E' necessario utilizzare gli additivi per i carburanti?

la benzina v-power ha 101 ottani ed e una benzina molto secca....prima di mettere benzina con questi ottani bisogna guardare bene le caratteristiche del motore....perche molti motori sono testati esclusivamente con verde da 95-96 ottani
per quanto riguarda le cisterne .....nella verde non ce ossigeno quindi non si crea morchia che ti finisce nel motore....
 
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si ripeto puo capitare di tutto........hai ragione......ma e per questo che il benzinaio E' obbligato al controllo durante lo scarico ( il benzinaio deve avere la pasta rivelatrice sull'impianto )....se trovo dell'acqua prima telefono alla compagnia per avvertirli , al deposito....e poi chiedo i danni.....ma scherzi ....se non controllassi e mi metto ad erogare acqua nel giro di mezzora ho i clienti che mi prendono a calci...e mi chiedono pure i danni
Si hai ragione:) controlla sempre, i gestori dovrebbero averla la pasta rossa per cautelarsi ma pochi ce l'hanno.....purtroppo:decoccio:
 
finalmente un Gestore serio.

l'ho sempre "sbraitato" in lungo e in largo qui sul forum che la benzina ed il gasolio premium

hanno delle qualità in più rispetto al prodotto standard.
 
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Azzo....sconsigliate di comprare additivi per carburanti già dal titolo XD
 
Ma è vero che,come dice wurth,il carburante con additivi può risultare aggressivo alla lunga?? Perchè io da quest'estate ho cominciato ad utilizzare solo ed esclusivamente il bluediesel della eni,io ho notato dei miglioramenti(motore più fluido e regolare,un filo di rumorosità in mene) però se è vero che posso creare danni anche in questo modo comincerò ad alternare!
 
Ma è vero che,come dice wurth,il carburante con additivi può risultare aggressivo alla lunga?? Perchè io da quest'estate ho cominciato ad utilizzare solo ed esclusivamente il bluediesel della eni,io ho notato dei miglioramenti(motore più fluido e regolare,un filo di rumorosità in mene) però se è vero che posso creare danni anche in questo modo comincerò ad alternare!

Voglio essere chiaro, io non ho detto che gli additivi creano danni ho detto che bisogna distinguere quelli che hanno un potere detergente da quelli che invece tolgono residui di umidità e lubrificano l'impianto di alimentazione. Quelli che detergono possono essere aggressivi se usati spesso ma non credo che nei distributori mettono un additivo detergente. Quindi secondo me puoi stare tranquillo e continuare ad usare il gasolio che stai usando.


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e vero ....negli additivi ce del cetano ( che serve a far bruciare meglio il diesel in camera di scoppio ) ci sono in giro degli ottimi additivi ...ma se calcolate un costo medio di 8€ se vi fate bene i conti conviene farsi un pieno di diesel speciale...ora il meglio in circolazione e il v-powerD...e stato creato da un premio nobel e so per certo che la shell nel 2000 ha comprato una intera isola vicino alle indie per raffinare questo gasolio che e ottimo ma altamente inquinante e non rispetta i patti di kioto...un altro buono ( per la pulizia , ma non per prestazione e l'excelium ....il prezzo e un po piu contenuto del v-power ma va bene lo stesso )


Lucio su questo devo correggerti:

Il V-Power Diesel Shell con GTL è prodotto con la tecnologia Gas To Liquid shell pure plus.

E' il GTL PURO (Gas To Liquid) ad avere Numero di Cetano 75/80.

Il V-Power Diesel Shell con GTL è additivato appunto con GTL.
Se fosse puro alla pompa lo pagheresti 3€/litro!

Inoltre non sono note le percentuali di additivazione nè tantomeno dichiarato il NC ufficiale.

Per la cronaca:

Il GTL è un carburante sintetico ricavato in laboratorio dal gas naturale e non raffinato dal petrolio.
Recuperando un brevetto del 1925 dei chimici tedeschi Franz Fischer e Hans Tropsch dai quali prese il nome di Processo Fischer-Tropsch.
Ecco perchè è così puro, pulito, efficiente e praticamente privo d'inquinanti.


invece per tutti gli scettici in materia di benzine e gasoli premium:

Non esistono gasolii additivati.
O meglio, forse vengono erroneamente da alcuni definiti "additivati" i gasolii Premium.
Ecco anche perchè si creano leggende metropolitane.
Superficialità... a volte.

Esiste il Normale e i Premium (o detti Speciali, o Ecologici, o Puliti, o senza zolfo...)I Premium, alias Speciali ecc... ecc... sono:

Agip/ENI BludieselTech
,
Api Orodiesel,
Shell V-power con GTL/IPT,
Esso Energy E-diesel, adesso chiamato Esso Supreme Diesel (l'Esso Energy E-Diesel è veramente ottimo).
Erg diesel-ONE,
Total Excellium,
Q8 Hi-Q Diesel.

Lo Speciale di Tamoil, L'Ecoplus, NON è più in vendita dall'1/1/2009.

L'altra categoria sono i BIODiesel che sono ricavati da grassi animali e olii vegetali ed ASSOLUTAMENTE VIETATI in tutti i tipi di motori NON predisposti e progettati esattamente a tale scopo.
In Italia NON esistono in commercio distributori biodiesel.



* Nota per i "senza zolfo":
La nuova Normativa ha portato dall'1/1/2009 anche nel gasolio Normale la quantità di zolfo pari a quella dei premium cioè < 10 ppm.
Quindi questa definizione sarebbe ormai non idonea ai soli Premium.
 
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bella domanda ti rispondo subito.....nella pompa di carburante ce in quasi tutte ce una sfera ( a vista )in vetro o simili che ti fa vedere il prodotto nel mio impianto ce e la differeza la vedi subito dal colore.....la sfera del diesel tradizionale internamente e un po sporchina quella del prodotto speciale e pulitissima... poi il benzinaio non rischia piu di tanto perche se arriva la finanza e scopre che nella cisterna del diesel speciale ce quello normale sono dolori.....si va sul penale... poi se hai dei dubbi puoi chiedere al benzinaio un documento che si chiama DAS che di indica il prodotto speciale scaricato presso limpianto ( e un documento doganale )


è nera non "sporchina"


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Raga, durante le vacanze sono andato in montagna ed ho versato nel serbatoio un additivo antigelo... Sapete cosa è successo? Il motore martella di meno a freddo.

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