Eliminazione catalizzatore Alfa 75 2.0 twin spark '89

come dice giustamente mauretto il guadagno è irrisorio e poiù che altro lo avresti per il fatto che il catalizzatore è magari toppo o rovinato... filtro sposrtivo se intendi quelli a cono lascia stare,, non li userei neanche sul tosaerba...
 
mio papà ha avuto una 75 ts catalizzata proveniente dalla germania e la differenza rispetto ad una euro0 si sente perchè oltre ad esserci una piccola differenza di cavalli cambia anche l' erogazione del motore infatti quella catalizzata a basso regime è un po vuota ed inizia a spingere più in alto ( circa dai 3500 / 4000 in poi ) ... questo molto probabilmente è dovuto ad un anticipo e carburazione diversi della mappatura della centralina rispetto ad una ts non cat .

forse non è nemmeno necessario fare una nuova mappatura della eprom ma basta toglliere i pin del finto relè che si trova sotto il tappeto lato passeggero vicino alla centralina, non vorrei sbagliarmi ma le catalizzate dovrebbero avere un finto relè giallo o celeste e bisogna togliere i pin 85-86-87 , in questo modo la centralina modifica i propri parametri come quella non cat perchè riconosce3 l' auto come non cat inoltre disabilita la sonda lambda , il comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co proprio come sulle versioni normali
 
non so bene se la differenza stà solo nel PIN, ma tentare non nuoce, non è un elaborazione spinta , qualche correzzione la centralina riesce a farla, e come dice alfista75turbo potresti provare con i pin ..

ok per il filtro, più che altro per la rigenerabilità e per il fatto che quelli in carta appena prendono polvere si ostruiscono in maniera rilevante... la marmitta darà qualcosa di sound ma non aspettarti prestazioni, se non quelle dettate dalla cervello (+ sound = + potenza)
 
  • Like
Reactions: mauretto
Io metterei un catalizzatore sportivo, oggi ne esistono di talmente buoni che è come se non ce l'avessi (in termini di perdita di cv intendo).
Non dite che la differenza non si sente perchè si sente eccome che la macchina è più pronta, se poi cambi pure collettore e terminale, col filtro e una mappa specifica una decina di cv veri si prendono.
Certo starai ancora sotto i famosi 148 (o 145) dichiarati ma, secondo me, se il motore è relativamente fresco può ancora regalarti belle soddisfazioni.
NOn ci hai detto però come va adesso?
La trovi brillante o lenta?
Sinceramente dicci...
 
la macchina mi deve ancora ancora arrivare perchè è svizzera cmq di togliere lo tolgo anche perchè houna centralina di un 2.0 non cat e qiundi mi mancherebbe solo il centrale dello scarico che costa 200 euro ...
 
secondo te quindi facendo quest operazione risolvo tutto???? i pin cosa sono ???

forse non è nemmeno necessario fare una nuova mappatura della eprom ma basta toglliere i pin del finto relè che si trova sotto il tappeto lato passeggero vicino alla centralina, non vorrei sbagliarmi ma le catalizzate dovrebbero avere un finto relè giallo o celeste e bisogna togliere i pin 85-86-87 , in questo modo la centralina modifica i propri parametri come quella non cat perchè riconosce3 l' auto come non cat inoltre disabilita la sonda lambda , il comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co proprio come sulle versioni normali
 
Ultima modifica da un moderatore:
tra i vari cablaggi che partono dalla centralina motore ce ne dovrebbe essere uno che termina con un finto relè : dentro questo finto relè , se la tua è catalizzata , ci dovrebbe essere un ponte e una serie di faston ( spinette ) femmina come ho scritto sopra sui fili 85-86-87 che vanno alla centralina . togliendo questo ponte che collega i fili la centralina modificherebbe i parametri interni e diventerebbe una centralina normale non catalitica quindi dovresti avere i parametri di anticipo, tempo di iniezione ecc... uguali a quelli di una normale 75 ts . senza ponte inoltre la centralina disabilita sonda lambda , comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co sul debimetro proprio come sulle 75 ts euro 0 .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra i vari cablaggi che partono dalla centralina motore ce ne dovrebbe essere uno che termina con un finto relè : dentro questo finto relè , se la tua è catalizzata , ci dovrebbe essere un ponte e una serie di faston ( spinette ) femmina come ho scritto sopra sui fili 85-86-87 che vanno alla centralina . togliendo questo ponte che collega i fili la centralina modificherebbe i parametri interni e diventerebbe una centralina normale non catalitica quindi dovresti avere i parametri di anticipo, tempo di iniezione ecc... uguali a quelli di una normale 75 ts . senza ponte inoltre la centralina disabilita sonda lambda , comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co sul debimetro proprio come sulle 75 ts euro 0 .

Io invece consiglierei di simularla, perchè alla fine è come avere mappe tue, se non funziona tende ad ingrassare, se funziona tende a smagrire, è che c'è da smattirsi, ma con dei transistor pilotati secondo regime del motore dare un segnale alla centralina più o meno intenso, usi il + e la massa come alimentazione e stabilizzare il segnale e l'altro proveniente dalla sonda rafforzi o indebolisci secondo convenienza, la ECU lavora a 5V, quindi non deve superare quel segnale....