Edc 15C7- 1.9 jtd 16 Valve

freebike13

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
22
2
4
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 cv
Con la centralina iniezione Bosch Edc 15 C7 codice Eper 55186488 posso gestire anche il motore 1.9 jtd 16 valve ?????? VI Chiedo questo perchè sia il programma di gestione dei programmatori KWP 2000 plus che il programma di gestione BTC ECU FLASHER 1250 del galletto 1250 portano come driver anche quello con Alfa 147 jtd 16 Valve Edc15C7 ( se non mi credete controllate ). Quindi la EDC15C7 può gestire anche il jtd 16 Valve???? è importante perchè devo sostituire un motore jtd 115 cv con questa centralina è il proprietario vorrebbe montare il 16 valve; lo posso montare ?????Grazie.
 
FATTO !!!!!!!!! montato il motore 1.9 16 valvole con l'elettronica del 1.9 jtd 115 cv è funziona benissimo, in pratica ho montato solo il motore lasciando la centralina ( ECU Bosch edc 15 C7 ) è tutto il cablaggio elettrico del motore 8 valvole, le uniche modifiche che ho fatto sono state:
Sostituire le bobine elettriche sugli inettori del 16 valvole con quelle degli iniettori 8 Valv ( per evitare la ricodifica della centralina con i nuovi iniettori 16 V ).
cambiare il sensore pressione turbo sul motore 16 valvole con quello del motore 8 valvole perchè quello del 16 valvole portava 4 fili (Massa, Alimentazione, segnale di uscita, Temp. aria Sovralim.) invece quello dell'8 valvole porta 3 fili, (Massa, Alimentazione, segnale di uscita).
Sostituire sul cablaggio motore 8 valv il connettore del sensore di fase con quello di un cablaggio 16 valvole perchè i due sensori sono uguali per il funzionamento ma completamante diversi nella forma, é BASTA.
Ho lasciato anche la mappa MOD. che gestiva il motore 8 valvole è anche il 16 valvole va benissimo,
Ragazzi che dirvi, ESPERIMENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO.
 
FATTO !!!!!!!!! montato il motore 1.9 16 valvole con l'elettronica del 1.9 jtd 115 cv è funziona benissimo, in pratica ho montato solo il motore lasciando la centralina ( ECU Bosch edc 15 C7 ) è tutto il cablaggio elettrico del motore 8 valvole, le uniche modifiche che ho fatto sono state:
Sostituire le bobine elettriche sugli inettori del 16 valvole con quelle degli iniettori 8 Valv ( per evitare la ricodifica della centralina con i nuovi iniettori 16 V ).
cambiare il sensore pressione turbo sul motore 16 valvole con quello del motore 8 valvole perchè quello del 16 valvole portava 4 fili (Massa, Alimentazione, segnale di uscita, Temp. aria Sovralim.) invece quello dell'8 valvole porta 3 fili, (Massa, Alimentazione, segnale di uscita).
Sostituire sul cablaggio motore 8 valv il connettore del sensore di fase con quello di un cablaggio 16 valvole perchè i due sensori sono uguali per il funzionamento ma completamante diversi nella forma, é BASTA.
Ho lasciato anche la mappa MOD. che gestiva il motore 8 valvole è anche il 16 valvole va benissimo,
Ragazzi che dirvi, ESPERIMENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO.


Però non hai più un m-jet, ma un uni-jet 16V!!!!! La meccanica è uguale in ogni caso a parte la testata e il turbo credo....
 
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