Elaborare 200cv

MarcoP75

Nuovo Alfista
30 Novembre 2019
4
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
200cv
Sono un innamorato della Stelvio, e penso nei prossimi mesi di accostare il 200 cv tb. Avrei intenzione di metterci mano.... Ma oltre alla solita centralina o freni/assetto c'è qualcos'altro di interessante da poter fare sul motore senza spendere follie?? Si ok c'è la 280cv.... Ma preferirei spendere il super bollo su una bella elaborazione.... Ho come l'impressione che renderà anche di più. Grazie per i consigli
 
Questa è la sezione Garage, qui si presentano le proprie macchine. Meglio che posti in Motori. È L'unico consiglio che ti so dare, visto che se modifichi il motore circoli poi fuorilegge...
 
  • Like
Reactions: MarcoP75
Sono un innamorato della Stelvio, e penso nei prossimi mesi di accostare il 200 cv tb. Avrei intenzione di metterci mano.... Ma oltre alla solita centralina o freni/assetto c'è qualcos'altro di interessante da poter fare sul motore senza spendere follie?? Si ok c'è la 280cv.... Ma preferirei spendere il super bollo su una bella elaborazione.... Ho come l'impressione che renderà anche di più. Grazie per i consigli
 
Comunque ricordo di aver letto anche qui sul forum che la differenza non è solo un blocco elettronico di centralina... o meglio il motore ha solo quello di differenza, ma il modello da 280cv ha anche il differenziale e semiassi semiassi maggiorati e il doppio circuito di raffreddamento.
 
Comunque ricordo di aver letto anche qui sul forum che la differenza non è solo un blocco elettronico di centralina... o meglio il motore ha solo quello di differenza, ma il modello da 280cv ha anche il differenziale e semiassi semiassi maggiorati e il doppio circuito di raffreddamento.
Per il differenziale non sarebbe un problema, se non ho letto male lo puoi avere come optional.... Sarebbe interessante sapere e per es. La turbina è la stessa... Oppure sapere e ha qualcosa di maggiorato tipo radiatore o altro.... O l'impianto di scarico.... Mah....
 
Comunque ricordo di aver letto anche qui sul forum che la differenza non è solo un blocco elettronico di centralina... o meglio il motore ha solo quello di differenza, ma il modello da 280cv ha anche il differenziale e semiassi semiassi maggiorati e il doppio circuito di raffreddamento.
Comunque grazie per le risposte così mi aiutate a capire sempre meglio cosa posso fare "domani" per divertirmi
 
Allora, avendo anche io una 200cv ieri sono andato dal mio meccanico alfa e mi ha confermato che i motori sono uguali, però certi componenti (sonde) sono diverse! Secondo lui portare a 270-280 CV non sarebbe un problema, ma da usare senza spremere il motore sempre. In pratica parlava di un cliente che aveva fatto quello che volevo fare io, rimappare a 310cv e il tipo ha avuto una marea di problemi con le sonde che non capivano i flussi. In pratica ha dovuto cambiare le sonde con quelle del 280cv e gli è costato un patrimonio. Stando al meccanico, con 280 CV invece di 200 se non si tira sempre in realta sei la maggior parte del tempo erogando molto meno dei 280. Quindi non ci sono problemi. Stando al suo calcolo mentale si starebbe la maggior parte del tempo anche sotto i 200cv o su di lì. Ha comunque detto Chiaramente che vva solo rimappata, qualsiasi modulo aggiuntivo sarebbe una catastrofe!
 
Per il differenziale non sarebbe un problema, se non ho letto male lo puoi avere come optional.... Sarebbe interessante sapere e per es. La turbina è la stessa... Oppure sapere e ha qualcosa di maggiorato tipo radiatore o altro.... O l'impianto di scarico.... Mah....
Di sicuro la benzina rispetto al diesel ha due radiatori (intercooler credo) aggiuntivi vicino alla posizione dei fendinebbia motivo per cui i benzina non hanno i fendinebbia, non so però se solo il 280 o anche il 200. Poi credo anche che il 280 abbia il serbatoio da 64 litri di serie mentre il 200 quello più piccolo come i diesel.
Insomma quello che dicono nel video che il 200 è identico al 280 non è assolutamente vero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
64 litri di serbatoio anche sulla mia 200cv. Per l'intercooler non ho guardato se ne ho due o uno. Devo verificare
Di sicuro la benzina rispetto al diesel ha due radiatori (intercooler credo) aggiuntivi vicino alla posizione dei fendinebbia motivo per cui i benzina non hanno i fendinebbia, non so però se solo il 280 o anche il 200. Poi credo anche che il 280 abbia il serbatoio da 64 litri di serie mentre il 200 quello più piccolo come i diesel.
Insomma quello che dicono nel video che il 200 è identico al 280 non è assolutamente vero.