Elaborare 1.8 Twin Spark

D

daffregian99

Utente Cancellato
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho portato in officina la mia 156 e bisogna sostituire la testata, cosa che ho già ordinato e tutto il resto. Quello che mi chiedo è come e cosa posso fare visto che ho il motore in mano per renderla più vivace senza andare a compromettere l'affidabilità della macchina. Alcuni mi hanno consigliato di mettere gli alberi del 2.0 ma non se ne parla visto che ne ho trovati in condizioni pietose...
Accetto consigli, grazie.
 
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho portato in officina la mia 156 e bisogna sostituire la testata, cosa che ho già ordinato e tutto il resto. Quello che mi chiedo è come e cosa posso fare visto che ho il motore in mano per renderla più vivace senza andare a compromettere l'affidabilità della macchina. Alcuni mi hanno consigliato di mettere gli alberi del 2.0 ma non se ne parla visto che ne ho trovati in condizioni pietose...
Accetto consigli, grazie.

Ci sono molte cose che puoi fare.... dipende dal budget.
Quanto vorresti spendere?
Tieni presente che per ottenere risultati apprezzabili, la spesa sarà notevolmente superiore al valore dell'auto. :eek:
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho portato in officina la mia 156 e bisogna sostituire la testata, cosa che ho già ordinato e tutto il resto. Quello che mi chiedo è come e cosa posso fare visto che ho il motore in mano per renderla più vivace senza andare a compromettere l'affidabilità della macchina. Alcuni mi hanno consigliato di mettere gli alberi del 2.0 ma non se ne parla visto che ne ho trovati in condizioni pietose...
Accetto consigli, grazie.
Gli alberi a camme sono identici, quindi non cambierebbe nulla...
Fai abbassare il piano testa fino ad avere un rdc di 10.8, rimapppatura ecu fatta ad hoc, scarico da 60mm.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Gli alberi a camme sono identici, quindi non cambierebbe nulla...
Fai abbassare il piano testa fino ad avere un rdc di 10.8, rimapppatura ecu fatta ad hoc, scarico da 60mm.
Scarico da 60 ce l'ho già, con finale Ragazzon specifico, mentre per quanto riguarda il discorso del valore dell'auto non mi interessa, ci avrò speso in due anni 7 o 8.000 euro, amo la 156 e sono fiducioso in una rivalutazione storica pertanto non mi interessa il discorso del valore...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Metti albero a camme sportivi poi lavora sui collettore aspirazione è scarico..
 
visto che hai la testata in mano , il primo lavoro da fare è la lucidatura dei condotti aspirazione/scarico , valvole aspirazione maggiorate e riprofilate , aumento dell'RC . ma non troppo , perchè i pistoni originali fanno schifo e rischi seriamente di spaccarne uno come è successo a me col 2.0 .
se decidi di mettere 4 cps stampati , allora puoi anche pensare a due bei alberi colombo&bariani versione stradale . poi collettori 4-2-1 , cat 200 celle e terminale sportivo , tutto inox . come spesa siamo sul 4000 euro , ma arrivi alla fatidica soglia dei 100 cv/lt . in più altri 6/700 euro per basetta e radiatore olio . però dopo ,scordati di usare del 10w-40 da supermercato ......
se invece vuoi qualcosa di più , restando nella buona affidabilità e spendendo relativamente poco , solo la lavorazione della testata con rc non oltre i 10,5/1 e scarico sportivo
 
sono fiducioso in una rivalutazione storica pertanto non mi interessa il discorso del valore...

Non credo che ci sia bisogno di ricordarlo ma qualsiasi modifica che non sia per conservare l'auto si traduce in una perdita del valore del veicolo.

Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un preparatore serio che proponga gli interventi da fare con il relativo prezzo.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar... ;)
 
giusto rivolgersi ad un buon preparatore serio , competente e onesto .
però i lavori per poter preparare un motore , non sono mica dei segreti . il problema è sempre trovare uno che li sappia fare a regola d'arte .
 
L'aspirazione non si lucida mai a specchio, ma deve restare sempre con una rugosità tale da consentire gli effetti dello strato limite fluidodinamico...
Lo scarico sul Twin Spark tutta la serie è ben dimensionato ed è già 4 2 1 da 54mm fino al catalizzatore.., per migliorarne l'estrazione agli alti basterebbe fare 57 60 mm fino allo sbocco possibilmente diretto ( ma farebbe troppo rumore)...
Un'altra buona cosa sarebbe togliere al Volano 1.5 kg e si viaggia...
La ecu va lavorata in ogni aspetto non solo sulle solite mappe, andrebbe regolata opportunamente l'entrata del variatore e la geo var...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo che ci sia bisogno di ricordarlo ma qualsiasi modifica che non sia per conservare l'auto si traduce in una perdita del valore del veicolo.

Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un preparatore serio che proponga gli interventi da fare con il relativo prezzo.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar... ;)
Concordo
L'aspirazione non si lucida mai a specchio, ma deve restare sempre con una rugosità tale da consentire gli effetti dello strato limite fluidodinamico...
Lo scarico sul Twin Spark tutta la serie è ben dimensionato ed è già 4 2 1 da 54mm fino al catalizzatore.., per migliorarne l'estrazione agli alti basterebbe fare 57 60 mm fino allo sbocco possibilmente diretto ( ma farebbe troppo rumore)...
Un'altra buona cosa sarebbe togliere al Volano 1.5 kg e si viaggia...
La ecu va lavorata in ogni aspetto non solo sulle solite mappe, andrebbe regolata opportunamente l'entrata del variatore e la geo var...
Ho già rimosso il catalizzatore, e ho finale Ragazzon, l'auto suona davvero bene con sound molto cupo e mai invasivo e non ho notato perdite di potenza ai bassi nonostante la rimozione del cat...
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider