Elaborazione motore della mia 147 JTD

Alfivan23

Alfista principiante
10 Novembre 2022
25
13
15
Regione
Lazio
Alfa
147
Ciao a tutti, ho letto qualche discussione senza trovare delucidazioni di mio gradimento.
Sono fiero proprietario di una Nasona 147 da 115cv (jtd).
Ho acquistato l’auto, su consiglio di un mio caro amico e meccanico, a seguito di un incidente con l’auto precedente (una comune c3) e devo dire che me ne sono innamorato all’istante. Veramente un auto unica.
Dopo un anno ho deciso di iniziare a far spingere un po’ più il motore, perché chi come me usa spesso l’auto a lungo andare vuole l’auto un po’ più aggressiva.

Ho da circa un mese e mezzo iniziato a fare qualche lavoro, ho iniziato con una rimappatura e facendo lo scarico ( ho solamente tolto il terminale e fatto diretto il centrale, lasciando il primo catalizzatore vicino alla turbina per non perdere troppi bassi) e devo dire che l’auto è migliorata ma per i miei giusto non abbastanza.

Attualmente sono intenzionato a comprare un intercooler maggiorato con i tubi in acciaio e, tramite sistemazione della mappa, aumentare un po’ pressione turbo e gasolio. Sperando in un altro miglioramento.

Il mio unico problema è che tra una cosa e l’altra mi sta passando anche per la testa di fare la turbina per arrivare all’incirca sui 200cv.(spesa che farei dopo quelle sopra menzionate)

La turbina che ho trovato dice di portare la potenza a un massimo di 190cv ma non so se riesco ad acquisire i 10 mancanti o anche leggermente di più.
Poi la mia paura è anche che sia una spesa che non valga la candela, nel senso che non so quanto mi convenga comprare anche la turbina per arrivare a quei cv o tenere l’auto con i cv che potrebbe sviluppare con solo intercooler e aggiustatura mappa.
Volevo anche chiedere se convenga, sia con turbina maggiorata che senza,togliere l’ultimo catalizzatore che ho lasciato.

Scusate per la discussione troppo lunga ma ho molti dubbi e spero nel vostro aiuto

P.S. Mi scordavo di dire che l’auto ha attualmente 250mila km e che se possibile vorrei evitare i soliti commenti sulla inutilità della mappatura e sul fatto che una qualsiasi auto standard con più cv possa darmi le mele.
Faccio questo perché sono innamorato della nasona e del suo stile di guida quindi delle altre auto posso pure fregarmene.
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Se volevi evitare commenti inutili dovevi prenderti uno stelvio NUOVO.🙏🏻🤣🤣🤣

Passare da una carriola francese come la C3 ad una macchina seria come la 147 e pretendere che quest'ultima vada di più è veramente ridicolo e senza senso. Allora vuol dire che la carriola francese andava meglio del 147.. e non ci credo neanche se lo vedo.

Inoltre i commenti ' inutili ' te li vai cercando a prescindere, in quanto stai ignorando completamente il fatto che é assolutamente a tuo rischio e pericolo andare a sovraccaricare con elaborazioni una meccanica con all'attivo più di vent'anni mano mano e 250 000 e rotti mila km

Stai pur tranquillo che alla prima accelerata ci lasci per terra tutta la trasmissione.


snapshot_forum.clubalfa.it_1668103502713.png
 
Se volevi evitare commenti inutili dovevi prenderti uno stelvio NUOVO.🙏🏻🤣🤣🤣

Passare da una carriola francese come la C3 ad una macchina seria come la 147 e pretendere che quest'ultima vada di più è veramente ridicolo e senza senso. Allora vuol dire che la carriola francese andava meglio del 147.. e non ci credo neanche se lo vedo.

Inoltre i commenti ' inutili ' te li vai cercando a prescindere, in quanto stai ignorando completamente il fatto che é assolutamente a tuo rischio e pericolo andare a sovraccaricare con elaborazioni una meccanica con all'attivo più di vent'anni mano mano e 250 000 e rotti mila km

Stai pur tranquillo che alla prima accelerata ci lasci per terra tutta la trasmissione.


Visualizza allegato 242545
Quello della c3 l’ho scritto solo per far capire perché ho fatto il cambio auto quindi che sia una macchina cariola o altro non mi importa.

Non ho minimamente menzionato il fatto che la c3 andasse meglio, ho solo detto che da quando ho comprato la 147 piano piano i suoi cv hanno iniziato a non soddisfarmi più ecco perché ero procinto ad aumentarli.
E sinceramente sono al corrente che ha troppi km ma non mi importa, anzi faccio queste “prove” in modo che se dovessi rompere qualcosa lo faccio su un auto che ha già mangiato abbastanza strada senza farli su una nuova

Sicuramente sul fatto della Stelvio penso di avere sbagliato sezione ma essendo un novizio non me ne sono accorto quindi per questo posso solo scusarmi

Per quanto riguarda il resto del tuo commento posso solo dirti che attualmente l’auto la uso tutti i giorni tirandola di continuo, l’unica cosa che si è potuta rompere è stato il tubo dell’intercooler che ormai aveva finito il suo tempo, portando nel complesso la tua risposta tra quelle che si possono definire “inutili” proprio perché non mi dai nessun consiglio utile anzi si può dire che quasi mi prendi in giro anche solo con il fatto che potrei rompere la trasmissione
 
Ultima modifica:
Trova una 159 o Brera 2.4 200CV e prendi:
Pompa;
Iniettori;
Turbina;
Metti un bell'intercooler maggiorato;
Frizione Rinforzata (No Volano Monomassa);
Rimappare per bene da uno che sappia come si lavora;

Sicuro a 210-220CV ci arrivi.

Sull'affidabilità tutto dipende dalla turbina che trovi e dalla mappa che ti fanno...
Il motore fino a 400 mila se tagliandato per bene è ancora nuovo.
 
Trova una 159 o Brera 2.4 200CV e prendi:
Pompa;
Iniettori;
Turbina;
Metti un bell'intercooler maggiorato;
Frizione Rinforzata (No Volano Monomassa);
Rimappare per bene da uno che sappia come si lavora;

Sicuro a 210-220CV ci arrivi.

Sull'affidabilità tutto dipende dalla turbina che trovi e dalla mappa che ti fanno...
Il motore fino a 400 mila se tagliandato per bene è ancora nuovo.
Melo81 grazie mille per il consiglio attualmente ho una mappa basilare e settimana prossima mi arrivano i tubi in acciaio e intercoer frontale maggiorato. La frizione ha 3 mesi di vita non so se cambiarla

Volevo chiederti se con la turbina della 159 vado incontro a costruzioni di flange e a un turbo lag eccessivo perché è quello che vorrei evitare (intendo il turbo lag)
Grazie ancora
 
Melo81 grazie mille per il consiglio attualmente ho una mappa basilare e settimana prossima mi arrivano i tubi in acciaio e intercoer frontale maggiorato. La frizione ha 3 mesi di vita non so se cambiarla

Volevo chiederti se con la turbina della 159 vado incontro a costruzioni di flange e a un turbo lag eccessivo perché è quello che vorrei evitare (intendo il turbo lag)
Grazie ancora
La frizione se non prendi lo spingidisco rinforzato la butti dopo 20 km....
Sicuramente per la turbina del 2.4 DEVI procurarti dei collettori per il tuo che è 4 cilindri...al limite usi i tuoi e saldi sulla flangia della turbina.
Il turbo lag in base alla mappa che farai potrà essere l'ultima cosa, ma un po' peggiora...
 
La frizione se non prendi lo spingidisco rinforzato la butti dopo 20 km....
Sicuramente per la turbina del 2.4 DEVI procurarti dei collettori per il tuo che è 4 cilindri...al limite usi i tuoi e saldi sulla flangia della turbina.
Il turbo lag in base alla mappa che farai potrà essere l'ultima cosa, ma un po' peggiora...
Cerca Lui su facebook e lo contatti
 

Allegati

  • Screenshot_20221111-164309_Lite.jpg
    Screenshot_20221111-164309_Lite.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 85
Spero che il destino faccia un favore a 'sta povera 147 e che le fdo la schiaccino per darle la pace che merita prima che finisca spalmata sull'asfalto. Non capisco come si faccia a prendere un'Alfa in primis, a gasolio, per poi pasticciarla pure in questo modo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
e la pasticciatura sarebbe?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto