Eliminazione catalizzatore Alfa 75 2.0 twin spark '89

secondo me la modifica dei pin oltre ad essere sempre ripristinabile è più semplice e veloce ed inoltre rende la macchina dal punto di vista della mappatura della centralina uguale ad una twin spark non cat , ne più ne meno . le motronic erano fatte apposta per essere " settabili " per vari modelli cat e non tramite la sola modifica dei pin

la modifica che dici tu è più complicata e se fatta da una persona non esperta di mappature rischia solo di compromettere il regolare funzionamento dell' auto senza ottenere alcun miglioramento delle prestazioni ... a quel punto è sicuramente meglio far fare una mappatura della eprom da un professionista .

una volta tolto il ponte del falso relais per sfruttare ottimamente il nuovo " settaggio " della centralina puoi usare benzine con un più alto numero di ottani come vpower ecc... : good . :

tra i vari cablaggi che partono dalla centralina motore ce ne dovrebbe essere uno che termina con un finto relè : dentro questo finto relè , se la tua è catalizzata , ci dovrebbe essere un ponte e una serie di faston ( spinette ) femmina come ho scritto sopra sui fili 85-86-87 che vanno alla centralina . togliendo questo ponte che collega i fili la centralina modificherebbe i parametri interni e diventerebbe una centralina normale non catalitica quindi dovresti avere i parametri di anticipo, tempo di iniezione ecc... uguali a quelli di una normale 75 ts . senza ponte inoltre la centralina disabilita sonda lambda , comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co sul debimetro proprio come sulle 75 ts euro 0 .
questo relè è per caso un coso quadrato che si apre perchè ce n'è uno giallo che ho aperto e dentro non c'è niente forse il vecchio proprietario l ha fatto togliere

Ultima modifica da un moderatore:
tti risp io:
togli il pannello che compre la centralina e sfila il cablaggio ( quei 20 cm che sono 2arrotolati nel vano), e vedrai che lo vedi... è l'unica cosa presente nel vano oltre alla centralina

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
questo relè è per caso un coso quadrato che si apre perchè ce n'è uno giallo che ho aperto e dentro non c'è niente forse il vecchio proprietario l ha fatto togliere

si dovrebbe essere proprio quello giallo infatti quelle catalizzate ce l' hanno o giallo ( benzina con ottani < o uguale a 95 ) come la tua o azzurro ( < o = a 91 ) ; in teoria ci sarebbe dovuto essere un ponte , evidentemente l' ha già tolto il vecchio proprietario . a questo punto la centralina è già settata come non cat , ti consiglio di usare benzine con più ottani per sfruttare al 100 % il nuovo setting centralina e sei a posto : good . :

se vuoi potresti anche togliere fisicamente il catalizzatore ma oltre a non guadagnare quasi nulla in termini di potenza ( la perdita di cavalli e prontezza di risposta di quelle cat come avevo già detto è dovuta al 99 % alla diversa mappatura della centralina a causa del famoso finto relais ) andresti incontro anche a problemi quando dovrai fare la revisione .

scusate ragazzi siccome questo argomento interessa anche me, volevo capire meglio, quindi il finto relè bisogna aprirlo fisicamente?
e nel caso ci siano dei ponti all'interno tra l'85 86 e 87 bisogna toglierli?
ho capito bene?

ciao luca, allora la mia non ha il catalizzatore xchè l,ho abbiamo tolto in quanto era rotto, ma cmq non porta neanche la sonda lambda xchè non è catalitica essendo la prima serie, quindi devo staccare il falso relè...giusto?

siiii gia l'ho tolto, è rosso e aprendolo i due pin 86 e 87 sono collegati... e cmq mi sembra un pochettino più pronta...solo che devo risolvere ancora il problema dell' accensione...mannacciaaaa.....

X