Elaborazione motore della mia 147 JTD

Ma scusa... Anziché spendere tutti questi soldi, non sarebbe stato meglio passare ad una 1.9 JTDm (che vuol dire Multijet) da 150cv direttamente?

È vero che il motore è solido ma la frizione ha i suoi limiti.
E tutti gli elementi che stanno attorno al blocco motore in sé.

Anche senza cercare le rare 170cv q2, una JTDm 150 sarebbe tutta un altra cosa
Però se ci pensi dovevo mettermi a vendere la mia poi cercarne un altra che avrei pagato sicuramente di più quindi alla fine non era cosa così semplice
Anche per il fatto del motore dopo avrei dovuto comprarlo, smontare il mio e montarlo sperando sempre sia stato tenuto bene e che non mi da problemi

Si ti do ragione per il fatto che sono cose evidenti ma non posso camuffarle quindi spero non si notino troppo
 
Tanto di cappello per i lavori che fai da solo. Ma per me il gioco non vale la pena, troppi i rischi, anche legali. Con i soldi che spendi in pezzi se non un 170 almeno il 150cv lo trovi e anche con meno km
Freni e assetto finché non arrivo a una cavalleria importante non penso di farli. Più che altro attendo di decidere quanto in la voglio spingermi perché se vedo che l’auto con l’Intercooler e con la fine della mappa mi soddisfa probabile evito di fare la turbina, ma in caso contrario provvederò anche a quei componenti.
Attualmente lascio i suoi 4 freni a disco dove ho provveduto poco tempo fa a mettere i tubi delle pinze nuovi, in più monto i cerchi da 17 (omologati sul libretto) e devo dire che l’auto si comporta veramente bene

Ti ringrazio per il “tanto di cappello” ma non ho fatto chi sa che lavoro. Disponendo di un ponte ho semplicemente fatto quel che mi era possibile, come ad esempio lo scarico o la classica manutenzione.

E per la cifra ti posso dire che attualmente sono veramente sull’irrisorio ed una macchina non riuscivo sicuramente a comprarla, come detto tra i lavori da me e qualche amico ho risparmiato veramente molto
 
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Scusa posso capire che i giunti possono soffrire un po' di più, mi spieghi la culla che c'entra che è uguale per tutte dalla Tempra e Tipo in poi ? 🤣
Non è che sia uguale perché indistruttibile, eh... Solo questione di economia di scala.
Comunque il mio meccanico quando si trattava di elaborazioni spinte preferiva irrobustire l'avantreno per evitare che si aprisse accelerando...
 
Dipende anche dal auto ovviamente se hai una uno turbo e metti un motore del lancia delta con 400 cv il telaio non regge nemmeno al minimo le vibrazioni.. la 147 e un auto abbastanza moderna con telaio abbastanza rigido e sospensioni raffinate i freni sono abbastanza dimensionati per auto che non pesa moltissimo.. la gta ha 250 cv e il telaio credo sia identico.. ovviamente le sospensioni avranno altezza e tarature diverse ma un 3.2 ha molta coppia.. la sicurezza è importante e freni e assetto e meglio averli anche prima di aumentare cv.. ma da lì a dire che bisogna rinforzare telaio c’è ne vuole!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In base alla potenza che vuoi raggiungere irrobustire l' avantreno significa cambiare semiassi e giunti ed eventualmente qualche barra tipo duomi o davanti al motore, ma guarda che la culla non ha nulla a che vedere...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In base alla potenza che vuoi raggiungere irrobustire l' avantreno significa cambiare semiassi e giunti ed eventualmente qualche barra tipo duomi o davanti al motore, ma guarda che la culla non ha nulla a che vedere...

Beh, no, nulla a che vedere no.
Magari è difficile che ceda, posso anche essere d'accordo tant'è che ho scritto "considerare tutti gli elementi in gioco" e non ho detto di saldare piastre come se non ci fosse un domani per renderla blindata :) , ma tutti gli elementi dell'avantreno sono interessati dalle forze che i movimenti producono.
La barra stabilizzatrice è montata sulla culla motore, per esempio.
La scatola sterzo, direi pure.
E i bracci oscillanti, anche.
Tutto sommato, direi che un po' di coinvolgimento nei movimenti del veicolo la culla del motore ce l'ha, eh...

Quindi il mio "considerare anche la culla del motore" vuol dire che prima di pensare di raddoppiare (o quasi) la potenza su un mezzo che avrà quasi 20 anni e ha 250k km bisogna considerare un po' tutto, anche le parti del telaio ...
 
Ok grazie a tutti per i consiglio. Settimana prossima arriva l’intercooler e le tubazioni (in caso posterò una foto) , monto il tutto e a fine mappa vi dirò come va o le mie impressioni

Però con l’occasione vi chiedo:
Se non bastasse e decidessi di cambiare turbina, conviene mette una tipo 159 o qualcosa che si può montare o faccio lavorare la mia?
( lavorazioni esempio girante in avional)
Grazie ancora per i consigli che mi avete dato finora
 
Ok grazie a tutti per i consiglio. Settimana prossima arriva l’intercooler e le tubazioni (in caso posterò una foto) , monto il tutto e a fine mappa vi dirò come va o le mie impressioni

Però con l’occasione vi chiedo:
Se non bastasse e decidessi di cambiare turbina, conviene mette una tipo 159 o qualcosa che si può montare o faccio lavorare la mia?
( lavorazioni esempio girante in avional)
Grazie ancora per i consigli che mi avete dato finora
Se vuoi spendere soldi le vie del signore sono infinite...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie a tutti per i consiglio. Settimana prossima arriva l’intercooler e le tubazioni (in caso posterò una foto) , monto il tutto e a fine mappa vi dirò come va o le mie impressioni

Però con l’occasione vi chiedo:
Se non bastasse e decidessi di cambiare turbina, conviene mette una tipo 159 o qualcosa che si può montare o faccio lavorare la mia?
( lavorazioni esempio girante in avional)
Grazie ancora per i consigli che mi avete dato finora
per la 159 si vendono qll della 2.4 già predisposte per il 4 cilindri.. non so se montano pure sulla 147. il motore è lo stesso però cambiano i collettori credo