per far si che ricombaci l'adattamento subito al primo serraggio,
sia come verso, sia come rotazione

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT