2.2 Diesel Efficient drive

E quindi? Ma scherzi? Qua non parliamo di un'auto da corsa...ma una normale berlina sportiva di serie che deve essere venduta e usata tutti i giorni anche da gente che proviene da auto straniere....non si può sbagliare su questa cosa
I vetri più spessi insonorizzano meglio ma pesano, il cofano imbottito di materiale fonoassorbente pesa, il motore in ghisa è meglio controllabile nelle emissioni acustiche ma pesa.
Si tratta di compromessi da scegliere.
 
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I vetri più spessi insonorizzano meglio ma pesano, il cofano imbottito di materiale fonoassorbente pesa, il motore in ghisa è meglio controllabile nelle emissioni acustiche ma pesa.
Si tratta di compromessi da scegliere.
Si tratta di fare un'auto silenziosa di un certo livello...non sono assolutamente d'accordo...una cosa è sentire il sound piacevole della quadrifoglio altro è sentire rumore di trattore di un motore nuovo su un'auto costosa....dovevano fare meglio altri ci sono riusciti...ma non si può essere perfetti
 
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Si tratta di fare un'auto silenziosa di un certo livello...non sono assolutamente d'accordo...una cosa è sentire il sound piacevole della quadrifoglio altro è sentire rumore di trattore di un motore nuovo su un'auto costosa....dovevano fare meglio altri ci sono riusciti...ma non si può essere perfetti

mi spiace ma non sono d’accordo. Quella è roba da nonno che guida mercedes classe E. Alfa è un marchio sportivo e conta molto più la meccanica dei led, degli schermi o dell’insonorizzazione.

tutte cose che tra l’altro pesano parecchio. Poi perché per battere la stelvio di qualche millesimo serve un 4.0 V8 con 100Nm in più
 
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Alfa è un marchio sportivo e conta molto più la meccanica dei led, degli schermi o dell’insonorizzazione.
Ed ecco spiegata la causa delle vendite non eccezionali di Giulia: quello che per noi appassionati è fondamentale (la meccanica Alfa) ci porta a tollerare quello che per la maggioranza sono difetti: la mancanza di lucette e display, led et similia.
Proprio quello su cui fanno forza (e successo) tante concorrenti a cui, se glielo togliamo, rimane ben poco.
 
mi spiace ma non sono d’accordo. Quella è roba da nonno che guida mercedes classe E. Alfa è un marchio sportivo e conta molto più la meccanica dei led, degli schermi o dell’insonorizzazione.

tutte cose che tra l’altro pesano parecchio. Poi perché per battere la stelvio di qualche millesimo serve un 4.0 V8 con 100Nm in più
Il rumore è bello quando è piacevole perdonami....se mi parli del sound di una quadrifoglio sono d'accordo ...ma il rumore trattoregno di un diesel proprio no! Peraltro quello di Giulia non è neanche piacevole come timbrica....
 
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Il rumore è bello quando è piacevole perdonami....se mi parli del sound di una quadrifoglio sono d'accordo ...ma il rumore trattoregno di un diesel proprio no! Peraltro quello di Giulia non è neanche piacevole come timbrica....

Un diesel o lo silenzi facendolo il ghisa e appesantendo l’auto con pannelli fonoassorbenti o sarà sempre un trattore scusa... se vuoi una macchina sportiva vai di benza. I tedeschi ci hanno inculcato che sportivo = diesel per sopperire alle loro masse notevoli causate da lucine, schermi e meccanica non più di tanto ricercata (alluminio, fibra di carbonio, telai particolari).

Poi, sportivo non vuol dire necessariamente pronto pista ultra spartano. Va bene gli schermi e le lucine ma non dovrebbe essere di certo il fiore all’occhiello. Il budget dovrebbe essere speso principalmente (ma non esclusivamente) su meccanica e prestazioni..

Poi però bisogna anche essere onesti e ammettere che l’attuale infotainment e tecnologia varia di Giulia poteva essere accettabile quando è uscita.. oggi fanali led (optional full matrix), un software un po’ più reattivo e completo e sedili elettrici dovrebbero esserci sin dalla Super... e invece niente. AR (fiat) ha smesso di investire su questo progetto e sta facendo di tutto per tenerlo a galla..
 
Un diesel o lo silenzi facendolo il ghisa e appesantendo l’auto con pannelli fonoassorbenti o sarà sempre un trattore scusa... se vuoi una macchina sportiva vai di benza. I tedeschi ci hanno inculcato che sportivo = diesel per sopperire alle loro masse notevoli causate da lucine, schermi e meccanica non più di tanto ricercata (alluminio, fibra di carbonio, telai particolari).

Poi, sportivo non vuol dire necessariamente pronto pista ultra spartano. Va bene gli schermi e le lucine ma non dovrebbe essere di certo il fiore all’occhiello. Il budget dovrebbe essere speso principalmente (ma non esclusivamente) su meccanica e prestazioni..

Poi però bisogna anche essere onesti e ammettere che l’attuale infotainment e tecnologia varia di Giulia poteva essere accettabile quando è uscita.. oggi fanali led (optional full matrix), un software un po’ più reattivo e completo e sedili elettrici dovrebbero esserci sin dalla Super... e invece niente. AR (fiat) ha smesso di investire su questo progetto e sta facendo di tutto per tenerlo a galla..
Non sono d'accordo ...mi dispiace ma ognuno ha le proprie idee...un'auto da 50 Milà euro deve essere sportiva come solo un'Alfa sa fare ma non deve essere di certo più rumorosa di una Jeep Renegade al minimo e in accelerazione....spero sia chiaro il concetto ...non è perché è sportiva può permettersi di tutto...allora se fosse stata rigida sarebbe comunque andata bene fammi capire?
 
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Non sono d'accordo ...mi dispiace ma ognuno ha le proprie idee...un'auto da 50 Milà euro deve essere sportiva come solo un'Alfa sa fare ma non deve essere di certo più rumorosa di una Jeep Renegade al minimo e in accelerazione....spero sia chiaro il concetto ...non è perché è sportiva può permettersi di tutto...allora se fosse stata rigida sarebbe comunque andata bene fammi capire?

Ma davvero sta giulia diesel fa così tanto baccano? Io l’ho guidata per un test drive e mi è sembrata piuttosto silenziosa. Certo venivo da anni di 147 jtdm.. certo sono progetti, annate e segmenti diversi.. però insomma ..
 
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Essendo la giulia una macchina pensata apertamente per contrastare la triade tedesca, avrebbe dovuto sotto questo aspetto prestare maggiore cura. So che gli investimenti erano già tanti per la nuova piattaforma, ma i clienti e anche noi alfisti guardiamo molto al comfort e insonorizazzione... non tutte le giulia sono qv o delle drag racer per correre in pista dove non ci vogliono neppure i sedili per risparmiare peso.
 
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Ma davvero sta giulia diesel fa così tanto baccano?

La mia no! Quantomeno di motore. Se c'è qualche pecca nella rumorosità, è di carattere aerodinamico. A dirla tutta, personalmente il rumore del diesel della mia 150 cv mi piace. E' ovvio che non è bello come quello di un V12 aspirato, ma non mi sembra malvagio.