Premesso che non sono uno del mestiere, leggendo i post precedenti, mi trovo d'accordo un po' con tutti. Nel senso che: tecnicamente gli additivi aiutano a tenere pulito l impianto, vero, ma a volte rischiano di essere aggressivi in questa funzione, diminuendo il potere lubrificante del diesel che, a quanto mi è stato spiegato, sembra ugualmente importante per la durata a lungo termine del motore.metterli troppo spesso
potrebbe essere nocivo, a meno che non abbiano anche un buon potere lubrificante, oltre che pulente, perché quello è il loro scopo, non quello di innalzare il numero di cetani. Ho visto alcuni video su internet di gente che li testa su banco di prova proprio per vedere se assolvono a questa funzione. Per esperienza, però, causa gasolio sporco ( è finito il gasolio mentre facevo rifornimento), ho utilizzato un ottimo prodotto per la pulizia, che mi ha risolto il problema. In pratica il dpf mi rigenerava in continuazione ogni 100km con consumi catastrofici.
Quel che posso consigliarvi, in tutta onestà, è di guardare se i prodotti che utilizzate abbiano, oltre alle proprietà battericide, pulenti, anche quelle lubrificanti, perché così davvero fanno bene al motore della vostra auto. Tanto più che ormai quasi tutti innalzano il numero di cetani, quindi migliorano le prestazioni.