e vero ....negli additivi ce del cetano ( che serve a far bruciare meglio il diesel in camera di scoppio ) ci sono in giro degli ottimi additivi ...ma se calcolate un costo medio di 8€ se vi fate bene i conti conviene farsi un pieno di diesel speciale...ora il meglio in circolazione e il v-powerD...e stato creato da un premio nobel e so per certo che la shell nel 2000 ha comprato una intera isola vicino alle indie per raffinare questo gasolio che e ottimo ma altamente inquinante e non rispetta i patti di kioto...un altro buono ( per la pulizia , ma non per prestazione e l'excelium ....il prezzo e un po piu contenuto del v-power ma va bene lo stesso )
Lucio su questo devo correggerti:
Il V-Power Diesel Shell con GTL è prodotto con la tecnologia Gas To Liquid shell pure plus.
E' il GTL PURO (Gas To Liquid) ad avere Numero di Cetano 75/80.
Il V-Power Diesel Shell con GTL è additivato appunto con GTL.
Se fosse puro alla pompa lo pagheresti 3€/litro!
Inoltre non sono note le percentuali di additivazione nè tantomeno dichiarato il NC ufficiale.
Per la cronaca:
Il GTL è un carburante sintetico ricavato in laboratorio dal gas naturale e non raffinato dal petrolio.
Recuperando un brevetto del 1925 dei chimici tedeschi Franz Fischer e Hans Tropsch dai quali prese il nome di Processo Fischer-Tropsch.
Ecco perchè
è così puro, pulito, efficiente e praticamente privo d'inquinanti.
invece per tutti gli scettici in materia di benzine e gasoli premium:
Non esistono gasolii additivati.
O meglio, forse vengono erroneamente da alcuni definiti "additivati" i gasolii Premium.
Ecco anche perchè si creano leggende metropolitane.
Superficialità... a volte.
Esiste il Normale e i Premium (o detti Speciali, o Ecologici, o Puliti, o senza zolfo...)I Premium, alias Speciali ecc... ecc... sono:
Agip/ENI BludieselTech,
Api Orodiesel,
Shell V-power con GTL/IPT,
Esso Energy E-diesel, adesso chiamato Esso Supreme Diesel (l'Esso Energy E-Diesel è veramente ottimo).
Erg diesel-ONE,
Total Excellium,
Q8 Hi-Q Diesel.
Lo Speciale di Tamoil, L'Ecoplus, NON è più in vendita dall'1/1/2009.
L'altra categoria sono i BIODiesel che sono ricavati da grassi animali e olii vegetali ed
ASSOLUTAMENTE VIETATI in tutti i tipi di motori NON predisposti e progettati esattamente a tale scopo.
In Italia NON esistono in commercio distributori biodiesel.
* Nota per i "senza zolfo":
La nuova Normativa ha portato dall'1/1/2009
anche nel gasolio Normale la quantità di zolfo pari a quella dei premium cioè < 10 ppm.
Quindi questa definizione sarebbe ormai non idonea ai soli Premium.