Elaborazione motore della mia 147 JTD

Il 1.9 jtd e un grandissimo motore molto affidabile e tiene tranquillamente il doppio della potenza!! Lavorando un po’ sul contorno sicuramente a 200 cv ci arrivi senza problemi ovviamente la turbina originale ha dei limiti e quindi sicuramente sostituire la turbina con una più performante avrai dei bei risultati questo motore originale con il doppio turbo sulla Delta arriva a 190 cv originali!!!
Ok grazie mille delle dritte, ora valuto bene l’opzione della turbina perché comunque non è spesa da poco e sto valutando i pro e i contro di metterla vista la situazione dell’auto.

Ora aspetto l’arrivo dell‘intercooler maggiorato con le tubazioni e metto a punto la mappatura.
Al massimo se vedo che ci sono troppi contro mi metto l’anima in pace e faccio fare qualche miglioria alla mia di turbina accontentandomi di meno cv
 
Si esisteva se non ricordo male. La serie Ducati ad esempio non era 170cv?
ricordavo 150...
Ok grazie mille delle dritte, ora valuto bene l’opzione della turbina perché comunque non è spesa da poco e sto valutando i pro e i contro di metterla vista la situazione dell’auto.

Ora aspetto l’arrivo dell‘intercooler maggiorato con le tubazioni e metto a punto la mappatura.
Al massimo se vedo che ci sono troppi contro mi metto l’anima in pace e faccio fare qualche miglioria alla mia di turbina accontentandomi di meno cv
occhio che anche il cambio ha i suoi limiti..
 
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Se posso darti un parere, non esagerare.
Un conto è cercare qualche cavallo in più, un conto è fare una modifica così radicale.
Inoltre devi considerare la tenuta di tutti gli altri componenti, dalla culla del motore ai giunti.
La mia 156 2.4 da 175 era passata a 220 cv... E ogni 20k km dovevo cambiare i giunti a tripode.
Fossi in te cercherei una elaborazione più conservativa: 30/40 cavalli in più, su un 115, sono tanti. E li senti.
Tralascio per ovvi motivi quello che non vuoi sentirti dire, cioè che se disgraziatamente ti aprono il cofano dopo una accelerata la macchina non la vedi più...
 
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Ma scusa... Anziché spendere tutti questi soldi, non sarebbe stato meglio passare ad una 1.9 JTDm (che vuol dire Multijet) da 150cv direttamente?

È vero che il motore è solido ma la frizione ha i suoi limiti.
E tutti gli elementi che stanno attorno al blocco motore in sé.
Più che spendere tutti quei soldi per modificare una 115cv con 250.000km li investerei per cercare una 170cv magari con differenziale q2
Anche senza cercare le rare 170cv q2, una JTDm 150 sarebbe tutta un altra cosa
 
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E
Se posso darti un parere, non esagerare.
Un conto è cercare qualche cavallo in più, un conto è fare una modifica così radicale.
Inoltre devi considerare la tenuta di tutti gli altri componenti, dalla culla del motore ai giunti.
La mia 156 2.4 da 175 era passata a 220 cv... E ogni 20k km dovevo cambiare i giunti a tripode.
Fossi in te cercherei una elaborazione più conservativa: 30/40 cavalli in più, su un 115, sono tanti. E li senti.
Tralascio per ovvi motivi quello che non vuoi sentirti dire, cioè che se disgraziatamente ti aprono il cofano dopo una accelerata la macchina non la vedi più...
Dio non voglia in un incidente... le elaborazioni sono belle ma, per me, il gioco nom vale la candela. Spero nelle modifiche siano previsti anche freni ed assetto in primis
 
E

Dio non voglia in un incidente... le elaborazioni sono belle ma, per me, il gioco nom vale la candela. Spero nelle modifiche siano previsti anche freni ed assetto in primis
anche perché una rimappatina non esagerata è un conto, ma lo scarico o intercooler o cose fisicamente evidenti non possono non essere notate
 
Ciao guarda rispondo volentieri a questa domanda.
Ero partito che la 147 doveva essere un auto di transito ,proprio perché comprata subito dopo l’incidente per necessità lavorative e che poi se ne sarebbe andata. Tutto pensavo tranne che mi potesse piacere e di cambiare idea

Come hai detto ho provato a cercare anche altre 147 sopratutto la q2 e sicuramente con meno km, ma sinceramente come penso abbiamo notato tutti i costi dell’usato stanno molto aumentando.

Di conseguenza avendo un po’ di manualità e amici nel settore, ho deciso di mettere mano un po’ al motore senza esagerare visti i km. Per esempio lo scarico sono riuscito a farlo

Ciao guarda rispondo volentieri a questa domanda.
Ero partito che la 147 doveva essere un auto di transito ,proprio perché comprata subito dopo l’incidente per necessità lavorative e che poi se ne sarebbe andata. Tutto pensavo tranne che mi potesse piacere e di cambiare idea

Come hai detto ho provato a cercare anche altre 147 sopratutto la q2 e sicuramente con meno km, ma sinceramente come penso abbiamo notato tutti i costi dell’usato stanno molto aumentando.

Di conseguenza avendo un po’ di manualità e amici nel settore, ho deciso di mettere mano un po’ al motore senza esagerare visti i km. Per esempio lo scarico sono riuscito a farlo io.
Tanto di cappello per i lavori che fai da solo. Ma per me il gioco non vale la pena, troppi i rischi, anche legali. Con i soldi che spendi in pezzi se non un 170 almeno il 150cv lo trovi e anche con meno km
 
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poi oh, conosco una persona con una Giulietta quadrifoglio con scarico diretto, che ha investito un capriolo e non ha avuto problemi con l'assicurazione, ma fidati che se era un incident causato da lui e dal eccesso di velocità che coinvolge altre persone il discorso era diverso
 
Se posso darti un parere, non esagerare.
Un conto è cercare qualche cavallo in più, un conto è fare una modifica così radicale.
Inoltre devi considerare la tenuta di tutti gli altri componenti, dalla culla del motore ai giunti.
La mia 156 2.4 da 175 era passata a 220 cv... E ogni 20k km dovevo cambiare i giunti a tripode.
Fossi in te cercherei una elaborazione più conservativa: 30/40 cavalli in più, su un 115, sono tanti. E li senti.
Tralascio per ovvi motivi quello che non vuoi sentirti dire, cioè che se disgraziatamente ti aprono il cofano dopo una accelerata la macchina non la vedi più...
Scusa posso capire che i giunti possono soffrire un po' di più, mi spieghi la culla che c'entra che è uguale per tutte dalla Tempra e Tipo in poi ? 🤣
 
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Se posso darti un parere, non esagerare.
Un conto è cercare qualche cavallo in più, un conto è fare una modifica così radicale.
Inoltre devi considerare la tenuta di tutti gli altri componenti, dalla culla del motore ai giunti.
La mia 156 2.4 da 175 era passata a 220 cv... E ogni 20k km dovevo cambiare i giunti a tripode.
Fossi in te cercherei una elaborazione più conservativa: 30/40 cavalli in più, su un 115, sono tanti. E li senti.
Tralascio per ovvi motivi quello che non vuoi sentirti dire, cioè che se disgraziatamente ti aprono il cofano dopo una accelerata la macchina non la vedi più...
Ok grazie mille per i consigli, tanto attualmente sto procedendo a step infatti come detto ho fatto lo scarico poi la rimappatura ecc ecc, è proprio preferenza mia andare un passo alla volta per vedere come si comporta l’auto e se migliora senza perdere troppo affidabilità , per l’apertura del cofano non ho così tanto timore, più che altro lintercooler è una miglioria di poco conto mentre per lo scarico ho montato un finale a cui attualmente lascio il DB-killler, non che senza faccia gran che casino sinceramente però tende a fare il fischiettio quindi preferisco lascito