Egr si egr no

se chi ci lavora sa cosa sta facendo, penso che possa anche riproporzionare il rapporto aria carburante (a questo punto a bassi regimi sbilanciato con la configurazione stock in caso di blocco EGR)
Se chi scrive sa cosa sta facendo sa che è un diesel e la quantità d’aria è, perlopiù, costante.
Poi se è vero che a bassi regimi non hai bisogno di tutti i cavalli del propulsore, è anche vero che se a bassi regimi mi togli cavalli, quando rimappi e blocchi l'EGR in teoria per fare lo stesso "sforzo" il motore richiede meno giri
Certo, come già spiegato da altri
almeno per quanto concerne l'EURO 4 FAP
Stelvio euro4 è davvero rara :D
ed è probabile che il FAP si ostruisca in caso non riesca a rigenerare
Questo è tutto un altro argomento, col 2.2 sono pochi quelli che riescono a ingolfare il dpf
fermo restando che nel resto del mondo fuori dall'europa, per quanto ne so io che sempre ignorante sono, stanno indietro come i genitali del cane su questo aspetto, quidi mi sembra un po' una buffonata imporre queste direttive ai soli stati europei
Una volta tanto che siamo avanti è ovvio che trovi chi si lamenta e “si stava meglio quando si stava peggio”

Da ignorante quale sono
Si, un pochino si :D
 
  • Like
Reactions: Val
Se chi scrive sa cosa sta facendo sa che è un diesel e la quantità d’aria è, perlopiù, costante.

Certo, come già spiegato da altri

Stelvio euro4 è davvero rara :D

Questo è tutto un altro argomento, col 2.2 sono pochi quelli che riescono a ingolfare il dpf

Una volta tanto che siamo avanti è ovvio che trovi chi si lamenta e “si stava meglio quando si stava peggio”


Si, un pochino si :D
A posto!
 
Seguo con molto interesse questa discussione !
Da anni che non riesco a convincermi se EGR si o EGR NO !
Ho letto negli anni nel web, di tutto ! Ma anche dal vivo ne ho sentite..
I miei dubbi non sono a livello di inquinamento, questo è chiaro ! Ma cosa accada al motore escludendo egr e dpf... Non sono sicuro che non ci siano controindicazioni... Altra cosa non trascurabile, mappare... E anche qui ho sempre avuto dei dubbi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
I jtd con egr tappata cambiavano musica. Altri tempi.
Gli euro 6 sono un po’ più complessi ed efficaci.
 
X