eliminare scritte posteriori 156 giugiaro

cirano76

Alfista principiante
25 Aprile 2007
39
0
6
47
BR
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti, finalmente ho preso la mia alfa e appena possibile posterò le foto nella sezione apposita.
Vorrei eliminare le scritte posteriori almeno quella " 2.0 JTS " e sono indeciso su " 156 ". Ho letto da qualche parte che quelle della 147 sono incollate e si staccano facilmente riscaldando un pò col phon ed eliminando con un del solvente la colla.
Qualcuno ha eseguito quest'operazione sulla 156?
Grazie a tutti
 
cirano76 ha detto:
Ciao a tutti, finalmente ho preso la mia alfa e appena possibile posterò le foto nella sezione apposita.
Vorrei eliminare le scritte posteriori almeno quella " 2.0 JTS " e sono indeciso su " 156 ". Ho letto da qualche parte che quelle della 147 sono incollate e si staccano facilmente riscaldando un pò col phon ed eliminando con un del solvente la colla.
Qualcuno ha eseguito quest'operazione sulla 156?
Grazie a tutti

No amico, io sinceramente no sapevo si potesse fare, cmq controllerò :)
 
nn credo che un lavoro del genere, se fatto da solo, porti a buoni risultati...

rischi di rovinare la vernice...

i phon "domestici" nn fanno abbasatnza calore da staccare uno stemma dalla carrozzeria...altrimenti in agosto tutti gireremmo cn stemmi penzolanti .:blink:.

servono i phon industriali (da usare anch'essi cn cura) e, come giustamente dicevi, un solvente...
 
lybra ha detto:
nn credo che un lavoro del genere, se fatto da solo, porti a buoni risultati...

rischi di rovinare la vernice...

i phon "domestici" nn fanno abbasatnza calore da staccare uno stemma dalla carrozzeria...altrimenti in agosto tutti gireremmo cn stemmi penzolanti .:blink:.

servono i phon industriali (da usare anch'essi cn cura) e, come giustamente dicevi, un solvente...
Quoto!Io avevo fatto il lavoro sulla mia ex 206, venuto così csoì, il problema è che in primo luogo si rischia di staccare pezzi di vernice e in secondo luogo rimangono residui di colla che ad occhio nudo non si vedono ma basta un pochino di polvere per far diventare tutto una schifezza che poi non è molto facile togliere. Sulla 156 ho fatto fare il lavoro in carrozzeria ed è venuto perfetto.
 
io l'ho fatto sulla mia 156 se vai nel garage la vedi prima e dopo l'intervento risulta molto piu pulita e almeno per me piace di piu..il lavoro l'ha fatto mio zio carrozz.. alfa .:blink:.
a disposizione per qualsiasi chiarimento :decoccio:
 
io nella mia ho levato la scritta 147 e 1.6 T.S.

le ho tolte con un vecchio phon che avevo a casa, mi sono messo li e con molta pazienza (usano adesivi potenti) le ho staccate....

con i phon industriali se non si è capaci si rovina la vernice, con quello tradizionale ci vuole più tempo ma è molto più delicato nello sciogliere la colla

come vedi che la scritta viene via facilmente la puoi levare, i residui di colla li togli con acqua e sapone, oppure lo shampoo x la macchina, subito si noterà un leggero alone intorno alla scritta, ma dopo alcuni lavaggi non si noterà più nulla


io ci ho messo un'oretta, facendo un lavoro fatto con calma, ora ho il baule bello pulito (beh si fa x dire... ha piovuto da poco...) anche xche, non so se è un difetto delle 147 la scritta 1.6 TS si stava già allentando ai bordi (cioè sull 1 e sulla K) e faceva abbastanza schifio


le scritte delle macchine sono tutte incollate, ora la scelta è tua.... se vuoi levare tutte le scritte la macchina risulterà più pulita (e più bella secondo me) poi decidi tu, se farlo in casa o dal carroziere
 
io nella mia ho levato la scritta 147 e 1.6 T.S.

le ho tolte con un vecchio phon che avevo a casa, mi sono messo li e con molta pazienza (usano adesivi potenti) le ho staccate....

con i phon industriali se non si è capaci si rovina la vernice, con quello tradizionale ci vuole più tempo ma è molto più delicato nello sciogliere la colla

come vedi che la scritta viene via facilmente la puoi levare, i residui di colla li togli con acqua e sapone, oppure lo shampoo x la macchina, subito si noterà un leggero alone intorno alla scritta, ma dopo alcuni lavaggi non si noterà più nulla


io ci ho messo un'oretta, facendo un lavoro fatto con calma, ora ho il baule bello pulito (beh si fa x dire... ha piovuto da poco...) anche xche, non so se è un difetto delle 147 la scritta 1.6 TS si stava già allentando ai bordi (cioè sull 1 e sulla K) e faceva abbastanza schifio


le scritte delle macchine sono tutte incollate, ora la scelta è tua.... se vuoi levare tutte le scritte la macchina risulterà più pulita (e più bella secondo me) poi decidi tu, se farlo in casa o dal carroziere

Quoto Fred, personalmente ho usato un Phon casalingo da 2000W circa 30 minuti di aria calda diretta sulla parte interessata e la colla molla la presa, pulisce bene dopo io ho usato un pò di alcool.

:decoccio:
 
Quoto Fred, personalmente ho usato un Phon casalingo da 2000W circa 30 minuti di aria calda diretta sulla parte interessata e la colla molla la presa, pulisce bene dopo io ho usato un pò di alcool.

:decoccio:
pure io avevo provato l'alcool, ma vedevo che mi stava facendo degli aloni, allora ho preferito fermarmi e usare il sapone (quello x le mani... il Dove che è delicato sulla.... carrozzeria...
grinser021.gif
)

subito mi era rimasto un po' di colla residua, ma con i successivi lavaggi si è pulito tutto...


solo una cosa, se lo fai che hai la macchina ancora nuova tutto va bene, se lo fai che la macchina ha già qualche annetto occhio xche dove c'era la scritta potrebbe esserci la vernice con un colore più carico rispetto al resto x via del sole che non l'ha sbiadita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella anche quella del phon, io per eliminare ho usato un semplicissimo filo di nylon da pescha , in sostanza lo incastravo dietro la lettera o il num e tiravo verso il basso in moso da tagliare il collante cosi per tutte le scritte .
Per eliminare i residui di colla ho impiegato un polish vermante poco aggressivo e cosi il gioco e fatto.
Risultato perfetto fortunatamente la macchina aveva un annetto scarso quindi zero aloni di scritte.