Egr si egr no

Ciao a tutti...bel dilemma questa questione della egr...direi che non abbiamo abbastanza esperienza per prendere una posizione netta su valvola aperta o chiusa. Sarebbe davvero utile poter fare qualche prova per testare rendimento, temperature e sporcizie varie. Ma come spesso accade la sperimentazione ha un costo. Chiudere la valvola comporta una spesa, e altrettanto riaprirla, magari solo per adeguarsi a normative future non ancora in vigore.
Personalmente ho fatto una donazione al buon Gaucho per vedere se riesce ad integrare una funzione EGR al suo BACCABLE. Se anche voi site interessati o curiosi di tentare un approccio innocuo, potreste dare manforte al progetto.
 
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Egr serve per abbassare gli inquinanti e basta al motore non fa benissimo incrostazioni meno fluidità di marcia combustione peggiore ecc ecc.. a livello legale non si potrebbe fare a livello tecnico il motore guadagna fluidità affidabilità meno degrado olio ecc ecc aspirare esclusivamente aria fresca e pulita alla combustione nel cilindri fa solo bene non per niente egr in carico viene chiusa e anche quando si accelera principalmente lavora molto in rilascio ma anche lì non è che il motore ringrazi alla lunga aspirazione sensoristica ecc si imbrattano e se come il 2.2 mjt si ha vapori olio esagerati si incrosta molto presto.. com arrivare a dover sostituire collettore aspirazione ecc..con egr chiusa il collettore durerà come il motore..
 
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Egr serve per abbassare gli inquinanti e basta al motore non fa benissimo incrostazioni meno fluidità di marcia combustione peggiore ecc ecc.. a livello legale non si potrebbe fare a livello tecnico il motore guadagna fluidità affidabilità meno degrado olio ecc ecc aspirare esclusivamente aria fresca e pulita alla combustione nel cilindri fa solo bene non per niente egr in carico viene chiusa e anche quando si accelera principalmente lavora molto in rilascio ma anche lì non è che il motore ringrazi alla lunga aspirazione sensoristica ecc si imbrattano e se come il 2.2 mjt si ha vapori olio esagerati si incrosta molto presto.. com arrivare a dover sostituire collettore aspirazione ecc..con egr chiusa il collettore durerà come il motore..
Si ok.. credo che in queste tre pagine di chat si sia già detto tutto quello che sappiamo a proposito della EGR. Tu l'hai chiusa? hai avuto modo di verificare la differenza delle temperature? rendimento? distanza e tempi delle rigenerazioni? pulizia del condotto di aspirazione?
 
No non ho toccato nulla ma ci sono motori e modelli più soggetti a più problemi e altri meno.. sui mjt 1.6.2.0 più di tanti problemi non ha dato.. gli euro 6 più che altro soffrono la egr bassa pressione che è davanti turbina e le rende abbastanza delicate rispetto agli euro 5 che hanno 1 egr solo euro 6 hanno 2 egr…
 
Per le rigenerazioni non cambia nulla per temperatura non ho mai verificato ma più o meno sono uguali anzi forse leggermente più fresche perche il motore aspira solamente aria fresca.. unico svantaggio è che egr spesso è collegato a impianto del raffreddamento e quindi aiuta un minimo a raggiungere prima la temperatura di esercizio.. ma rispetto ai vantaggi che porta la chiusura ignorabile..
 
Per le rigenerazioni non cambia nulla per temperatura non ho mai verificato ma più o meno sono uguali anzi forse leggermente più fresche perche il motore aspira solamente aria fresca.. unico svantaggio è che egr spesso è collegato a impianto del raffreddamento e quindi aiuta un minimo a raggiungere prima la temperatura di esercizio.. ma rispetto ai vantaggi che porta la chiusura ignorabile..
La mia 150 con EGR off va bene... Non ho notato niente di strano
 
No non ho toccato nulla ma ci sono motori e modelli più soggetti a più problemi e altri meno.. sui mjt 1.6.2.0 più di tanti problemi non ha dato.. gli euro 6 più che altro soffrono la egr bassa pressione che è davanti turbina e le rende abbastanza delicate rispetto agli euro 5 che hanno 1 egr solo euro 6 hanno 2 egr…
Infatti le 6 hanno alta e bassa, per abbattere ulteriormente
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