Elaborare/tuning

fuffo

Alfista principiante
11 Gennaio 2015
133
83
39
ve
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Senza aprire il motore o inrigidire troppo l'assetto quanto si puo' migliorare le nostre spider/gtv??? Onestamente prima della mia spider 3.0 v6 busso avevo una gtv 2.0ts(leggermente elaborata) e posso dire che alla guida era più divertente... detto ciò nn voglio dire che il busso sia lento, anzi, ma nel complesso il Twin Spark risultava più efficace in strada come su un bel passo di montagna... tirando le somme dal gtv ts penso proprio che farò la medesima elaborazione sul spider busso... prima cosa da fare è un bell'assetto con appositi rinforzi del telaio , ammortizzatori sportivi, ma nn troppo rigidi e cerchi da 17...seconda cosa anche sul busso come sul t.s. hanno usato un cambio con rapporti lunghi, quindi medesima sorte, trovare un cambio più corto che esalti un motore aspirato... ultima cosa incattivire l'erogazione, scarico completo, aspirazione e apposita mappa...
Consigli? Aiuti? Esperienze. ..
 
Ciao so che alcuni per ovviare al discorso rapporti cambio montavano quello della 145/146 che ha rapporti più corti... Comunque sulla mia 2.0 T.SPARK non riscontro questi problemi di lunghezza rapporti cambio...per il resto non avendo il v6 non so aiutarti... Comunque io non esagererei sull'elaborazione del motore... Conosco l'affidabilità del 2.0 ts 150 cv ma sul busso ho i miei dubbi...
 
Ciao so che alcuni per ovviare al discorso rapporti cambio montavano quello della 145/146 che ha rapporti più corti... Comunque sulla mia 2.0 T.SPARK non riscontro questi problemi di lunghezza rapporti cambio...per il resto non avendo il v6 non so aiutarti... Comunque io non esagererei sull'elaborazione del motore... Conosco l'affidabilità del 2.0 ts 150 cv ma sul busso ho i miei dubbi...
Si la macchina va già bene con il cambio originale ma quando si cercano le prestazioni specie in salita quella quarta così lunga taglia forza al motore nonostante l'ottima spinta già da 3000 giri; e la quinta si tira "tutta" solo sul piano ...avresti dovuto provare la mia, sicuramente pensavi che fosse quasi una sovralimentata dalla reattività che aveva nel salire di giri...il ts è sempre stato un motore di alto livello... Il busso ha invece molto fascino... cmq nn voglio aprire il blocco motore ma fare tutto quello che ci gira intorno (nn sembra abbia ben 60 cavalli e 80nm di coppia in più rispetto al mio vecchio ts , anche sé i 200 li prende in un lampo poi si siede parecchio ) è un motore che è stato tappato dalle normative euro3 e infatti sulla 164 sviluppava 230cavalli... nn è nato con quelle restrizioni quindi nn penso di mettere in difficoltà il motore... poi ovviamente per questioni di contropressioni e "revisioni' un 200celle e d'obbligo sullo scarico, com'è d'obbligo recuperare spinta ai medi e bassi regimi tramite un cambio più corto specialmente x colpa della sesta, praticamente e da riposo ... poi sono tutte ipotesi, nn ho mai avuto un v6...
 
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Senza aprire il motore o inrigidire troppo l'assetto quanto si puo' migliorare le nostre spider/gtv??? Onestamente prima della mia spider 3.0 v6 busso avevo una gtv 2.0ts(leggermente elaborata) e posso dire che alla guida era più divertente... detto ciò nn voglio dire che il busso sia lento, anzi, ma nel complesso il Twin Spark risultava più efficace in strada come su un bel passo di montagna... tirando le somme dal gtv ts penso proprio che farò la medesima elaborazione sul spider busso... prima cosa da fare è un bell'assetto con appositi rinforzi del telaio , ammortizzatori sportivi, ma nn troppo rigidi e cerchi da 17...seconda cosa anche sul busso come sul t.s. hanno usato un cambio con rapporti lunghi, quindi medesima sorte, trovare un cambio più corto che esalti un motore aspirato... ultima cosa incattivire l'erogazione, scarico completo, aspirazione e apposita mappa...
Consigli? Aiuti? Esperienze. ..

Ciao, purtroppo ben difficilmente la spider col V6 potrà raggiungere l'agilità della sorella gtv con il ts: c'è parecchio peso in più che grava sull'asse anteriore e la scocca senza il tetto è significativamente meno rigida.

A mio avviso la cura migliore è in salsa gran turismo più che da sportiva dura e pura. Eviterei quindi un assetto troppo rigido per non sollecitare eccessivamente il telaio e ritrovarmi con flessioni della scocca che comprometterebbero comunque la dinamica: sicuramente i cerchi da 17" sono un must (io sulla mia montavo i 5 fori), le molle lascerei quelle di serie ma andrei a sostituire gli ammortizzatori (qualcosa di valido tipo Koni sport o Bilstein B6), una barra a duomi potrebbe essere una buona idea e, volendo esagerare farei un pensierino all'handling kit di Alfaholics (Alfaholics 916 Series GTV/Spider 3.0 V6 Handling Kit) e, visto che il V6 ha una buona coppia, prenderei in seria considerazione l'installazione del differenziale torsen Q2 Alfa Romeo.
Per il motore eviterei kit di aspirazione troppo appariscenti e mi limiterei a sostituire l'elemento filtrante originale con uno più permeabile di buona qualità tipo BMC ed allo stesso modo eviterei scarichi troppo rumorosi (che tanto il V6 suona meravigliosamente anche a volume un po' più discreto) ma punterei assolutamente ad una coppia di collettori liberi e ad un catalizzatore sportivo a 200 celle; la mappa ovviamente sarebbe d'obbligo...
In ultimo non mi farei mancare un bel set di dischi e pastiglie sportive per tenere tutto al passo.

In bocca al lupo e buon divertimento!
 
Ciao, purtroppo ben difficilmente la spider col V6 potrà raggiungere l'agilità della sorella gtv con il ts: c'è parecchio peso in più che grava sull'asse anteriore e la scocca senza il tetto è significativamente meno rigida.

A mio avviso la cura migliore è in salsa gran turismo più che da sportiva dura e pura. Eviterei quindi un assetto troppo rigido per non sollecitare eccessivamente il telaio e ritrovarmi con flessioni della scocca che comprometterebbero comunque la dinamica: sicuramente i cerchi da 17" sono un must (io sulla mia montavo i 5 fori), le molle lascerei quelle di serie ma andrei a sostituire gli ammortizzatori (qualcosa di valido tipo Koni sport o Bilstein B6), una barra a duomi potrebbe essere una buona idea e, volendo esagerare farei un pensierino all'handling kit di Alfaholics (Alfaholics 916 Series GTV/Spider 3.0 V6 Handling Kit) e, visto che il V6 ha una buona coppia, prenderei in seria considerazione l'installazione del differenziale torsen Q2 Alfa Romeo.
Per il motore eviterei kit di aspirazione troppo appariscenti e mi limiterei a sostituire l'elemento filtrante originale con uno più permeabile di buona qualità tipo BMC ed allo stesso modo eviterei scarichi troppo rumorosi (che tanto il V6 suona meravigliosamente anche a volume un po' più discreto) ma punterei assolutamente ad una coppia di collettori liberi e ad un catalizzatore sportivo a 200 celle; la mappa ovviamente sarebbe d'obbligo...
In ultimo non mi farei mancare un bel set di dischi e pastiglie sportive per tenere tutto al passo.

In bocca al lupo e buon divertimento!
Bella risposta... però nonostante il motore più pesante l'auto ha lo stesso centro di massa del gtv con il ts (a livello tra volante e sedile x capirci, verificato con il krik) forse la spider è più pesante anche sul posteriore bho'... Hai scritto tutto quello che volevo sapere... tranne per quanto riguarda il cambio(posso adattare quello della 156 2.5?) Guardando i video su You tube sembra molto valido x esaltare il grosso v6!!
 
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Si
Si la macchina va già bene con il cambio originale ma quando si cercano le prestazioni specie in salita quella quarta così lunga taglia forza al motore nonostante l'ottima spinta già da 3000 giri; e la quinta si tira "tutta" solo sul piano ...avresti dovuto provare la mia, sicuramente pensavi che fosse quasi una sovralimentata dalla reattività che aveva nel salire di giri...il ts è sempre stato un motore di alto livello... Il busso ha invece molto fascino... cmq nn voglio aprire il blocco motore ma fare tutto quello che ci gira intorno (nn sembra abbia ben 60 cavalli e 80nm di coppia in più rispetto al mio vecchio ts , anche sé i 200 li prende in un lampo poi si siede parecchio ) è un motore che è stato tappato dalle normative euro3 e infatti sulla 164 sviluppava 230cavalli... nn è nato con quelle restrizioni quindi nn penso di mettere in difficoltà il motore... poi ovviamente per questioni di contropressioni e "revisioni' un 200celle e d'obbligo sullo scarico, com'è d'obbligo recuperare spinta ai medi e bassi regimi tramite un cambio più corto specialmente x colpa della sesta, praticamente e da riposo ... poi sono tutte ipotesi, nn ho mai avuto un v6...
Devo dire che in montagna già così mi diverto e mi da parecchie soddisfazioni, soprattutto da quando ho tolto finale e penultima marmitta... Con una Regazzon doppia uscita... Che sound non pensavo... Sembra addirittura più potente di quello che è realmente, il sound del motore è scarico dai 2000 ai 3000 giri e da libidine pura...
 
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Si

Devo dire che in montagna già così mi diverto e mi da parecchie soddisfazioni, soprattutto da quando ho tolto finale e penultima marmitta... Con una Regazzon doppia uscita... Che sound non pensavo... Sembra addirittura più potente di quello che è realmente, il sound del motore è scarico dai 2000 ai 3000 giri e da libidine pura...
Ottimo!!! ti invidio un po...nn pensavo mi mancasse tanto la mia gtv ts... ai bassi e più cupo il rumore sullo scarico giusto??? .... ora la mia spider monta un ragazzon ma e' senza silenziatori e i 4 terminali sono troppo tamarri... farò come te mi metterò un doppio terminale con finali tondi da 90mm e vedo di integrarlo bene sulla (carena) appena finisco di prendere le distanze comincio a puntare e saldare....