Egr a cosa serve ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

scafnapoli

Utente Cancellato
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.

Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.

L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.

Ovviamente si puo' ovviare a cio' inserendo una resistenza (io ho provato prima con una lampadina x vedere il comportamento di tale sistema) .Essendo un'onda quadra e non a impulsi e' facilmente emulabile ,ma i problemi insorgono alla rilevazioni di altri sensori Maf,Lambda ecc. essendo una centralina che si basa su "mille" misurazioni" .
Cmq la resistenza o "lampadina" attutiscono ottimamente i segnali di onda quadra in quanto non devono dare impulsi di ritorno,e' praticamente un apri e chiudi.

Il problema avaria motore potrebbe uscire x questo semplice motivo:

http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm
 
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Questo sistema permette di inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %)dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.

Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).

L'elettrovalvola E.G.R. (1) comandata dalla centralina di iniezione (2) svolge la funzione di reimmettere nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico (4).

Uno scambiatore di calore (3) permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
1 - Elettrovalvola E.G.R.

2 - Centralina iniezione

3 - Scambiatore di calore

4 - Collettore di scarico

5 - Corpo farfallato


FUNZIONAMENTO
La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l'elettrovalvola E.G.R.

La variazione di questo segnale consente alla bobina dell'E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:

viene introdotta meno aria;
viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

DESCRIZIONE COMPONENTI
ELETTROVALVOLA E.G.R.
L'elettrovalvola E.G.R. Pierburg, montata sul collettore di aspirazione, ha il compito di modulare il passaggio dei gas di scarico all'aspirazione in funzione del comando della centralina di iniezione.

La modulazione avviene per mezzo del solenoide interno, comandato in PWM dalla centralina, che aziona l'asta di comando della valvola interna.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


A - Corpo valvola E.G.R.

B - Valvola interna

C - Ingresso gas dal collettore di scarico

D - Uscita gas al collettore di aspirazione

1 - Positivo solenoide

2 - Alimentazione potenziometro 5V

4 - Negativo potenziometro

5 - Negativo solenoide

6 - Segnale posizione potenziometro

Grazie Pietro

fonte: alfaromeo.it
 
dopo un anno e mezzo ma ho avuto riposta...grazie mille ottimo guida...però mi vengono delle domande...serve davvero??? non si rovina il motore a lungo andare???
 
scafnapoli ha detto:
dopo un anno e mezzo ma ho avuto riposta...grazie mille ottimo guida...però mi vengono delle domande...serve davvero??? non si rovina il motore a lungo andare???

Non ho capito. Dopo un anno e mezzo da che??? e risposta a cosa???
Serve a quello che si dice qua e in tutti gli altri post. E cioè a ridurre l'inquinamento (e a niente altro).
Vuoi sapere se il motore si rovina con la valvola attiva o con la valvola tappata???
ciao
 
con la valvola tappata vorrei sapere se il motore si rovina, e poi se riduce l inquinamento perchè non ci pensano le case costruttrici??? perchè si parla tanto di inquinamento euro 4 euro 5 etc :fragend008:
 
scafnapoli ha detto:
con la valvola tappata vorrei sapere se il motore si rovina, e poi se riduce l inquinamento perchè non ci pensano le case costruttrici??? perchè si parla tanto di inquinamento euro 4 euro 5 etc :fragend008:

Secondo me devi leggere con più calma le risposte. Così riesci ad interpretarle.
E' la valvola EGR che serve a ridurre l'inquinamento. Se la tappi perde la sua funzione.
Il motore non si rovina nè con valvola libera nè con valvola tappata.
Però se la tappi eviti che si imbratti tutto il corpo farfallato di depositi della combustione (nero fumo) e soprattutto eviti di doverla cambiare o far pulire ogni tot. di km, come già successo a molti che frequentano questo club.
ciao
 
pietro mi spiace ma ne capisco poco e niente di ste cose e vorrei capirne di più pazienzaaaaaaaaaa :hail:

allora in un certo senso si rovina il motore se mi dici che si imbratta il corpo farfallato .: sgrat :.
 
scafnapoli ha detto:
pietro mi spiace ma ne capisco poco e niente di ste cose e vorrei capirne di più pazienzaaaaaaaaaa :hail:
Non ti preoccupare, di pazienza ne ho a pacchi :grinser021: .: muerte :.

scafnapoli ha detto:
allora in un certo senso si rovina il motore se mi dici che si imbratta il corpo farfallato .: sgrat :.

Però tu mi stai mettendo a dura prova... .: sgrat :. :lachen001: :aktion073:

Se non ne capisci fidati di quello che ti dicono gli altri. Non andare in cerca di ragionamenti troppo intricati. Che c'entra il motore con il corpo farfallato???...
ciao
 
scusa ma io vorrei imparare...ma il corpo farfallato non fa parte del motore???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scafnapoli ha detto:
scusa ma io vorrei imparare...ma il corpo farfallato non fa parte del motore???
certo!!! come una candela o un filtro o un manicotto... ma se non vanno basta pulirli o sostituirli. Non è che si "rovina il motore".
Se non tappi la EGR inquini un po' meno (all'incirca la differenza è quella che passa fra un motore Euro 2 e uno Euro 3) ma per contro a lungo andare hai i problemi che ti ho detto prima.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.