Eliminare le valvole swirl Alfa 159

Alla fine ho risolto io da solo, nel mio Box... Sostituito flauto Rail (la perdita del gasolio era su uno dei due sensori posti sul flauto) e comprato in rete l'asta swirl modificata con le boccole in bronzo, spesa totale 130€ il flauto usato e 26€ l'asticella sulla baya... Il pompista mi aveva chiesto 1000€ solo per sostituire il collettore, in più, quando si sarebbe accorto che c'era anche da metter mano al flauto del rail, il prezzo sarebbe lievitato ulteriormente... Fortuna che sono uno smanettone!!!! Inoltre ho cambiato anche il sensore pressione differenziale poiché mi dava errore su Multiecuscan, in realtà era un tubo che andava dal sensore al FAP che era scoppiato, ho sostituito con tubo in gomma, adesso l'auto è perfetta!!!! 0 errori in centralina e il motore gira una favola!!!! Solo una curiosità, l'auto si bagnava leggermente intorno a 2 iniettori, dopo averla messa in ordine, dopo un po che ci giro ha smesso, non ha nessuna perdita... Possibile che quelle perdite erano legate ai problemi che ho citato sopra? Mi sembra strano...
 
Ultima modifica:
Alla fine ho risolto io da solo, nel mio Box... Sostituito flauto Rail (la perdita del gasolio era su uno dei due sensori posti sul flauto) e comprato in rete l'asta swirl modificata con le boccole in bronzo, spesa totale 130€ il flauto usato e 26€ l'asticella sulla baya... Il pompista mi aveva chiesto 1000€ solo per sostituire il collettore, in più, quando si sarebbe accorto che c'era anche da metter mano al flauto del rail, il prezzo sarebbe lievitato ulteriormente... Fortuna che sono uno smanettone!!!! Inoltre ho cambiato anche il sensore pressione differenziale poiché mi dava errore su Multiecuscan, in realtà era un tubo che andava dal sensore al FAP che era scoppiato, ho sostituito con tubo in gomma, adesso l'auto è perfetta!!!! 0 errori in centralina e il motore gira una favola!!!! Solo una curiosità, l'auto si bagnava leggermente intorno a 2 iniettori, dopo averla messa in ordine, dopo un po che ci giro ha smesso, non ha nessuna perdita... Possibile che quelle perdite erano legate ai problemi che ho citato sopra? Mi sembra strano...

Quando elimini certi problemi pur avendo fatto altri lavori non proprio diretti sembrerebbe proprio di sì.
Il tubo al FAP che sicuramente è il DPF ha un tubino che arriva quasi sulla metà?
Essendo scoppiato sicuramente sentivi gli odori, ma non che ti coli proprio gasolio allo stato liquido per il motore.
 
Quando elimini certi problemi pur avendo fatto altri lavori non proprio diretti sembrerebbe proprio di sì.
Il tubo al FAP che sicuramente è il DPF ha un tubino che arriva quasi sulla metà?
Essendo scoppiato sicuramente sentivi gli odori, ma non che ti coli proprio gasolio allo stato liquido per il motore.

Scusa, forse non hai seguito bene, il gasolio lo perdevo dal flauto del rail, dal sensore di sinistra, sostituendolo la perdita è cessata, prima era un vero e proprio bagno di gasolio, il quale oltre a puzzare da far schifo, aveva fatto bruciare l'alternatore e causava la "cottura" della cinghia servizi, oltre a imbrattare tutto il motore... Il tubo è quello che dici tu, del DPF e non del FAP, ho sgarrato io, ho accorciato la cannuccia e messo un tubo in gomma comprato dall'autoricambi da 7,5 mm e devo dire che sta facendo il suo sporco lavoro!
 
Ciao ragazzi,a giorni mi consegnano la mia 159 2.0 jtdm 136 cv immatricolata a maggio 2011.volevo chiedervi se su questo motore vanno eliminate le valvole swirl ?????inoltre mi consigliate qualche altra modifica?
 
Ragazzi allora, ho capito cosa fare x quanto riguarda le valvole swirl, le tolgo!
Adesso mi rimane un quesito, il motorino che le fa muovere, che si fa di quel motorino? Lo scollego e lo butto?
 
cè lo lasci scollegato
 
Buonasera a tutti sono nuovo del Club anche se sono alfista ormai da circa 10 anni.
Riapro il post per poter fare alcune domande, sicuramente sono problemi già riscontrati da altri.
Allora sono possessore di una 159 Sw 2.4jtdm 200cv anno 2010, cambio Qtronic, km 80000 originali comprata usata 5 anni fa (a 38000 km) già senza FAP e con centralina mappata appunto per assenza FAP.
E' un po di tempo che sentivo un fischio in accellerazione con le marce1°- 2° e 2°-3° si sente anche meglio usando il sequenziale.
Pensavo fosse la cinghia dell'alternatore oppure la cinghia servizi ma l'elettrauto le ha escluse dopo averle visionate.
Allora stamani ho portato l'auto da un meccanico, e dopo averla provata ha sentito il difetto anche lui.
A vettura ferma accellerando fino a 3000 giri lasciando poi l'accelleratore si sente un sibilo/fischio dalla parte dx lato passeggero dove c'è una scatola nera quadrata tipo airbox (non vorrei dire fesserie scusatemi).
Il meccanico dice che forse c'è un manicotto o tubo rotto che sfiata, la turbina la esclude perché è centrale al motore…..
Un altra cosa che ho notato è il manometro del turbo che in accellerazione non è costante ma oscilla e poi torna su…..
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno qualche info per risolvere il problema!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto